La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio lavastoviglie

#1
buona sera a tutti, dopo 14 anni di servizio,per vari problemi, è ora di cambiare la mia lavastoviglie ariston LSI66A. Sono indeciso tra questi tre modelli:
Aeg F99705VI1P A+++
Siemens SN66V192EU A+++
Bosch SMV69U60EU
Indeciso perché tutti parlano bene di siemens e bosch che poi sono la stessa identica cosa, ma non riesco a trovare notizie su Aeg, sapreste darmi consigli tra queste tre marche ed in proposito questi tre modelli? grazie a tutti

Re: Consiglio lavastoviglie

#3
Anch'io ho sentito parlare di bosch come buona marca per lavastoviglie e ho comprato una bosch Sms69n28eu A++. Avrei voluto una a+++ con asciugatura in zeolite come la sms69u88eu ma costa un pò troppo. Avrei dovuto lavare per 5 anni per recuperare i soldi spesi. Mi trovo bene per adesso. Non posso essere di aiuto ma se hai domande chiedo pure. Faccio un po' fatica a trovare posto per le pentole, padelle, insalatiere che comunque fanno parte dei coperti ma non arrivo a 13 che sarebbero 3 pasti da 4 persone.

Re: Consiglio lavastoviglie

#4
grazie per la risposta, si hai ragione per il costo ma online si trova a prezzi molto più bassi dei grandi centri di elettronica andrei a risparmiare circa 400-500 euro, comunque visto che la mia vecchia ariston è durata 14 anni con qualche piccolo acciacco negli ultimi tempi,penso che ne valga la pena spendere qualcosa in più e ritrovarselo nel tempo sempre che duri almeno un tot di anni senza problemi.comunque stavo guardando le misure, e sul sito siemens mi danno larg.59.8 (60 cm come spazio di entrata) altez. 81.5/87.5 e prof. 55.
io come misure ho: larghezza 59.7 altezza 84.7 prof. totale fino al mobile 57 quindi ha preoccuparmi sono i 60 cm che mi chiedono di entrata ed i 59.8 effettivi della lavastoviglie. sapreste dirmi se con le misure che ho riesco ha farcela entrare oppure avrei dei seri problemi nell'istallazione? grazie ancora a tutti.
Ps. sarei più propenso alla Siemens SN66V192EU più che altro per la più facilità di impostazione programmi che ha in confronto della Aeg che mi sembra un pò più macchinosa.

Re: Consiglio lavastoviglie

#5
Se riesci a recuperare 1 mm spingendo un pò i mobili ai lati dovresti farcela. Ma di altezza quei 6 cm di differenza sono di un altro modello o è il ripiano rimovibile? È un bel po'. Dovrai poi recuperare 3cm con i piedini da 81 a 84 cm se togli il ripiano sempre che ci arrivino a quella misura i piedini .

Re: Consiglio lavastoviglie

#6
le misure che danno alla siemens in altezza sono 81.5/87.5 quindi penso che significa che la lavastoviglie ha una minima altezza di 81.5 con un massimo di 87.5 e penso che questi 6 cm li faccia con i piedini, ha preoccuparmi sono i 59.8 di larghezza e mi chiedono una bocca di apertura di 60 cm mentre io ne ho 59.7 e non riesco a spingere i mobili per recuperare quei 1-3 mm, ma domandando sui centri commerciali ti dicono tutti che le misure sono standard. spero proprio che sia così perché una volta acquistata online me la dovrei tenere. grazie per l'aiuto

Re: Consiglio lavastoviglie

#7
buongiorno io per ora non posso parlare per esperienza perchè non ho lavastoviglie in casa ma almeno concettualmente le lavastoviglie del gruppo aeg -rex -elettrolux e le smeg dovrebbero essere superiori a le altre perchè hanno i mulinelli con movimento planetario che dovrebbero garantire un lavaggio migliore
saluti Nicola

Re: Consiglio lavastoviglie

#8
Buongiorno a te Nicola e grazie per il consiglio, come avrai potuto leggere ai post sopra dicevo che ero più propenso alla siemens solo per il fatto dell'impostazione programmi che mi sembra a mio parere un po più macchinosa delle altre,ha difatti uno schermo lcd con due pulsanti dove richiamare i vari tipi di lavaggio ed opzioni mentre la siemens un tasto per ogni programma e varie opzioni quindi molto più funzionale, poi se l'aeg lava meglio della siemens perché ha i mulinelli con movimento planetario questo non saprei dirlo potrebbe anche essere così ma non si ha una prova concreta, è tutto su carta.Grazie ancora per i consigli.

Re: Consiglio lavastoviglie

#9
Documentandomi ho scoperto che Bosch inteso come gruppo è un 'ottima marca da molti considerata la migliore. Qualcuno preferisce smeg. A parità di prezzo Bosch offre di più. Io vorrei acquistare la smv69n30ep che al prezzo di circa 500 euro mi da anche il terzo cestello posate oltre al prelavaggio , 1/2 carico , partenza ritardata ecc ecc. Occhio al taglio dello zoccolo che va tenuto in considerazione
Di smeg ho letto anche bene riguardo il lavaggio orbitale , ma i modelli con terzo cestello che a quanto pare è molto comodo e fa risparmiare spazio , sono gli ultimi e sono molto costosi. :wink:

Re: Consiglio lavastoviglie

#10
girando un pò nei centri commerciali e toccando con mano i vari prodotti ho notato che marche come Miele che si fa pagare molto ma molto profumatamente hanno i cestelli più leggeri della bosch sono di uno spessore più fine degli altri.Poi per la AEG se non sbaglio ha i cestelli dove non ti permette di abbattere tutti i perni ferma piatti mentre la siemens si.Per cosicar , si un gran bel prodotto che differenzia dal top siemens solo in 4-5 cose ma costa anche 500 euro in meno complimenti per la scelta.

Re: Consiglio lavastoviglie

#11
Veramente la Smeg ST 531 ha il terzo cesto, la partenza ritardata, 13 coperti e classe A+ su internet si trova a poco più di 400€. A parità di prezzo c'è la ST331L (poco più di 500€) che anche l'active light, 14 coperti e le cerniere a fulcro variabile. Il problema delle Bosh è il sistema di asciugatura quando quando sono collegate all'acqua calda.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Consiglio lavastoviglie

#12
ok ma parliamo di classe energetica A+ per la ST 531 e molte cose in meno dei top di gamma, silenziosità,vari tipi di programmi,meno coperti,tipo di partenza ritardata ecc. ecc. poi se vogliamo discutere sul prezzo prendiamo un pari gamma della bosch ed ecco che siamo alla pari.
nello scegliere la lavastoviglie mi piacerebbe che avesse il time light,ok non ti lava meglio le stoviglie, ma capita spesso che un giorno devi uscire di fretta che ti domandi quando sarà rimasto per finire di lavare? a me è capitato spesso,poi la silenziosità,vengo da una ariston LSI66A che con un fonometro alla mano segna 80 e più db ed ecco perché avevo prese in considerazione quel tipo di AEG:Silent Technology: 39dB(A) re1pW Programma Extra Silent Max 37 db.Se non prendo questa AEG F99705VI1P è esclusivamente per il più complicato metodo di impostazione programmi ed opzioni e per i cestelli che se non sbaglio non ti permettono di abbassare tutte i ferma piatti.

Re: Consiglio lavastoviglie

#13
La mia risposta era per cosicar.
Per rispondere alle tue osservazioni, personalmente trovo il 99% delle extra funzioni delle lavastoviglie totalmente inutili, quindi non faccio testo. A me ad esempio non interessa il terzo cesto perchè lo trovo veramente poco "rapido", devi stare li a sistemare. Non mi interessano i dB perchè la mia rumorosissima Smeg fascia infima non si sente più di tanto. Non mi interessano nemmeno funzioni tipo info light, active light e quant'altro, informazioni per me totalmente inutili visto che ho la buona abitudine di fare i carichi la sera. La classe energetica è importante a parità di prezzo. La ST331L è A++, la 332L A+++
Detto questo, i parametri più importanti sono qualità di lavaggio e asciugatura. In questo Bosch, Smeg, Siemens, etc etc sono bene o male equivalenti, ad eccezione dei modelli con zeolite che sono effettivamente un portento in asciugatura rispetto ad altri modelli. Io posso consigliarti di non buttare soldi su funzioni inutili, poi ovviamente sei tu che scegli in base alla tua esperienza pregressa. Con Smeg, così come con Bosch, Siemens etc etc, stai comunque su marchi affidabili, la disquisizione su modelli di pari livello è a mio modo di vedere, più che di sostanza, da pelo nell'uovo. :wink:

Nota a margine: io tendo comunque sempre a preferire marchi Italiani, possibilmente anche per non ingrassare il PIL tedesco.... ergo per me dovresti optare per una Smeg.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Consiglio lavastoviglie

#14
chiedo scusa pensavo fosse una risposta un pò in generale,per quanto riguarda i marchi Italiani ti do pienamente ragione anche io sono dello stesso parere far girare l'economia Italiana e non quella Tedesca, ma a sapere dove le producono queste lavastoviglie di marchi Italiani,se non sbaglio sono rimasti veramente in pochi a lavorare in Italia per quanto ne so la stessa AEG che fa parte del gruppo electrolux che è Svedese ha fabbriche anche in Italia poi per quanto riguarda le extra funzioni i db e così via ad ognuno il compito di decidere se servono oppure no,come dici tu i parametri importanti sono asciugatura e qualità del lavaggio e per questo che chiedo consigli sui forum per sapere se qualcuno ha questi modelli da me menzionati e sapere come vanno.

Re: Consiglio lavastoviglie

#15
Grazie peppezzi. In realtà avrei voluto contattarti proprio per consigli su lavastoviglie smeg. Se i prezzi delle smeg con terzo cestello sono quelli da te postati devo rivedere qualcosina in quanto anche io vorrei comprare italiano e poi nei siti specialistici parlano un gran bene di smeg. :wink: