La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ponderare la scelta

#1
ciao a tutti, seguo molto il forum e credo ora di avere un minimo di conoscenza in materia per scegliere.
Cucina in rifacimento e eldom da prendere. Purtroppo, come spesso accade, la ristrutturazione sta costando un mondo piu di quanto preventivato e tocca fare qualche sacrificio.
Devo prendere frigo, lvs e lavatrice. Premetto che ho sempre creduto nella qualita, nelle scelte fatte di tv, hi fi, forno etc...
Ma ora devo, mio malgrado, fare un'eccezione...dove? Eppoi la teoria, che gli eldom dei ns tempi son fatti per durar poco, per cui non val la pena svenarsi, forse non e' del tutto campata per aria.
Ecco le mie valutazioni, soggettive e ponderate per le mie esigenze e finanze.
Massima qualita' per il frigor: va 24h su 24, ci si mette il cibo ed ha sollecitazioni meccaniche limitate.
Media qualita': lvs, lava i piatte nei quali poi...ci si mangia , sollecitazioni meccaniche medie, forse l'elettrodomestico con piu migliorie negli ultimi anni.
Avrei scelto di andare a risparmio per la lavatrice, dove il livello di lavaggio tra un mezzo di livello ed uno economico non e' poi cosi' evidente ed e' l'eldom piu soggetto a sforzi meccanici e che forse durera' meno degli altri.
Ribadisco che questa mia scelta e' dovuta, avrei voluto evitarla ma cosi e'. Ho gia' in mente marche e modelli e...mi piacerebbe sapere se condividete questa mia valutazione.
grazie

Re: ponderare la scelta

#2
Io no. E per un motivo molto semplice.
Secondo me gli eldom che richiedono acqua devono sempre essere almeno di media qualità perché se si dovessero rompere producono mediamente più danni rispetto ad un frigorifero o ad un piano cottura.
Penso inoltre che con un budget di 2000euro (magari poi il tuo è diverso...) si possano comprare 3 eldom di media/buona qualità (ariston, lg, samsung ecc...) rinunciando magari solo a qualche funzione secondaria.
Dal tutto sono escluse marche entry level (beko- wegawhite ecc...) e marchi "top" ( siemens - liebherr ecc...)

Re: ponderare la scelta

#3
a dir la verita il criterio "che danni fa se si rompe" non l'ho preso molto in considerazione, spero non a torto.
Ho considerato efficenza e efficacia;

anche perche' credo che una lavatrice bosch da ca. 400 eur da prendersi on-line non sia proprio un prodotto particolarmente a rischio rottura.

Cmq il mio budget e' quello da te indicato e avrei intenzione di suddividerlo cosi':

1000 frigor combinato (un liebherr :wink: )
600 lavastoviglie
400 lavatrice.

eppoi da appassionato audio-video ehm...samsung proprio non lo digerisco!

Re: ponderare la scelta

#4
Io l'ho considerato per il semplice fatto che in casa non ho porte e le uniche 2 che c sono (bagno e lavanderia) sn in vetro senza telaio fissate al muro quindi sotto ho circa 1cm di spazio "libero". Se mi si rompesse la lavatrice in un attimo l'acqua mi arriva in tutta casa.
Ovvio che poi non è stata quella la motivazione delle scelte ma l'ho presa in considerazione.

Che ti ha fatto samsung di male?