La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#1
Salve a tutti, quando oggi sono andata per comprare l'asciugatrice mi è stato detto che deve essere della stessa marca della lavatrice... Ora io ho una Indesit e vorrei un'asciugatrice rex.
Ho visto su internet dei kit che si dicono universali, chi dice il vero?
Ultima modifica di oli_va il 15/09/14 18:25, modificato 1 volta in totale.

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#2
Un paio di informazioni in più, il modello di lavatrice Indesit è il wil126, è di 6 anni fa ma va che è una meraviglia, misura 50x59,5,
L'asciugatrice invece è questa

ELECTROLUX REX - Asciugatrice RDH3676GDW con Pompa di Calore Classe A+ Capacità 7 Kg e misura 65x60!

Insomma, in profondità differiscono di 15 cm!!!

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#3
Esistono i kit "specifici" prodotti dai vari marchi e quelli universali che dovrebbero andare bene x tutti.
Devi solo capire se si possono montare sopra una lavatrice meno profonda.
Quelli universali esistono anche con piano di appoggio estraibile.
In alternativa ti fai realizzare un piano con i 2 laterali da mettere intorno alla lavatrice e ci appoggi sopra l'asciugatrice,magari con un foglio di gomma sotto.

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#4
Grazie Dado, insomma sono vere entrambe le cose, ma quale farà al caso mio?
Volevo comprare in un negozio fisico proprio per avere questo tipo di aiuto ma non sono stati molto utili...
di costruire una struttura me l'aveva consigliato anche il negoziante ma il suo posto sarebbe dietro la porta, tra l'angolo del muro e il lavatoio (fissato al muro) dove ho uno spazio giusto giusto, 65 di profondità (poi c'è la cornice della porta, 1 o 2 si possono rubare a lei) e 63-64 di larghezza, su Amazon avrei viso questo
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BPCHGPE ... 15&simLd=1
Ma non ci sono molti dettagli e non capisco se ci potrebbe entrare...

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#5
Ciao Oli :D
su Amazon avrei viso questo
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BPCHGPE ... 15&simLd=1
Ma non ci sono molti dettagli e non capisco se ci potrebbe entrare...
Questa è una semplice base sopraelevata per lavatrice o asciugatrice, non adatta allo scopo, ti servirebbe una struttura concettualmente simile ma diversa nelle dimensioni.
La prima soluzione che mi viene in mente è un telaio con montanti in profilati angolari e rinforzi con profilato piatto, da infilare sopra la lavatrice, bisogna solo verificare che non disturbi l'apertura dello sportello.
Nello spazio che hai a disposizione ci può stare tranquillamente, tolto lo spessore degli angolari e qualche mm di spazio libero, ci potrebbe entrare sotto una qualsiasi lavatrice di normali dimensioni. Sono lavoretti semplici che qualsiasi ditta artigianale può fare a modico prezzo :wink:
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#6
Federal Republic ha scritto:Ciao Oli :D
su Amazon avrei viso questo
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BPCHGPE ... 15&simLd=1
Ma non ci sono molti dettagli e non capisco se ci potrebbe entrare...
Questa è una semplice base sopraelevata per lavatrice o asciugatrice, non adatta allo scopo, ti servirebbe una struttura concettualmente simile ma diversa nelle dimensioni.
La prima soluzione che mi viene in mente è un telaio con montanti in profilati angolari e rinforzi con profilato piatto, da infilare sopra la lavatrice, bisogna solo verificare che non disturbi l'apertura dello sportello.
Nello spazio che hai a disposizione ci può stare tranquillamente, tolto lo spessore degli angolari e qualche mm di spazio libero, ci potrebbe entrare sotto una qualsiasi lavatrice di normali dimensioni. Sono lavoretti semplici che qualsiasi ditta artigianale può fare a modico prezzo :wink:
Non credo disturberebbe lo sportello, provo a informarmi, spero non mi sparino cifre troppo alte :roll:

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#7
Sicuramente uno universale. Quelli delle varie merche sn predisposti per alloggiare solo i 2 eldom entrambi di quella marca.
Se vuoi avere un idea cerca su google "kit di giunzione asciugatrice samsung" (x esempio).
Cmq a te serve un kit di giunzione universale. Però rimane il problema della lavatrice meno profonda...

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#8
mi è pure venuto un'altro dubbio...
ma l'asciugatrice ha bisogno di essere attaccata allo scarico? Ovvero posso accostarla alla parete o sta staccata come la lavatrice?

Perchè nel secondo caso, kit universale o trespoli vari mi servono a poco, perché non ci sta! :roll:

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#10
Giro link ad azienda (veneta) specializzata in produzione di mobili bagno, studiati anche per soluzioni di elettrodomestici a colonna http://www.geromin.it/p.php?s=1379#Ring

Magari vi può esser utile :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#11
Ma tu l'hai già ordinata?

X l'asciugatrice serve una presa di corrente. Lo scarico serve solo se vuoi evitare di svuotare la vaschetta estraibile della condensa ma io non complicherei maggiormente il tutto anche perché col lavabo accanto è un lavoro da 30secondi e cmq avresti dovuto predisporre prima un altro scarico ad hoc.
X poterla installare... se ci sta l'asciugatrice come dimensioni non ci sono problemi. Ovvio che qualche cm a lato e dietro è meglio averli.

Ma in quello spazio una lavatrice "standard" con profondità 60/65 ti starebbe oppure no?

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#12
Buongiorno Dado e Cool :D
sì, se non devo lasciare più di 1 cm dietro ci sta, ho 65 cm precisi prima della cornice della porta (pensavo al limite di sovrapporla a quest'ultima per 1cm) e 63 tra lavatoio e muro
No, non l'ho comprata ancora, mi sono bloccata sull'incolonnamento, ma vorrei prenderla prima del 24 che scade la promozione!

Cool bellissima la soluzione che hai postato ma a occhio non mi ci sta, ha i profili troppo larghi :(

Oggi provo a sentire un fabbro

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#13
Se vuoi un consiglio io mi informerei prima se la casa prevede un kit specifico di aggancio in modo che, un domani, quando deciderai di cambiare la lavatrice la compri della stessa marca e risolvi il problema.

Detto qst personalmente non starei a preoccuparmi troppo di trovare una soluzione bella come quella di Coolors se lo spazio è quello che è e se cmq la lavatrice non è nuova. Basterebbe solo un piano appoggiato sopra la lavatrice e fissato al muro per risolvere il problema poi un domani te la compri da 60/65 e vai di kit specifico.

Certo esteticamente è meno bello a vedersi ma si tratterebbe di una soluzione momentanea
Ultima cosa...come mai da 7kg? A mio avviso è una dimensione poco utile perché non ti permette di asciugare coperte matrimoniali ecc che dovresti cmq portare in lavanderia.
Personalmente, dato che la dovrò comprare anche io (magari l'anno prossimo viste tutte le spese che ho per la casa ora...) mi sono orientato su una 9kg che abbinata ad una lavatrice da 8kg mi consente di asciugare anche cose "voluminose" senza problemi.
Chiaro che poi ognuno fa il conto con le proprie esigenze ma personalmente, visto anche il costo non indifferente dei 2 eldom, ritengo che mi debbano far dimenticare la lavanderia per tutto o quasi.

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#14
Ciao io possiedo l'asciugatrice che vorresti acquistare e l'ho istallata sopra la lavatrice, sempre rex della stessa linea, mediante il suo kit colonna e ti dico che secondo me risolvi il problema acquistando il kit rex, perchè onestamente serve più per l'asciugatrice i cui piedini devono essere incastrati nell'apposito alloggio che per la lavatrice..comunque prova a dare un occhiata sul sito ufficiale ricambi per le misure o rivolgiti a un centro assistenza rex sicuramente loro saranno in grado di aiutarti molto più di un qualsiasi addetto alle vendite.

Re: Kit colonna asciugatrice/lavatrice

#15
BirBa23 ha scritto:Ciao io possiedo l'asciugatrice che vorresti acquistare e l'ho istallata sopra la lavatrice, sempre rex della stessa linea, mediante il suo kit colonna e ti dico che secondo me risolvi il problema acquistando il kit rex, perchè onestamente serve più per l'asciugatrice i cui piedini devono essere incastrati nell'apposito alloggio che per la lavatrice..comunque prova a dare un occhiata sul sito ufficiale ricambi per le misure o rivolgiti a un centro assistenza rex sicuramente loro saranno in grado di aiutarti molto più di un qualsiasi addetto alle vendite.
Scusa se mi permetto ma se tu hai 2 eldom della stessa casa / linea il kit della casa è sempre la soluzione migliore.
Nel caso di oli_va l'asciugatrice va installata sopra un eldom meno profondo di 10cm...come fa a fissare il kit alla lavatrice? O lo fissa solo dietro (o davanti) e lascia l'asciugatrice che sporge di 10cm (cosa che io non farei mai...) oppure non vedo alternative.
X qst si consigliava di mettere un ripiano tra i 2 eldom.
Poi magari tu ne sai qcs in più visto che c'è l'hai ma a me mi parrebbe molto strana qst cosa...