La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno ad incasso BOSCH HBG23B560J. BRUTTA ESPERIENZA!!!

#1
Ciao a tutti,
Scrivo per far conoscere la mia esperienza relativamente agli elettrodomestici BOSCH e più precisamente al forno ad incasso HBG23B560J.
In data 04 ottobre 2013, effettuai l' ordine tramite internet alla BHI srl, del suddetto forno che mi fu consegnato il 25.10.2013.
Da subito risultò evidente che il forno aveva qualche problema: - la cottura non era uniforme e dopo diversi tentativi tra dolci e pizze risultati o troppo cotti sopra o crudi sotto, contattai l'assistenza tecnica di zona segnalando il problema.
Inutile dire che è iniziato un ciclo di interventi che non ha risolto il problema, e alla richiesta di sostituzione del forno ci è stato risposto dalla Bosch che date le temperature rilevate dal tecnico per loro il forno funzionava perfettamente.
Come ci spiegava il tecnico, ci sono dei parametri che se rispettati, vuol dire che il forno funziona. In pratica rilevando le temperature interne, il forno è considerato funzionante se raggiunge una determinata temperatura con le varie modalità di cottura ( sopra e sotto, solo sopra, solo sotto ecc..) indipendentemente dal tempo impiegato a raggiungerla.
Non immaginavo che fosse così semplice creare un forno: " basta mettere in una scatola di metallo una resistenza elettrica di una determinata potenza e tenerla accesa fino al raggiungimento della temperatura voluta " poi...... non è importante che il dolce sarà cotto sopra e crudo sotto.
Vorrei solo sapere se qualcun altro ha avuto questo tipo di problema e se ha risolto in qualche modo; se è solo il mio forno o questo modello, o quali altri presentano questa "CARATTERISTICA" ?
Grazie, un cordiale saluto a tutti.

Re: Forno ad incasso BOSCH HBG23B560J. BRUTTA ESPERIENZA!!!

#2
angelob52 ha scritto:la cottura non era uniforme e dopo diversi tentativi tra dolci e pizze risultati o troppo cotti sopra o crudi sotto, contattai l'assistenza tecnica di zona segnalando il problema.
provato a spostare la teglia su un livello più basso (in caso di cottura statica)?
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Forno ad incasso BOSCH HBG23B560J. BRUTTA ESPERIENZA!!!

#3
angelob52 ha scritto:Ciao a tutti,
Scrivo per far conoscere la mia esperienza relativamente agli elettrodomestici BOSCH e più precisamente al forno ad incasso HBG23B560J.
In data 04 ottobre 2013, effettuai l' ordine tramite internet alla BHI srl, del suddetto forno che mi fu consegnato il 25.10.2013.
Da subito risultò evidente che il forno aveva qualche problema: - la cottura non era uniforme e dopo diversi tentativi tra dolci e pizze risultati o troppo cotti sopra o crudi sotto, contattai l'assistenza tecnica di zona segnalando il problema.
Inutile dire che è iniziato un ciclo di interventi che non ha risolto il problema, e alla richiesta di sostituzione del forno ci è stato risposto dalla Bosch che date le temperature rilevate dal tecnico per loro il forno funzionava perfettamente.
Come ci spiegava il tecnico, ci sono dei parametri che se rispettati, vuol dire che il forno funziona. In pratica rilevando le temperature interne, il forno è considerato funzionante se raggiunge una determinata temperatura con le varie modalità di cottura ( sopra e sotto, solo sopra, solo sotto ecc..) indipendentemente dal tempo impiegato a raggiungerla.
Non immaginavo che fosse così semplice creare un forno: " basta mettere in una scatola di metallo una resistenza elettrica di una determinata potenza e tenerla accesa fino al raggiungimento della temperatura voluta " poi...... non è importante che il dolce sarà cotto sopra e crudo sotto.
Vorrei solo sapere se qualcun altro ha avuto questo tipo di problema e se ha risolto in qualche modo; se è solo il mio forno o questo modello, o quali altri presentano questa "CARATTERISTICA" ?
Grazie, un cordiale saluto a tutti.
il forno e' ventilato e anche buono dalla scheda tecnica, mi pare

non mi sembra abbiano torto a dire che se le temperature interne sono corrette il forno funziona, tu contesti le loro misure? pensi che le abbiano fatte in pochi punti per cui potrebbero essere sfuggiti gradienti termici rilevanti? hai provato a farle per conto tuo? (se non hai un termometro adatto prova a infornare in una teglia un cucchiaio di zucchero in uno strato sottile e alza piano, 5 gradi alla volta e aspetta, la temperatura fino a quando inizia a sciogliersi: controlla che temperatura segna il termostato, dovrebbe essere intorno a 186 gradi, prova a rifare l'esperimento mettendo la teglia in vari livelli del forno, cosi' puoi verificare anche l'uniformita')

il tempo che ci mette ad andare in temperatura non dovrebbe incidere sul risultato finale, al limite se e' lento e' una scocciatura ma la cottura finale non dovrebbe risentirne

Una cosa che mi viene in mente e' che tra un forno e l'altro c'e' sempre un minimo di differenza di termostati, quando cambio forno faccio sempre una calibrazione incrociata con una termocoppia (e in certi casi, con forni vecchi, possono esserci una ventina di gradi di differenza) in modo da riaggiustare le ricette. Non e' che venite da un forno con termostato meno preciso?
ultima domanda: che funzioni del forno avete provato?

Re: Forno ad incasso BOSCH HBG23B560J. BRUTTA ESPERIENZA!!!

#4
Salve,
Ormai non aspettavo più risposte, e per molto tempo non sono ritornato sul forum, quindi chiedo scusa a chi avendo risposto non ha avuto più un riscontro da parte mia e li ringrazio.
Intanto il forno funziona sempre come già detto.
Il problema non è il tempo per raggiungere la temperatura impostata, ma la cottura che risulta non equilibrata e si riscontra principalmente con tutto quello che deve lievitare. Sono state provate tutte le posizioni per la collocazione della teglia sia con i dolci che con la pizza e tutte le possibili varianti nella impostazione delle resistenze da accendere. Non si è trovata una posizione di equilibrio. Se invece durante la cottura si tenta di intervenire lasciando solo la resistenza inferiore, la temperatura subisce un calo tale da interrompere la lievitazione, se lo si fa a lievitazione avvenuta, è troppo tardi perché la parte superiore si asciuga e cuoce troppo.
E' evidente che il forno ha un problema che non è quello di raggiungere le temperature, ma di equilibrio nella distribuzione e nella tenuta del calore.
La cosa che sconcerta è che essendo in garanzia, la Bosch dovrebbe preoccuparsi di porre rimedio in qualsiasi modo e non trincerarsi dietro ad un rilevamento formale delle temperature. Intanto solo tra comunicazioni e la visite del tecnico dell' assistenza è trascorso più di un anno e dopo l' ultima ancora non ho ricevuto comunicazioni su l' esito della stessa.
Sarebbe bastato per evitare questo calvario sostituire il forno con un altro modello come da me chiesto sin dalla seconda visita, chiaramente disposto a pagare la dovuta differenza.
Farò la prova del cucchiaio con lo zucchero per verificare i tempi della resistenza inferiore e quella superiore a raggiungere quella determinata temperatura chiaramente partendo sempre da forno freddo.
Alla fine pur dovendo rimetterci le spese, restituirò il forno spedendolo alla sede in Germania, la soddisfazione almeno di far capire loro che l' immagine Bosch ormai per me è tutta lì in quel forno.
Sarà una magra consolazione ma se capiranno dovranno solo vergognarsi.

Re: Forno ad incasso BOSCH HBG23B560J. BRUTTA ESPERIENZA!!!

#5
dopo 4 anni che abito in Germania ti posso solo dire che "se ne sbatteranno altamente"

trova magari il modo di rivenderlo su ebay specificando il problema... magari a qualcuno non interessa perchè magari lo usa solo per farsi na pizza surgelata.

una domanda mi sorge.... è chiaro che il forno ha un problema con la resistenza sopra o con quella sotto.... non ti sei accordato con il tecnico per provare a cambiarle entrambe?
oppure hai fatto rilevare che la potenza richiesta alle due sia effettivamente quella di progetto?

perchè secondo me tu hai un problema con la resistenza sotto.

io ho un AEG e spesso mi capita di cambiare la combinazione di resistenze... ma la temp non cala.

e un problema simile lo avevo con un vecchio ignis... che dopo un po' ha cominciato a fare lo stesso scherzo che fa il tuo


mi spiace che sia andata male... ma non sempre tedesco = TOP

Re: Forno ad incasso BOSCH HBG23B560J. BRUTTA ESPERIENZA!!!

#6
Se il problema è che cuoce troppo sopra e troppo poco sotto, il problema è certamente nella resistenza di sotto, non in quella di sopra.
Non so esattamente come sia fatta la tua resistenza di sotto, ma se è divisa in 2 sezioni, può essere che una sezione sia interrotta e non funzioni per niente. Così mentre la resistenza di sopra va alla massima potenza, da sotto viene invece molto meno calore ed hai quell'effetto. Spero che le resistenza inferore non sia stata progettate con insufficiente potenza, sennò ci sarebbe poco da fare. Se invece fosse divisa in 2 parti, con una parte che non funziona, è aggiustabile.Ci vorrebbe un elettricista che smonti il forno e che misuri la resistenza inferiore

Re: Forno ad incasso BOSCH HBG23B560J. BRUTTA ESPERIENZA!!!

#7
Ciao, stessa brutta esperienza con forno ad incasso Bosch, la storia si ripete!!! Evidentemente hanno forni difettosi ma non li vogliono sostituire. Lungo iter di contatti con assistenza e con Bosch, alla fine sostengono che il forno funziona, mentre presenta gli stessi problemi da te indicati e segnalati anche in altri forum. Domani mattina dovrebbe tornare il tecnico, questa volta disponibile a rimanere per verificare, in pratica, la cottura di una torta (fin qui disastrosa...e cucino dolci da tanti anni, con buoni risultati negli altri forni!).
Se non risolvo, sono già organizzata per azione legale. Vi farò sapere. :mrgreen:

Re: Forno ad incasso BOSCH HBG23B560J. BRUTTA ESPERIENZA!!!

#8
Fatta la prova forno con il tecnico, che in precedenza aveva anche sostituito il termostato, ottenendo un relativo miglioramento.
Questa volta la cottura della torta è stata uniforme, tenendo accesa la funzione "riscaldamento rapido" per almeno 15 minuti (è un paradosso !), anche se la spia che indica il raggiungimento della temperatura impostata era spenta da tempo. Solo dopo 15-20 min. abbiamo inserito il dolce. Un bel consumo di energia, visto che non si tratta del solito "pre-riscaldamento" normalmente previsto in tutti i forni :shock: Farò ulteriori prove....mi sembra una soluzione un po' strana e non un gran forno, ma almeno si ottiene qualcosa :roll:

Re: Forno ad incasso BOSCH HBG23B560J. BRUTTA ESPERIENZA!!!

#9
Per venire a capo di qualcosa, se non ci sono sigilli di garanzia appiccicati dietro, l'unica è smontare il pannello dietro, in modo da accedere alle resistenze, vedere se quella di sotto è singola o doppia e misurare con un tester se è a posto. Se il forno prima andava bene, dev'essere cambiato qualcosa lì. Se non lo vogliono controllare loro, deve farlo qualcun altro, almeno per sapere di cosa si tratta.

Re: Forno ad incasso BOSCH HBG23B560J. BRUTTA ESPERIENZA!!!

#10
ho anche io un forno Bosch e, senza chiamare il tecnico, ho notato come te dei difetti...
1- ci mette TANTISSIMO a riscaldarsi, anche in modalità "riscaldamento rapido" è una lumaca
2- devo aumentare notevolmente tutti i tempi di cottura delle ricette che leggo o che io stessa avevo annotato in precedenza (prima avevo un forno Smeg molto economico, brutto ma funzionava bene)

Però è bello, non necessita di pulizia interna, e ora che mi ci sono abituata e mi comporto "di conseguenza", mi va bene lostesso :mrgreen:

Re: Forno ad incasso BOSCH HBG23B560J. BRUTTA ESPERIENZA!!!

#11
Buongiorno,
anche io ho comprato un forno Bosch circa 2 anni fa HBA63B258F pirolitico ed ho riscontrato gli stessi problemi in special modo con i gran lievitati, ma anche con altre preparazioni, in sostanza la parte bassa sembra non scaldare abbastanza e la conseguenza è che la cottura risulta squilibrata: nella parte superiore l’impasto cuoce bene ma nella parte inferiore resta “crudazzo”. Inoltre il forno è lento, ed anche cambiando posizione della teglia oppure modalità non si risolve niente perché la lentezza e di conseguenza la cottura squilibrata compromettono la buona riuscita della preparazione. Soldi buttati a questo punto perché è inutile avere un forno pirolitico se poi la cottura non funziona. Se faccio una pasta sfoglia mi aspetto di avere un ottimo risultato. Peraltro avendo speso quasi 600,00 euro di forno. A questo punto sarebbe stato meglio un forno statico di buona marca, sicuramente con prestazioni migliori.