La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

asciugatrice sul terazzo

#1
Buongiorno,

leggendo il forum "Lavatrice..."all'aperto" volevo chiedere se secondo voi si può fare la stessa cosa per l'asciugatrice.. Attualmente la mia è in cucina perché non ho spazio altrove, metterla sul terrazzo risolverebbe il problema dell'ingombro e del rumore, tra l'altro non c'è neppure bisogno dell'attacco per lo scarico in quanto recupero l'acqua nella vaschetta interna.
Cosa ne pensate?
La mia è una Whirpool sesto senso da 8 kg, dimensioni 60x60.
Eventualmente vorrei ripararla con un mobile, più per il freddo e l'umidità che per la pioggia, dato il terrazzo è riparato da quello del piano superiore.
Grazie....

Re: asciugatrice sul terazzo

#2
Ciao, guarda sinceramente secondo me è una pessima idea, anche se protetta da un mobile l'asciugatrice deve sopportare gli sbalzi di temperatura, ad esempio la mia si trova in un bagnetto esterno senza riscaldamento protetta dai muri, quindi un po' più riparata da dove la vorresti collocare tu, però in inverno quando la temperatura va sotto i 5 gradi a volte fatica a condensare oppure i programmi durano più del solito, se leggi sul libretto dovrebbe esserci qualche info in merito alle temperature dell'ambiente in cui va collocata.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: asciugatrice sul terazzo

#3
Anche se riparato dal balcone superiore, l'elettrodomestico può prendere acqua se piove e c'è vento :roll:
Inoltre vedi qui, http://docs.whirlpool.eu/_doc/501960701477I.pdf
A pagina 3 - punto 3 - dice:

Non installare l’asciugatrice in un locale esposto a
condizioni estreme, in particolare a un’aerazione
inadeguata o a temperature inferiori a 5°C o
superiori a 35°C.


Spesso le temperature elevate danneggiano le schede elettroniche.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: asciugatrice sul terazzo

#4
Secondo me la puoi mettere se rispetti quanto scritto nel libretto di istruzioni.
Però io vedo un problema...il mobile, se in inverno fa freddo, è meglio che sia coibentato e uno "buono" non costa poco e poi, se d'estate fa caldo, c'è da capire se puoi tenerla chiusa in un mobile.
Io valuterei molto bene la cosa ma x me non è una grande idea...

Re: asciugatrice sul terazzo

#5
Grazie a tutti per le risposte, credo che abbandonerò l'idea.
La lascio dov'è o in alternativa potrei metterla in bagno e la lavatrice in terrazzo dentro un mobiletto :D :D :D .
C'è sempre l'opzione in colonna ma l'idea non mi piace molto, secondo me diventa difficile la pulizia ed eventuale manutenzione..
Qualcuno ha questa disposizione? Sapete dirmi come ci si trova?

Re: asciugatrice sul terazzo

#7
Ti spiego cosa intendo..
Io ho la lavatrice in bagno, e un paio di volte l'anno la sposto per pulire sotto, non che ci trovi strati di sporco... ma tra l'umidità e un pochina di polvere una pulitina ci vuole...
La scorsa settimana ho spostato invece l'asciugatrice e sul retro c'era un pò di polvere accumulata.
Penso che mettendole in colonna questo genere di pulizie sia un pò più complicato da fare, da lì non le smuovi tanto spesso :D
Ma forse è solo una mia fisima, per questo chiedo a chi magari ce l'ha già! Poi ho visto che ci sono varie opzioni in commercio, direttamente sopra la lavatrice con il kit apposito, oppure una a pavimento e l'altra su un piano rialzato che può essere in muratura oppure un mobile apposito. Tu come le hai disposte?

Re: asciugatrice sul terazzo

#8
La mia asciugatrice è collocata sopra la lavatrice con l'apposito kit, e per il momento non ho avuto problemi di spostamento per pulizie straordinarie(io lo faccio più o meno una o due volte l'anno) basta essere in due e il gioco è fatto..e se hai paura di spostarle munisciti di uno spolverino con manico lungo :lol: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare