La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavasciuga AEG OkoKombi

#1
Buongiorno a tutti ,
Nonostante molti consiglino un acquisto separato di lavatrice ed asciugatrice
vorrei comunque, per questione di spazio e comodità, acquistare una lavasciuga
anche per sfruttare al meglio la tariffa bioraria.

Sono interessato alla nuova AEG L 99695 HWD OKOKOMBI PLUS con pompa di calore
ho scaricato e letto il manuale d'uso, all'interno del quale trovo questa avvertenza:

"L'aria non deve essere scaricata in un canale utilizzato
per i fumi di scarico di apparecchiature a gas o altri
combustibili (ove presente)."

Da quanto ne ho capito io di lavasciuga\asciugatrici questa però
dovrebbe essere a condensazione e quindi non necessitare di tubo di scarico per l'aria
ma questa frase mi ha messo in allarme. :shock:

Qualche esperto o proprietario potrebbe rassicurarmi?
Grazie.
Saluti.

Re: Lavasciuga AEG OkoKombi

#3
Anch'io sono interessata :D
Non avevo visto quest'avvertenza! :shock:
Ti va di riferire la loro risposta, quando l'avrai? Grazie :D
Comunque costa un botto :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Lavasciuga AEG OkoKombi

#4
Ti riporto una info riferita da una collega.
L'asciugatrice prende aria dalla stanza, la riscalda e poi la butta fuori.
In alcuni modelli lo scarico può essere fatto all'esterno convogliandolo in un tubo.
Il tubo, x sicurezza, ti dicono di non farlo scaricare nella canna fumaria che potrebbe contenere tracce potenzialmente infiammabili.
Se non scarichi l'aria convogliandola non dovrebbe esserci il problema.

Re: Lavasciuga AEG OkoKombi

#5
Io ho una lavasciuga AEG e non è collegata a nessuno scarico se non quello dell'acqua.

Ogni tanto (una volta al mese o ogni due) scarico l'acqua di condensa che si raccoglie in una vaschetta.
Non ho ancora (dopo un anno di uso) capito se ci sia un filtro da pulire, la mia non lascia nessun pelucco sui vestiti.

E ne sono entusiasta da tutti i punti di vista (inclusi i consumi), anche se pure io mi sento di dirti che avendo lo spazio è meglio considerare le due macchine separate, da quel che sento la qualità dell'asciugatura è migliore.
Io spesso la uso di notte caricandola il giusto per sfruttare la bioraria, impostando il timer in modo che finisca esattamente quando io ho tempo di estrarre i capi (se non li estrai subito dopo l'asciugatura, tocca stirare e pure tanto), ma in questo caso faccio attenzione a caricare solo capetti piccoli, se ho da fare cose grosse come accappatoio o lenzuola me le tengo per il sabato mattina, in cui faccio pieno carico lavatrice, poi tolgo le cose più pesanti e le stendo per risparmiare sull'asciugatura.

Non la uso per le camicie e i completi del lavoro, per tutto il resto si, e non ho il ferro da stiro.

Re: Lavasciuga AEG OkoKombi

#6
Grazie, come pensavo, aspetterò comunque per sicurezza risposta da Aeg.

Sono pienamente consapevole dei vantaggi di avere
due elettrodomestici separati,
però uscendo di casa la mattina e rientrando la sera
(anche tardi) e volendo sfruttare la tariffa bioraria
lavando di notte, il lavaggio non stop è proprio quello
che fa al caso mio.

Leggendo il libretto i filtri (2) su questo modello
dovrebbero trovarsi sopra alla vaschetta del detersivo
e vanno puliti periodicamente, per mantenere efficiente l'asciugatura, non so dove possano trovarsi sul tuo.

Per quanto riguarda il prezzo in effetti non è basso
si trova in offerta online sul migliaio di euro.
Bisognerebbe capire, se esiste,quale è l'analogo modello Rex su cui magari risparmiare qualcosa.

Volevo anche segnalarvi che c'è in atto una promozione per la quale Aeg regala un ferro a caldaia (dicono del valore di 200€) per l'acquisto di questa lavasciuga

Re: Lavasciuga AEG OkoKombi

#7
Ciao Ltk6,
sono anch'io molto interessato all'acquisto di questo prodotto.
Quando ti rispondono fai sapere che dicono :)

Qui nel forum c'è qualcuno che già ce l'ha?
Sarebbero interessanti dei pareri da esperienze dirette!

Re: Lavasciuga AEG OkoKombi

#10
Grazie, preso !!!

Senti, ma non trovo scritto da nessunaparte dell'offerta del valore di 200 euro... dove hai visto?

grazie ancora
Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine