La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Pentole - Batteria Pentole (per piano induzione)

#46
Sull'induzione le padelle di acciaio con fondo buono hanno una diffusione del calore migliore di quelle di alluminio con inserto sul fondo. Casseruole di alluminio non le ho mai provate, perché non mi servono antiaderenti, e le eviterei comunque per via del fondo a inserto.
Certo a seconda di quello che ci hai cucinato le padelle in acciaio le devi lasciare a bagno qualche minuto prima di lavarle, ma mica sempre. La roba si attacca meno forte che sul gas.
L'antiaderente va bene per cose delicate e a basse temperature, come le uova appunto, dove servono temperature molto più basse di quelle critiche del rilascio di sostanze tossiche.
Da quando sono passato all'acciaio, le antiaderenti non le uso più, a parte quelle rarissime volte che cucino le uova.
Pentole in acciaio più che discrete si trovano a partire da 20-30€. Per le padelle, antiaderenti o no, bisogna spendere molto di più. Anche 80€ per una buona padella da 28cm.

Re: Pentole - Batteria Pentole (per piano induzione)

#52
Mirco ha scritto:Sull'induzione le padelle di acciaio con fondo buono hanno una diffusione del calore migliore di quelle di alluminio con inserto sul fondo. Casseruole di alluminio non le ho mai provate, perché non mi servono antiaderenti, e le eviterei comunque per via del fondo a inserto.
...
Allora, ho studiato un po' il tema e sono reduce da una bella chiacchierata con il titolare del negozio Pentole Agnelli di Roma.
Limitandoci all'induzione, Agnelli ha in gamma delle pentole in acciaio che mi sono state consigliate solo per bollire l'acqua vista la bassissima conducibilità termica dell'acciaio. Tuttavia se usate per questo scopo sono le migliori perché non "imbruttiscono" nel tempo, a differenza di quelle in alluminio. Se uno non considerasse l'aspetto estetico, però, l'alluminio andrebbe anche bene.
Poi ci sono pentole, tegami e padelle in alluminio anche da 7mm di fondo che mi ha consigliato con forza, meglio quelle senza rivestimento antiaderente. Infatti, mentre l'antiaderente prima o poi si rovinerà la padella normale resterà a vita (magari invecchiata ma mai da cambiare) e costa pure molto meno, quasi la metà.
Ovviamente ha tenuto a precisare che prendendo pentole non antiaderenti si dovrà essere sempre presenti ai fuochi per evitare che si attacchino le cotture sul fondo. Ma questa è un'ovvietà.
Poi ghisa per la piastra e rame per lunghe cotture a bassa temperatura, ma queste sono spese rimandabili, almeno per me.

Il suggerimento che mi ha dato è stato quello di usare le 2-3 pentole e padelle che ho già e di fare pratica. Poi in base alle mie necessità comprare un singolo pezzo, provarlo e capire come mi ci trovo. Poi eventualmente un secondo pezzo, e così via. Insomma, ammetto che mi è piaciuto il suo modo di fare. Serio, professionale e non orientato alla vendita a tutti i costi.

Re: Pentole - Batteria Pentole (per piano induzione)

#53
Le pentole Agnelli non le conosco. Il consiglio di usare le pentole di acciaio solo per bollire l'acqua è quanto meno comico. Forse non ha mai cucinato con l'induzione, o non so con che pentole.
Pentole con alluminio nudo le eviterei proprio, non fa mica bene mangiare alluminio. Ma non le dovevano vietare del tutto, anche nei ristoranti?
Buone casseruole in acciaio con fondo a strati vanno benissimo. Un livello medio è sufficiente, non devono essere per forza costose. Il nome conta poco. Se tutte le Lagostina sono più lente del 30% come la pentola a pressione che hai usato, non sono un granchè. Mi sa che sono meglio quelle dell'IKEA. All'estero di casseruole discrete se ne trovano anche nei supermercati, per 20-30€. In Italia no so che marche ci sono, ma ho l'impressione che per la maggior parte le marche italiane non ci sanno proprio fare con l'induzione. Non sono capaci di fare fondi con proprietà decenti, e non è che sia difficile. Anche fondi con una base molto ristretta sono da evitare, come in quelle pentole con la linea "a paiolo".

Per questo è meglio andare a tentativi con pezzi singoli, anziché comprare una batteria, a meno che no si di qualità certa con l'induzione. Non ci sono marche come la SSW, Steinbach, ELO? Costano poco e vanno benissimo. Sennò ci sono le WMF, e anche alcune IKEA non sono male.

Re: Pentole - Batteria Pentole (per piano induzione)

#54
L'alluminio non è stato vietato, anzi il tipo era di ritorno da un cena benefica con una quantità di cuochi stellati (come Agnelli organizzano spesso eventi e piccoli corsi di cucina) e le pentole che ha scaricato dal furgone erano tutte in alluminio nudo e ben spesso. Hanno cucinato su piastre a induzione professionali (mi parlava di 20Kwh).
Più in generale l'alluminio sembra non crei nessun problema a patto di non effettuare cotture o conservazioni superiori alle 24 ore, caso in cui andrebbe almeno refrigerato.
In teoria il passaggio di particelle di alluminio ai cibi è possibile per cotture salate o acide (pomodori, per esempio) ma anche in questo caso i tempi giocano un fattore cruciale, visto che è stato dimostrato che la quantità passata rientra ampiamente nei limiti giornalieri assumibili dall'essere umano.

Agnelli in gamma ha un po' tutto, acciaio, aluinox, alluminio, rame, ghisa, ecc. ma il suo ragionamento era di rivolgersi a quei materiali con la più alta conducibilità termica per risparmiare sulla corrente usata e sul tempo di cottura.
In effetti c'è una logica ben precisa su questo. Per esempio, se stessi facendo una lunga preparazione come un ragù, l'ideale sarebbe una pentola in rame stagnato così che si riscaldi subito e poi si possa lasciare la piastra a induzione al minimo (o quasi) per le ore necessarie. Al contrario se si usasse una pentola in acciaio il consumo elettrico sarebbe ben maggiore.
Ora lasciamo perdere il rame che un solo pezzo può costare 150 euro o più, ma l'alluminio dal punto di vista termico è il perfetto sostituto e una pentola della migliore qualità può costare sui 50 euro.

Tanto ho riportato per completezza di informazioni che ho recuperato, però resta la mia indecisione.
L'acciaio sarebbe il mio preferito ma mi frena la conducibilità termica.
Tenuto conto che tanto il bollitore è in acciaio, una pentola e una padella rivestite in pietra le ho già, potrei comprare una pentola in acciaio per il sugo e il resto in alluminio. A tendere anche una pentola in rame, se e quando avrò la possibilità di affrontare questa spesa.
Magari può essere un buon mix.

PS: quelle marche che citi non si trovano un granché. Mi pare che Amazon venda qualcosa.

Re: Pentole - Batteria Pentole (per piano induzione)

#55
Il problema dell'alluminio è che è molto tenero e "rumando" sul fondo, soprattutto con posate e mestoli in metallo, si graffia al minimo contatto e particelle di alluminio finiscono nel cibo. Per questo lo volevano vietare. Almeno così sapevo.
Per chi proprio vuole il massimo ci sono pentole interamente multistrato acciaio-alluminio-acciaio, oppure con il rame in mezzo, su tutta la pentola, ma costano un sacco. Ci sono anche a 5 strati. Ma per chi proprio non è un super cuoco, non c'è n'è bisogno.
Se è per la differenza in consumo, sarebbe irrisoria. I fondi multistrato conducono molto bene. Il sugo si fa benissimo sulle pentole di acciaio, e con il coperchio serve pochissima potenza. Cuocere con o senza coperchio influisce molto sul consumo, anche col gas ovviamente, non il materiale.
Solo le pentole in alluminio con l'inserto bucherellato sul fondo fanno consumare sensibilmente di più e sono un po' più lente. La colpa è dell'inserto bucherellato. Ma il consumo è del 20 max 30% in più, non aumenta di 2-3 volte. Se si spendessero 90-100€/anno di corrente (per 350 kwh, che non sono pochi) per il piano usando solo pentole buone, si spenderebbero 120€ se si usassero solo pentole con l'inserto. Il problema di quelle pentole è che il calore sul fondo è meno uniforme, anche molto, che su un fondo a strati.
Un mix è la cosa migliore. Dico solo di non cascare in questa moda delle pentole antiaderenti a tutti i costi, soprattutto sull'induzione. Ne bastano un paio di pezzi.
Ultima modifica di Mirco il 12/10/16 16:10, modificato 1 volta in totale.

Re: Pentole - Batteria Pentole (per piano induzione)

#60
E' quello che ho detto io prima:) La minore conducibilità dell'acciaio non la vedi sul fondo, perchè lo spessore di acciaio da attraversare è comunque minimo. Nei fondi a sandwich c'è uno strato conduttivo nel mezzo che distribuisce meglio il calore. La minore conduttività la vedi sulle pareti, che si scaldano meno. Ma se prendi pentole buone fatte con lamiera spessa, non quelle da discount che si piegano pigiando a mano, vanno bene lo stesso.
Una pentola interamente multistrato conduce meglio il calore nelle pareti, ma sul fondo può essere anche meno buona di una con fondo a sandwich, se i materiali non sono buoni. (Anche i fondi a sandwich comunque non sono tutti uguali).