La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa Aspirante o filtrante?

#1
Ciao a tutti, ho un problemone a casa.
In pratica ho i muratori a casa che stanno lavorando per la chiusura tracce.
Dopo questo lavoro arriverà l'omino del cartongesso che dovrà farmi una veletta per metterci su dei faretti ed un eventuale tubo per cappa ad aspirazione.
Il problema è che per poter mettere la cappa ad aspirazione e non quella filtrante, devo fare un bel pò di lavori (abbassare il controsoffitto alla fine dei pensili della cucina, rompere un vetromattone, e fare un'altra veletta di cartongesso (anch'essa alla altezza fine pensile più o meno 2.20 mt) più griglie varie ecc.
A casa, in prossimità della cucina (di fronte) ho installato però un vortice quadro super, un aspiratore della vortice piuttosto grande e potente. Secondo varie persone interpellate (tecnici e parenti), potrei evitare di mettere la cappa aspirante e arrangiarmi con quella filtrante perchè, a detta loro, il vortice per quanto è grande è più che sufficiente.
I dati tecnici di questo vortice sono i seguenti:




Pressione sonora Lp [dB (A)] 3m - min vel 33,6
RPM max 1900
RPM min 1300
Portata max alla max vel. (l/s) 78
Portata max alla min vel. (m³/h) 190
Portata max alla min vel. (l/s) 53
Pressione sonora Lp [dB (A)] 3m - max vel 46,7
Pressione max alla max vel. (mmH2O) 50
Pressione max alla max vel. (Pa) 491
Pressione max alla min vel. (mmH2O) 42
Pressione max alla min vel. (Pa) 412

Dovrebbe essere un prodotto di livello buono, ma voi, sulla base della vostra esperienza, cosa ne pensate???
Attendo le vostre risposte al più presto.....ho il solito omino del cartongesso che sta aspettando me per il da farsi e così rischio di bloccare tutti i lavori :(
Immagine

Re: Cappa Aspirante o filtrante?

#2
Aspirante è nettamente meglio.. anche io ho dovuto mettere cartongesso etc etc... ma ne è valsa la pena.
Ho solo un problema con uscita ext, che devo risovere... essendo la cappa molto potente, e avendo messo una griglia millefori, mi fa molto rumore anche al minimo. Se tolgo la griglia... non si sente nulla :evil:
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine