La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta elettrodomestici

#1
Ciao a tutti, sono arrivata alla scelta cruciale degli elettrodomestici :shock: per la mia cucina lube. Sarei orientata a prendere tutto Ariston ma per la cappa e la lavastoviglie ho qualche dubbio in quanto la cucina è aperta sul soggiorno per cui la cappa dovrà essere estremamente efficace e silenziosa e la lavastoviglie ugualmente valida e poco rumorosa.Sapreste indicarmi la marca migliore a un prezzo ragionevole per entrambe?

#2
Se vuoi il massimo (anche in fatto di silenzio) ti consiglio Miele per la lavastoviglie.
Pe la cappa sinceramente non so.
Ciao

#3
...stando al tecnico che ci viene a riparare la lavastoviglie tra ariston o rex....consiglia sempre rex....come fascia di prezzo, credo, siano piu' o meno nella stessa......se c'e' qualcuno che è esperto in materia attendiamo lumi!!!!

#4
tra ariston e rex anch'io opterei per rex, anche perchè i nuovi modelli di lavastoviglie sono praticamente scopiazzati dalla aeg.
cmq la mia classifica lavastoviglie personalissima è
1.miele
2.aeg
3.whirlpool siemens bosch rex
ps: so che esistono altre marche che andrebbero considerate, ma ho raccolto info solo su queste... al m omento.
ciao :D

#6
Ciao luciola, ti copio un mio intervento di qualche tempo fa
riguardante gli elettrodomestici.

Ribadisco che, nell'acquisto di un elettrodomestico, bisogna sempre
valutare le proprie esigenze e le dimensioni / abitudini del nucleo famgliare.

E' inutile portarsi a casa una lavatrice miele se si è in due in famiglia e la lavatrice magari "gira" solo due volte alla settimana.


E' un suicidio porarsi a casa una sottomarca di lavastoviglie se si è in 6 in casa, e la lavastoviglie gira due volte al giorno.

ecco il post


---------------------------------------------------------------------------


Generalizzando, mediamente i prodotti del gruppo zanussi-elecrolux, che vende con marche zoppas, rex, electrolux, hanno un livello qualitativo leggermente superiore a marchi come sangiorgio e whirlpool, a loro volta decisamente superiori ad ariston , indesit ed ai marchi del gruppo gias:
zerowatt , candy, gasfire ed hoover.

La produzione tedesca miele, aeg, bosch, si piazza molto al di sopra, considerando come già detto che partono già da componentistica migliore,
e comunque hanno grande attenzione ai dettagli pratici ed alle innovazioni furbe...

Per quanto riguarda i singoli componenti io consiglierei:

Lavatrice:
Miele,Aeg,Bosch con famiglia numerosa o lavaggi frequenti (due/tre al goirno)

Rex, la linea jetsy o figlie, per famiglie poco numerose e lavaggi poco frequenti (ogni uno o due giorni)

Lavastoviglie:
Idem come sopra con lavaggi frequenti

Lavaggi meno frequenti:
La whirlpool ha sempre avuto un'ottima tradizione in lavastoviglie di fascia media.

Io comunque, magari rispamierei sul tappeto persiano o il complemento di dra ed investirei su una miele... le lavatrici è difficile omai che diano problemi, anche scendendo di fascia, le lavastovigie sono ancora spesso fonte di rogne mica male...

Forni:
Di formi et similia non me ne occupavo, direi che ragionando per inferenza ed in base all'esperienza un'azienda che imposta una lina di prodotti di un certo standard qualitativo difficilmente avrà un'altra linea di prodotti scarsa, a parità di marchio.

Il criterio di scelta si sposta ancor di più verso i prodotti di alta qualità in caso di elettrodomestici incassati. Un guaio in un elettrodomestico incassato moltiplica per due tutti i dispiaceri ed i costi di sostituzione...

Per i frigoriferi, estetica e gusti personali permettendo, io eviterei l'incassato, è meno capiente di una pari dimensioni non incassato,
è più una rottura di scatole riparlo / sostituirlo, sembra più silenzioso (c'è il mobile attorno) ma in realtà spesso lo è di meno perchè in frigorifero nel mobile vibra ed entra in risonanza con i mobili della cucina, senza contare che se il mobile che lo contiene non è adatto o fatto bene ci sono i soliti problemi di raffreddamento del motore (e, per chi ha questi problemi in città, il retro dei frigoriferi incassati è il paradiso e nursery preferita di scarafaggi e blatte...)


Come consigli generali:
Se riuscite, pretendete che l'installazione venga fatta da personale specializzato. Miele, qualche anno fa, mandava un tecnico gratuitamente (andava chiamato entro un mese) che controllava la corretta installazione e testava che tutto fosse a posto.

Buona parte dei problemi degli elettrodomestici sono difetti di gioventù o di cattiva installazione che però danno problemi solo dopo qualche anno...

ciao !

#7
ciao,
io personalmente non metterei rex e tutto il gruppo electrolux davanti a whirlpool, anzi!!!
e confermo che miele fa ancora l'installazione e collaudo a domicilio...
ciao

#8
ciao cristian, scusa cosa intendi per installazione a domicilio, siccome sto per ordinare una lavastoviglie miele, mi pare di capire che mi verrà installata da tecnici miele e non dal personale del rivenditore? attendo fiduciosa, sono daccordo anch'io sulla superiorità di whirpool rispetto a rex, cmq, il giudizio a mio parere dipende sempre da esperienze personali in merito.....
ciao....

#9
ciao,
per miele (grandi elettrodomestici, non i piccoli o le aspirapolveri ) funziona così: trasporto ed eventuale installazione sono da concordare con il rivenditore; tu hai un mese di tempo dall'acquisto per contattare miele ed un tecnico gratuitamente viene a casa tua e collauda il prodotto spiegandoti un po' il funzionamento... poi ti propone un'estansione di garanzia fino a sei anni, a pagamento, ovviamente...
scusa se mi sono spiegato male e ti ho dato false speranze...
chiedo immensamente venia
ciao

#10
:shock:
qua la cosa si fa difficile!!

Vedo xò che Christian 76 (mio stesso anno! :D ) è sicuramente preparato:
Anche noi dobbiamo scegliere gli elettrodomestici, mi ero quasi convinta x ariston, poi leggendo il post.... :cry:

fatemi capire quindi, eliminando MIELE ed AEG che x me hanno dei prezzi inaccessibili, voi cosa consigliereste?!

premetto che io stavo facendo anche un pensierino su siemens in quanto ho sentito dire che fa parte del gruppo BOSH...che mi sapreste dire su questa marca (siemens)??

ho avuto modo di parlare con un signore che fa assistenza Ariston, parlando mi ha raccontato che + o - gli elettrodomestici si assomigliano e che cmq tutte hanno sempre qualocosa che nn va a questo punto diceva: rompersi x rompersi tanto vale nn aver speso un capitale... :wink: nn è poi così sbagliato come ragionamento!

Attendo vs. commenti e suggerimenti! CIAO

#11
Che si rompano tutti o prima o dopo siamo d'accordo, ma.. meno chiami il simpatico signore dell'assistenza meglio è! Se non si è proprio sfigati si può stare tranquillamente senza chiamarlo per anni. 4 chiamate in meno e recuperi la spesa in più dell'acquisto di una marca più affidabile. :wink:

#12
X christian.

Dipende, su alcuni prodotti electrolux e whirlpool si equivalgono, su altri no.

Rex ad esempio per le lavatrici è sempre stata un passetto più avanti a whirlpool, con brevetti migliori, cura maggiore della parte motore e cuscinetti, soluzioni progettuali molto + furbe.

Sono passati ormai un po' d'anni da quando facevo statistiche di difettosità ed analisi delle qualità della concorrenza (ma non vi dico per chi lavoraro :D ) ed adesso magari la situazione è cambiata.

ciao !

#14
Per Ilary:

Il signore ti ha detto un po' di palle, soprattutto citando ariston,
sul fatto che gli elettrodomestici si rompono tutti alla stessa maniera.

Esempio: lavatrici.

Il solo motore di una miele, costa, alla miele, più o meno come il costo
di produzione di una lavatrice ariston / indesit di fascia media.

I motori/intelaiatura miele vengono testati per un reggere giri di centrifuga doppi rispetto all'uso in esercizio visto che li stressano per ore in sovravoltaggio nei laboratori di test.

Oltrettutto, i marchi che fanno ricerca vera, studiando soluzione furbe per i propri elettrodomestici , sono proprio i tedeschi ed electrolux / zanussi.

Prendi un motore ariston per una centrifuga a 1200 giri, fallo andare solo per un po' a 1500 e vedrai che ne rimane.

Al di là delle singole finezze, basterebbe guardare un po' di statistiche di difettosità (bloccanti e non) di una lavatrice Miele od Aeg rispetto ad una candy e vedresti che in un periodo di vita di 15 anni, (mediamente) una candy ti costa come un Miele con la differenza che la Candy ti ha dato un sacco di grane.

Poi l'esemplare sfigato di una marca top, come quello fortunato di una marca da poco, può capitare.

Purtroppo sono dati che non vengono pubblicati, ogni casa ha le statistiche di difettosità sue e della concorrenza, ma si guarda bene di farlo sapere (e Miele ed Aeg non le pubblicano perchè ammetterebbero implicitamente di fare auditing qualità della concorrenza)...

#15
ciao,
io parlo solo ed esclusivamente da appassionato e da mie ricerche personali fatte per cercare di acquistare prodotti validi per la mia casetta...
anche perchè ho a malincuore notato che in molti punti vendita non sanno nulla di quello che vendono!!!
Premesso che non ho ancora "studiato" il ramo lavatrici, sono d'accordissimo sul fatto che in alcuni prodotti certe marche siano migliori di altre + blasonate...
penso cmq che per l'incasso whirlpool abbia fatto un bel lavoro con la nuova serie appena uscita...
ho anche sentito, come mi sembra di aver già scritto da qualche parte, che i nuovi modelli di lavastoviglie da incasso rex hanno "preso" molto da aeg...
ciao :D