La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cucina in Corian o Agglomerato di quarzo?

#1
Ho deciso quale cucina comprare ma ho fermato l'ordine per diversi dubbi in merito al materiale da scegliere per il TOP.
Da diversi arredatori visitati nei mesi scorsi mi è sempre stato proposto l'OKITE materiale dalle notevoli caratteristiche ma ora ho ordinato la cucina optando per un piano in Corian con lavello dello stesso materiale (fondo inox).
Il Coarian ho visto si adatta bene ad essere sagomato e lavorato ma consultando amici e leggendo il forum ne ho sentite di tutti i colori (graffi calore sono le note dolenti). Ora come faccio a scegliere.
La cucina di colore bianco lucido con piano black e lavandino sagomato sarebbe stata magnifica. Vi prego aiutatemi nella scelta devo dare una risposta all'arredatore. Grazie

Re: Piano cucina in Corian o Agglomerato di quarzo?

#2
neo69 ha scritto:Ho deciso quale cucina comprare ma ho fermato l'ordine per diversi dubbi in merito al materiale da scegliere per il TOP.
Da diversi arredatori visitati nei mesi scorsi mi è sempre stato proposto l'OKITE materiale dalle notevoli caratteristiche ma ora ho ordinato la cucina optando per un piano in Corian con lavello dello stesso materiale (fondo inox).
Il Coarian ho visto si adatta bene ad essere sagomato e lavorato ma consultando amici e leggendo il forum ne ho sentite di tutti i colori (graffi calore sono le note dolenti). Ora come faccio a scegliere.
La cucina di colore bianco lucido con piano black e lavandino sagomato sarebbe stata magnifica. Vi prego aiutatemi nella scelta devo dare una risposta all'arredatore. Grazie
Premetto che non sono un esperto.

Il Corian è in assoluto la miglior soluzione per i piani lavoro (non a caso è anche la più costosa... :wink: ).
Se puoi permettertela... come mi è parso di capire dal tuo post... vai tranquilla!!
Qualsiasi tipo di danno al piano in Corian può essere riparato e tutto ritorna come nuovo.

#3
Sono entrambi resistenti ma il corian (non a caso costa di più) ha il vantaggio di poter essere "ritoccato" in caso di graffi o altri lievi danni.
Se esteticamente ti piace e stai nel budget, secondo me puoi confermare l'ordine in tutta tranquillità :wink:

#4
Avevo i tuoi stessi dubbi e poi ho scelto il Corian (la cucina mi deve ancora arrivare), la differenza tra l'agglomerato di quarzo ed il corian era di ca.500.00 euro in tutto, non è carissimo.
L'ho ordinato per il piano lavoro (circa 7 m), lavandino e alzatina.
piano e lavello integrato:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piano cucina in Corian o Agglomerato di quarzo?

#5
neo69 ha scritto:Ho deciso quale cucina comprare ma ho fermato l'ordine per diversi dubbi in merito al materiale da scegliere per il TOP.
Da diversi arredatori visitati nei mesi scorsi mi è sempre stato proposto l'OKITE materiale dalle notevoli caratteristiche ma ora ho ordinato la cucina optando per un piano in Corian con lavello dello stesso materiale (fondo inox).
Il Coarian ho visto si adatta bene ad essere sagomato e lavorato ma consultando amici e leggendo il forum ne ho sentite di tutti i colori (graffi calore sono le note dolenti). Ora come faccio a scegliere.
La cucina di colore bianco lucido con piano black e lavandino sagomato sarebbe stata magnifica. Vi prego aiutatemi nella scelta devo dare una risposta all'arredatore. Grazie
Piano BLACK? In Corian?
Anch'io ho scelto il Corian, su una cucina completamente bianca, ed il piano bianco.

Non ho visto il Corian Black, presumo sia fantastico come il bianco.
Comunque ti faccio i complimenti, ottima scelta :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#6
Ing 76 ha scritto:Avevo i tuoi stessi dubbi e poi ho scelto il Corian (la cucina mi deve ancora arrivare), la differenza tra l'agglomerato di quarzo ed il corian era di ca.500.00 euro in tutto, non è carissimo.
L'ho ordinato per il piano lavoro (circa 7 m), lavandino e alzatina.
piano e lavello integrato:
Immagine
Ho scelto anch'io il lavello integrato e l'arredatore mi ha vostrato quello in esposizione e sul fondo il lavello era in acciaio; sempre l'arredatore mi ha detto che ora lo inseriscono per ottenere una maggiore resistenza alle alte temperature dell'acqua. Ti risulta? bel piano!

#7
Dove ho comprato la cucina hanno fatto delle prove di laboratorio sui materiali: con acido, inchiostro, ferro da stiro e sigaretta. Solo il ferro da stiro lasciato sul piano per ca. 1 h. ha lasciato un alone sul corian.
In alternativa al Corian, molto simile ma più economico, c'è il pral.
Immagine
Immagine

#8
anch'io ho scelto corian!!! Pompey red !!!
Mi deve ancora arrivare ma secondo me ne vale veramente la pena!!! Niente giunture e nel caso di graffi basta pochissimo per ripristinarlo!!! Inoltre è garantito 10 anni!
Se ti piace vai tranquillo :wink:
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#9
Ho optato anch'io per il corian, vai tranquilla, il mio architetto (nonchè caro amico) lo ha provato personalmente e non ha dubbi.
Ty
Succumb and be my rebel, on a stormy ground..

#10
fra l'agglomerato di quarzo e il corian è ovvio che vince il primo!! il corian è sensibile al calore, a 150° il corian fonde, e in cucina nn potrei appoggiare la pentola calda sul piano, mentre invece con l'agglomerato di quarzo posso.
in secondo luogo il coriano si graffia e con il tempo diventa brutto (è sempre plastica, anche se offre altre prestazioni), mentre l'agglomerato di quarzo è molto più duro e resistente!!!