La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina con gola lavastoviglie XXL

#1
Buongiorno a tutti,

premetto di essere una fan della siemens di cui posseggo il pc ad induzione ed il frigo combinato a libera installazione.
Ora per la nuova cucina dovrei scegliere lavastoviglie e forno entrambi ad incasso!!

La venditrice della cucina mi ha consigliato (per la lavastoviglie) di scegliere un modello XXL, data la maggiore altezza della cucina.

Primo dubbio:
XXL si intende in generale una lvs da 14/15 coperti?

Secondo dubbio:
Avendo scelto una cucina con gola, alcuni tipi di lvs ad incasso non vanno bene??

Riguardo la marca, ho letto nel forum delle informazioni inquietanti circa la condensa prodotta dalle siemens, e che i tempi son lunghi e che non asciuga... quindi salvo smentite, mi conviene orientarmi su altra marca?

help me

Re: cucina con gola lavastoviglie XXL

#2
Xxl si intende di solito una lvs più capiente di una standard pur mantenendo le stesse dimensioni esterne.
Ogni produttore poi caratterizza in modo diverso l'interno (kitchenaid ha una lvs xxl che ha 4 o 5 cestelli...) quindi ti conviene scegliere quella a tuo avviso più utile alle tue esigenze.
X esempio io vivo solo, max in 2 e del terzo cestello x le posate non mi interessa nulla...ho preferito una xxl con cesti regolabili in altezza dv posso mettere comodi i piatti nel cestello sopra se ho teglie o pentole in quello sotto.

X quanto riguarda il problema o meno del montaggio su una cucina con gola è chi vende che deve sapere quali vanno bene e quali no e proporti alternative adatte perché il rivenditore serve anche a qst.
Cosa diversa è se intendi acquistare eldom su internet...

Ps. Forno siemens c'è l'ho anche io e funziona molto bene.

Re: cucina con gola lavastoviglie XXL

#3
Ci sono alcuni produttori che indicano vasca xxl pur rispettando le dimensioni standard. Quello che si intendeva la tua venditrice è invece proprio un modello altezza xxl "data la maggiore altezza della cucina" come dice lei. Esempio pratico: Miele G4960scvi (in basa alla regolazione dei piedini) PARTE da un'altezza MINIMA di 80,5 fino a 87cm, Miele G4965scvi XXL PARTE da un'altezza MINIMA di 84,5 fino a 91cm........

Re: cucina con gola lavastoviglie XXL

#4
Io avevo interpretato che la maggiore altezza fosse data dalle gole dato che dopo chiede info su compatibilità in tal senso.
Ma qst lvs xxl sono come le altre di capienza e cambia solo l'altezza dei piedini oppure sono davvero più grandi internamente rispetto ad una standard anche con vasca xxl?

Re: cucina con gola lavastoviglie XXL

#5
Le dimensioni XXL cambiano per ciascun produttore ma in genere si riflettono in un volume interno maggiore. La gola in realtà "mangia" spazio alla lavastoviglie quindi non è detto che una macchina XXL ci stia.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: cucina con gola lavastoviglie XXL

#6
In realtà a parte il discorso gole, la venditrice mi consigliava la XXL per via dell'altezza della cucina (88 se non ricodo male), senza considerare il piano di lavoro in cui mi ci serebbe stato anche il piatto pizza, per intenderci. Quindi mi informavo sulle tipologie di lvs XXL perchè, appunto non sempre è scritto dal produttore, ad esempio la Miele G4960scvi indicata da SuperLuca non mi pare sia indicata come XXL.
In realtà speravo di spendere meno delle 1000 € circa del prezzo su internet di questo modello Miele.

Il dubbio sulle gole era per il problema dell'apertura. Cioè, il non avere la classica maniglia sull'anta può determinare difficoltà di apertura se non si sceglie un modello apposito?

thanks

Re: cucina con gola lavastoviglie XXL

#7
il problema (eventuale) sta nel fatto che, a fronte di una cucina alta 88 (misurati da sotto al top fino a terra) con la gola l'altezza disponibile si riduce fin sotto la gola stessa. Quindi magari una macchina alta 84 non ci sta.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: cucina con gola lavastoviglie XXL

#8
Il bordo superiore di anta di una cucina con gola deve servire anche come maniglia quindi non si può fissare la lvs fino al bordo e serve un lvs che consenta qst tipo di montaggio.
La mia lvs ha il pannello di copertura che scorre su quello della lvs. In pratica da chiusa la lvs arriva filo bordo gola...da aperta il pannello di copertura sporge di circa 10cm...

Re: cucina con gola lavastoviglie XXL

#9
Dado84 ha scritto:Il bordo superiore di anta di una cucina con gola deve servire anche come maniglia quindi non si può fissare la lvs fino al bordo e serve un lvs che consenta qst tipo di montaggio.
La mia lvs ha il pannello di copertura che scorre su quello della lvs. In pratica da chiusa la lvs arriva filo bordo gola...da aperta il pannello di copertura sporge di circa 10cm...
E' vero che con la gola l'anta sporge rispetto ai comandi della lavastoviglie ma l'anta che scorre serve per alcuni produttori a consentire il montaggio con zoccolo sotto i 10 cm e non è legata al fatto che ci sia la gola.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: cucina con gola lavastoviglie XXL

#10
elise ha scritto:
Dado84 ha scritto:Il bordo superiore di anta di una cucina con gola deve servire anche come maniglia quindi non si può fissare la lvs fino al bordo e serve un lvs che consenta qst tipo di montaggio.
La mia lvs ha il pannello di copertura che scorre su quello della lvs. In pratica da chiusa la lvs arriva filo bordo gola...da aperta il pannello di copertura sporge di circa 10cm...
E' vero che con la gola l'anta sporge rispetto ai comandi della lavastoviglie ma l'anta che scorre serve per alcuni produttori a consentire il montaggio con zoccolo sotto i 10 cm e non è legata al fatto che ci sia la gola.
quindi con questo rispondete al mio dubbio per l'apertura della lavastoviglie quando non c'è la classica maniglia sul pannello della cucina?!

:wink:

Re: cucina con gola lavastoviglie XXL

#12
elise ha scritto:
Dado84 ha scritto:Il bordo superiore di anta di una cucina con gola deve servire anche come maniglia quindi non si può fissare la lvs fino al bordo e serve un lvs che consenta qst tipo di montaggio.
La mia lvs ha il pannello di copertura che scorre su quello della lvs. In pratica da chiusa la lvs arriva filo bordo gola...da aperta il pannello di copertura sporge di circa 10cm...
E' vero che con la gola l'anta sporge rispetto ai comandi della lavastoviglie ma l'anta che scorre serve per alcuni produttori a consentire il montaggio con zoccolo sotto i 10 cm e non è legata al fatto che ci sia la gola.
Qst cosa la sapevo ma mi sn venuti dubbi quando me l'hanno montata così anche sulla mia cucina che ha zoccolo da 12cm.
Che sia x il modello di lvs scelto? Come dire "quel modello che hai scelto nasce così quindi pure se a te non serve l'anta che scorre te la devo montare così"?

Re: cucina con gola lavastoviglie XXL

#13
elise ha scritto:di regola cucina senza maniglia = cucina con gola

con le dovute rare eccezioni che ci sono per ogni regola.
Confermo l'altezza delle basi è 88 escluso top. Avrei visto la smeg st331L, che ne dite? Mi pare abbia buone caratteristiche ed un'infinità di programmi. Poi come dimensioni dovremmo esserci.