La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA MONOBLOCCO: VETROCERAMICA O INDUZIONE?

#1
Buongiorno,
sto facendo alcuni lavori per rendere il monolocale in cui vivo più gradevole. Ho una cucina monoblocco a gas, con 4 fornelli e forno elettrico. E' una buona cucina ma vorrei evitare di avere fiamme libere in casa pertanto stavo pensando di sostituirla con una cucina, sempre monoblocco, sempre 60x60 cm, in vetroceramica o a induzione.
APPELLO!!!!
Qualcuno di voi è del settore? Qualcun altro ha queste cucine? Può dirmi come si trova?
Ho trovato queste due cucine della Smeg
VETROCERAMICA
http://www.smeg.it/prodotto/cx68cm8/

INDUZIONE
http://www.smeg.it/prodotto/c6imxi8-2/

Sapete dirmi qualcosa?
Grazie,
Camilla

Re: CUCINA MONOBLOCCO: VETROCERAMICA O INDUZIONE?

#2
Per la sicurezza e l'efficienza energetica, il piano cottura ad induzione offre migliori requisiti, tuttavia molti esperti di cucina lo trovano di grande ostacolo nell'ottenimento di risultati di cottura professionali, preferendo i piani in vetroceramica con zone radianti (altri trovano irrinunciabile il piano cottura a gas).
La scelta è quindi influenzata dalle tue esigenze.
La mia esperienza non può esserti di grande aiuto, poichè il blocco cottura Steel (con piano ad induzione) che ho acquistato per un appartamento ad uso studio, vede un uso occasionale ben lontano dalla cottura professionale.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: CUCINA MONOBLOCCO: VETROCERAMICA O INDUZIONE?

#3
Non conosco la marca in questione, ma uso l'induzione da diverso tempo e cucino molto, per cui ti posso dire che si cucina benissimo, se non non addirittura meglio del gas: cottura più uniforme e veloce.
Una cosa però conta molto, il tipo di pentola che usi, perché è vero che esistono pentole adatte poco costose, che io uso, ma ne ho altre di diverso materiale che danno dei risultati veramente strepitosi.