Pagina 1 di 1

piano cottura ad induzione

Inviato: 09/03/06 13:18
da claf
ciao a tutti,
qualcuno di voi ha esperienza o sa come funziona e che consumi può avere un pc ad induzione? ma si cucina bene con un piano ad induzione?come un pc a gas?
grazie saluti

Inviato: 09/03/06 14:18
da Aysia
Certo che te la vuoi proprio complicare tu la vita! Eheheheh!
Scherzo, non saprei proprio. :wink:

Inviato: 09/03/06 16:27
da virtual
credo che i consumi siano molto superiori :roll:

Inviato: 09/03/06 16:39
da claf
si hai ragione aysia.. e che io sono troppo curioso e forse penso troppo alle cose :D :D dovrei essere più easy!!
e poi non riesco a trovare un pc carino da incasso filotop o semifilo da 60
carini ce ne sono ad induzione ma nn li conosco.
mi sa che è meglio rimanere sul gas tradizionale.

Inviato: 09/03/06 17:32
da Aysia
claf ha scritto:si hai ragione aysia.. e che io sono troppo curioso e forse penso troppo alle cose :D :D dovrei essere più easy!!
e poi non riesco a trovare un pc carino da incasso filotop o semifilo da 60
carini ce ne sono ad induzione ma nn li conosco.
mi sa che è meglio rimanere sul gas tradizionale.
Guarda che il filotop da 60 l'ho cercato anch'io per tanto tempo, e devo dirti che di cose veramente carine non ne ho trovate. Forse l'aveva solo la Foster, ma secondo me non erano posizionati bene i bruciatori, troppo stretti ed avrei avuto problemi a distribuire bene le pentole nel caso avessi usato contemporaneamente tutti e 4 i fornelli.
io alla fine ho optato per il filotop della Rex ( da cm 70 ) e sono abbastanza soddisfatta!

Inviato: 09/03/06 17:38
da claf
e infatti a me piace il pc della foster :D
e purtroppo nn posso mettere il pc da 70..deve essere per forza da 60 è questo il guaio!!! (e nei 60 sono tutti stretti i bruciatori c'è poco spazio)
cmq archiviamo il piano ad induzione... non mi fiderei..e vivirei con il terrone che la mia dolce metà facendosi il cafè faccia esplodere la cucina!
:D

Inviato: 09/03/06 17:49
da Dolores
Ho sentito dire induzione... eccomi qui!!!
Io ho 2 pc Domino di Sholtes, di cui uno a gas ed uno ad induzione e mi trovo benissimo!!!
Immagine
Allora, come prima cosa la cucina non puo' esplodere perche' se togli la pentola il "fuoco" si spegne, poi il piano non si scalda come quello a gas o elettrico, se ci appoggi la mano non succede nulla, e anche i manici delle pentole restano freddi.
Come consumi non saprei, mi sono arrivate diverse bollette e a parte la prima tutte le altre erano a zero (chissa' che preventivo avevano fatto sulla prima!) quindi i consumi non sono esagerati. Puoi cmq scegliere il grado di calore da 1 a 9, nel fuoco grande c'e' la funzione Booster con la quale ho fatto bollire l'acqua di una pastaiola piena in pochissimi minuti... per usare questa funzione pero' non devo usare in contemporanea altre cose (micro/forno) senno' salta la corrente (x ovviare basterebbe aumentare la potenza).
La mia esperienza quindi e' positiva, sono comodi e soprattutto facili da pulire!!!
Se ti servono altre info basta che mi chiedi!

Inviato: 10/03/06 9:55
da claf
wowww...attimo direi.. ma le pentole? ci vogliono pentole apposite o vanno bene tutte?

Inviato: 10/03/06 20:28
da paolaas
Il consumo è alto in quanto si tratta di elettricità e non gas (+ economico). Crea un campo elettromagnetico che agissce con il metallo della pentola ed è la pentola stessa che cuoce il cibo. Il vantaggio è che la cottura è molto uniforme (si può fare a meno del bagnomaria) ma le pentole non vanno bene tutte, mi sembra vadano bene solo quelle in acciaio e con fondo non troppo spesso (ma su questo potrei sbagliarmi). Non vanno bene le pentole antiaderenti e quelle in rame.

Inviato: 15/03/06 11:08
da Dolores
Ciao,
allora le pentole non vanno bene tutte ma solo quelle "ferritiche" cioe' quelle a cui si attacca una calamita.
In realta' le trovi ovunque, io ho quelle di Ikea (365+ e il wok che e' antiaderente). Ci sono anche pentole antiaderenti con l'esterno in ferro che vanno benissimo.
Proprio perche' non conoscevo il prodotto ho preferito abbinare i 2 piani di tipo diverso, ma nella realta' uso quasi sempre quello ad induzione e copro l'altro con un panno soprattutto se faccio sughi o cose che schizzano, cosi' lo pulisco molto piu' agevolmente.
La mia esperienza quindi e' positiva, ripeto, i consumi non sono elevati, certo se accendessi alla massima potenza 4 fuochi salterebbe tutto (mi pare di avere al fornitura da 3 Kw), ma in una casa normale chi usa sempre 4 fuochi insieme? E cmq la potenza max indicata non e' relativa a tutto il tempo di funzianemnto ma solo all'accensione, poi si assesta con un consumo di "mantenimento".
Se avessi avuto piu' spazio avrei aggiunto anche la base x il grill, i 3 piani insieme sono troppo belli x me!
A chi fosse interessato psso girare un interessante documento che mi ha fornito il mitico Andrea ai tempi della mia scelta (pesa 2 MB)
Ciao!