La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema assistenza Eldom (danneggiamenti)

#1
Ciao a tutti,
Non scrivo qui da un sacco di tempo ma purtroppo mi devo appellare alla vostra esperienza.
Qualche settimana fa la lavastoviglie (1 anno e mezzo di utilizzo) ha iniziato a fare rumore in apertura e chiusura, così abbiamo chiamato l'assistenza. É venuto il tecnico che ci ha detto che semplicemente andavano ingrassate le molle (o qualcosa del genere, io ci capisco poco) e che per farlo bisogna estrarre la lavastoviglie. Ovviamente per noi nessun problema, quindi il tecnico inizia il lavoro. Peccato che non abbia capito come fosse montato lo zoccolo della cucina, e cercando di smontarlo fa leva e lo spezza a metà. Io così :shock:, ci mette una placchetta per farlo stare assieme e prosegue con l'intervento sulla lavastoviglie. Io a termine dell'intervento chiamo il mio mobiliere, visto che non voglio tenermi lo zoccolo rotto chiedo quanto costa il pezzo di ricambio. Mi spara una cifra decisamente più alta di quanto ci immaginavamo, quindi visto che non l'abbiamo rotto noi richiamo l'assistenza, che si dice disponibile a ripagare il danno.
La riparazione della lavastoviglie ha comunque vita breve, perché entrambe le molle saltano definitivamente e l'Anta non sta più, appena la apri si apre completamente senza tenere nessuna posizione intermedia.
Richiamo ancora l'assistenza e mi dicono che mi rimandano il tecnico, che viene stamattina. Riassunto dell'intervento di oggi:
- mi ha smontato lo zoccolo ma non me l'ha voluto rimontare perché "voi siete più bravi di me" (parole sue)
- ho trovato un pezzo di plastica grigia per terra che non ho idea di cosa sia
- l'anta della lavastoviglie tocca in alto e si chiude malissimo
- mi ha bucato il fianco della base a destra della lavastoviglie perché ha usato una vite più lunga del necessario
- lo zoccolo me lo ha pagato di tasca sua perché il centro assistenza non ha un'assicurazione per questo tipo di danni ( :shock: )

Io sono stata scema perché davanti a lui ho controllato in maniera sommaria il lavoro, ma l'ho richiamato letteralmente 2 minuti dopo che é uscito e non mi risponde al telefono. Al momento ha 16 chiamate perse e due messaggi dal mio numero...

In tutto ciò non ha fatto altro che lamentarsi del fatto che questi problemi sono dovuti a un errato montaggio della lavastoviglie, che il mio mobiliere é un incompetente, che non si lavora così ecc... A parte che offendere il lavoro di persone neanche presenti non é molto educato, almeno fai in modo che il tuo lavoro sia esente da difetti!

Io ora non so come procedere: sinceramente non mi sento più sicura a far toccare la cucina da questo tecnico, ma a quanto ho capito la smeg si affida ai centri di zona quindi non ne posso chiamare un altro (correggetemi se sbaglio). in più il mobiliere dovrà mandare dei montatori sia per lo zoccolo che per la base, fosse stato solo lo zoccolo ci avremmo pensato noi (ma comunque avrebbero dovuto consegnarmelo, é lungo quasi 3 mt) ma per la base non posso intervenire autonomamente.
É normale che il centro assistenza non sia assicurato? E io sono dalla parte della ragione nel chiedere che il costo della sostituizione dei pezzi danneggiati non venga sostenuto da me?

Scusate il papiro ma sono veramente triste e delusa...
Grazie per le eventuali risposte.
Ciao

Re: Problema assistenza Eldom (danneggiamenti)

#2
l'assistenza tecnica del produttore di elettrodomestici si occupa degli elettrodomestici.
Qualsiasi operazione che coinvolga la cucina (smontaggio zoccolo, anta, ecc.) non è di loro competenza e il tecnico potrebbe rifiutarsi di metterci le mani.
Nel caso specifico la garanzia del venditore (non produttore) era ancora valida (se l'acquisto era di meno di 2 anni fa), quindi toccava al venditore occuparsi del problema (eventualmente coinvolgendo l'assistenza del produttore).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Problema assistenza Eldom (danneggiamenti)

#3
Grazie della risposta elise.
Il fatto é che il tecnico non si é rifiutato di far nulla, anzi ad esempio ha smontato lo zoccolo senza chiedere come fosse montato e senza darci il tempo di dire che stava facendo leva nel punto sbagliato. Avrei molto apprezzato se avesse chiesto o se avesse detto che non era di sua competenza, almeno adesso non avrei la cucina conciata peggio di prima...
Continuo a chiedermi se sia normale che non siano assicurati... Entrano in casa della gente, anche solo ti muovi male e rovesci un vaso, o righi un parquet, sono cose che in buona fede possono capitare... Non so come procedere adesso.