La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soluzione migliore per chi usa il forno tutti i giorni? Help

#1
Salve a tutti,
vi pongo un quesito nel mio caso di non facile risoluzione, ho appena acquistato casa e sono alle prese con l'arredo della cucina. dovendo scegliere quale tipologia di forno ad incasso collocare nella mia nuova Arredo3 sono indeciso se scegliere a gas o elettrico.
Considerando che la mia compagna accende il forno almeno una volta al giorno per tutti i giorni quale tecnologia mi converrebbe seguire? Elettrico o a Gas?
Io propenderei per il gas ma non so se negli ultimi anno gli elettrici hanno fatto passi da gigante sull'abbattimento dei consumi (dubito...)

Voi cosa mi consigliate?
Grazie

Re: Soluzione migliore per chi usa il forno tutti i giorni?

#4
Elettrico perché cuoce meglio, ha una temperatura minima di esercizio di 30-40 gradi contro gli oltre 100 del gas, perché è più sicuro, perché è più facile da pulire, perché chi ama cucinare può avere l'ausilio di funzioni aggiuntive (vapore, ricettari, multilivello, etc etc. ), perché non complica gli impianti e perché la differenza dei consumi non giustifica tutto quello scritto prima.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Soluzione migliore per chi usa il forno tutti i giorni?

#5
Peppezi ha scritto:Elettrico perché cuoce meglio, ha una temperatura minima di esercizio di 30-40 gradi contro gli oltre 100 del gas, perché è più sicuro, perché è più facile da pulire, perché chi ama cucinare può avere l'ausilio di funzioni aggiuntive (vapore, ricettari, multilivello, etc etc. ), perché non complica gli impianti e perché la differenza dei consumi non giustifica tutto quello scritto prima.
Capito, sarebbe interessante capire qual'è questa differenza di consumi. Dovrò indagare meglio sulle schede tecniche. Grazie comunque per il consiglio...

Re: Soluzione migliore per chi usa il forno tutti i giorni?

#6
Ma li fanno ancora i forni a gas?
Io ti do un consiglio da donna e cuoca, usi il forno tutti i giorni?
Immagino cucinerai pane, pizza, torte ecc...
Ecco quindi la domanda è...cosa te ne fai di un forno a gas?
Se devi far lievitare dei panini a 30 gradi non puoi, se devi cuocere con modalità ventilato non puoi.
Se vuoi una cottura costante non puoi averla con il forno a gas (e fidati alcune preparazioni si offendono molto.
Ad oggi il gas non costa neanche tanto meno, comunque poi il forno a gas ci impiega di piu a scaldarsi.

Re: Soluzione migliore per chi usa il forno tutti i giorni?

#9
5amuel ha scritto:porta il contratto a 4,5 kw e non ci pensi più
E credi che l'aumento sia gratuito? Ho visto i costi fino ad un consumo annuo di 2000 kwh e ci sono quasi 200€ di costi in più tra i 4,5 kwh rispetto ai 3 kwh... :twisted:

Dal quadro che si sta delineando direi che:

- Il forno elettrico è più dispendioso rispetto al gas ma cucina meglio e può causare però stacco del contatore se si va in assorbimento eccessivo (forno elettrico, lavatrice, phoon e tv ad esempio se usati in semi-contemporaneità causano lo stacco).

- Il forno a gas è più costoso inizialmente, cuoce peggio rispetto all'elettrico ma non intacca il contatore (se non per una ventolina). Bisogna considerare in questo caso che il costo del gas da quanto riesco a calcolare è minore rispetto al corrispettivo in elettrico


Mmm

Re: Soluzione migliore per chi usa il forno tutti i giorni?

#11
kajapezz8 ha scritto:
5amuel ha scritto:porta il contratto a 4,5 kw e non ci pensi più
E credi che l'aumento sia gratuito? Ho visto i costi fino ad un consumo annuo di 2000 kwh e ci sono quasi 200€ di costi in più tra i 4,5 kwh rispetto ai 3 kwh... :twisted:

Dal quadro che si sta delineando direi che:

- Il forno elettrico è più dispendioso rispetto al gas ma cucina meglio e può causare però stacco del contatore se si va in assorbimento eccessivo (forno elettrico, lavatrice, phoon e tv ad esempio


Mmm
Si ok ma chi è che attacca il forno, la lavatrice, il phon e il tv tutto contemporaneamente? Dai per favore non facciamo scelte basate su queste cose!!!

Re: Soluzione migliore per chi usa il forno tutti i giorni?

#12
Medela ha scritto:
kajapezz8 ha scritto:
5amuel ha scritto:porta il contratto a 4,5 kw e non ci pensi più
E credi che l'aumento sia gratuito? Ho visto i costi fino ad un consumo annuo di 2000 kwh e ci sono quasi 200€ di costi in più tra i 4,5 kwh rispetto ai 3 kwh... :twisted:

Dal quadro che si sta delineando direi che:

- Il forno elettrico è più dispendioso rispetto al gas ma cucina meglio e può causare però stacco del contatore se si va in assorbimento eccessivo (forno elettrico, lavatrice, phoon e tv ad esempio


Mmm
Si ok ma chi è che attacca il forno, la lavatrice, il phon e il tv tutto contemporaneamente? Dai per favore non facciamo scelte basate su queste cose!!!


Anch'io ho pensato la stessa cosa..
Adesso poi, che quasi tutti gli elettrodomestici hanno la partenza ritardata (anche il forno elettrico..sapessi che comodità tornare a casa per pranzo e trovare la lasagna o altro, tirati fuori dal congelatore al mattino, fumanti :wink: )..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Soluzione migliore per chi usa il forno tutti i giorni?

#13
BirBa23 ha scritto:
Medela ha scritto:
Si ok ma chi è che attacca il forno, la lavatrice, il phon e il tv tutto contemporaneamente? Dai per favore non facciamo scelte basate su queste cose!!!


Anch'io ho pensato la stessa cosa..
Adesso poi, che quasi tutti gli elettrodomestici hanno la partenza ritardata (anche il forno elettrico..sapessi che comodità tornare a casa per pranzo e trovare la lasagna o altro, tirati fuori dal congelatore al mattino, fumanti :wink: )..
Io ad esempio ora la lavastoviglie non ce l'ho con la partenza ritardata ma la lavatrice si, io attacco tutto di notte a scaglioni, quando vado a letto (es. 23.30) attacco la lavastoviglie, so che ci mette 2 ore e programmo la lavatrice affinché si attacchi alle 4 del mattino. Così il contatore non scatta e di notte consumo un pelino meno!

Re: Soluzione migliore per chi usa il forno tutti i giorni?

#14
BirBa23 ha scritto: Anch'io ho pensato la stessa cosa..
Adesso poi, che quasi tutti gli elettrodomestici hanno la partenza ritardata (anche il forno elettrico..sapessi che comodità tornare a casa per pranzo e trovare la lasagna o altro, tirati fuori dal congelatore al mattino, fumanti :wink: )..
Ma tu ti fidi a lasciare elettrodomestici in funzione mentre sei assente? Io no... forse sono esagerata ma la prudenza in più non guasta mai.