La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavatrice profondità ridotta carica frontale

#1
Buongiorno a tutti! :)
come da titolo chiedo un consiglio per l'acquisto di una lavatrice "slim", ovvero 42-45 cm di profondità con carica frontale.
Dato che comunque dovremmo cambiare lavatrice a breve, sostituire l'attuale Ignis profonda 60cm con un modello compatto risolverebbe molti problemi di spazio, sia che riusciamo a ristrutturare il bagno quest'anno oppure che rimanga collocata dove è ora. Non conosco i modelli, ma immagino che quei 15-20 cm in meno qualcosa nella funzionalità lo facciano perdere, ma forse sbaglio..
Sul forum non ho trovato granché in merito (sempre che il "cerca" funzioni a dovere, ultimamente mi ha dato qualche problema)

La lavatrice andrà collocata in bagno, per il momento libera non all'interno di un mobile, perciò che sia esteticamente gradevole non guasta, ma non é una priorità.
In famiglia siamo in 4 di cui due gnomi-crea-disastri, quindi utilizzo piuttosto intenso (direi 6 cicli a settimana, con picco nel weekend).
Ho l'asciugatrice con capienza 8 kg, la lavatrice mi basta sui 5-6 kg, per i piumini/trapunte lavo in casa solo i singoli.
Ovviamente centrifuga almeno 1000 giri, classe energetica da A+ a crescere, funzione partenza ritardata... per il resto attendo consigli, pareri anche sui modelli e marchi da prediligere per questo tipo di macchina, in particolare a cosa devo porre attenzione nella scelta rispetto ad una con profondità "standard"... Grazie in anticipo! :D

Re: Lavatrice profondità ridotta carica frontale

#2
ciao rosso, io la lavatrice da 45 l'ho comprata qualche anno fa, per cui il modello (bosch) è fuori produzione.
assomiglia a questa come caratteristiche
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

chiaramente il carico è minore.
mi ci trovo bene soprattutto per i programmi veloci, invece di avere una marea di roba dello stesso colore, faccio più lavatrici con meno cose, ma con programmi rapidi; gli abiti indossati una sola volta e 'non da parco giochi' vengono benissimo (e secondo me si rovinano meno).
ovviamente è più scomoda se devi fare le lenzuola, nella mia ci sta tutto il completo matrimoniale con coprimaterasso, per le lenzuola di mio figlio devo fare una lavatrice a parte;
non so se in quella da 60 ti ci stanno tutte le lenzuola per 4.
mi ci sta anche il trapuntino leggero matrimoniale, ma non la trapunta singola pesante.

a parte il cestello più piccolo onestamente non ho trovato nessun inconveniente rispetto a quelle da 60

Re: Lavatrice profondità ridotta carica frontale

#3
Se usi il copripiumino per il lettone è un po' piccolina :( ...ma sei sicura Rosso di voler passare da una standard a una slim? :roll:


Il problema delle lavatrici slim sta proprio nel cestello più piccolo..la roba per essere lavata bene necessita di un certo spazio e non di tanto detersivo (come pensano alcuni)..bisognerebbe rispettare un certo rapporto 1:10-1:9..ovvero 1 chilogrammo di bucato 10/9 litri di volume cestello.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Lavatrice profondità ridotta carica frontale

#5
@gina grazie per la risposta! La tua mi pare molto accessoriata, bosch
Attualmente la mia tiene i 6 kg ma non sempre proprio pieno carico.. difficile trovare capi stesso colore e tessuto per riempirla tutta. 8) Quella dei programmi rapidi in effetti è una buonissima dritta che farebbe al caso mio...
Il cambio letti completo non lo lavo nemmeno ora in una volta sola, quando ho lenzuola grandi e pesanti mi sembra che sia più conveniente suddividere i lavaggi, il risultato mi pare migliore.

@birba
Infine averla a profondità ridotta mi risolverebbe alcuni problemi di spazio attuali, mentre in caso di ristrutturazione eviterei di tirare su un muretto, mettendo la lavatrice nell'angolo opposto del bagno, accanto alla finestra.

Quello che mi chiedevo è se ci sono marche migliori o da evitare per questo tipo di prodotti e a cosa prestare attenzione (che ne so dimensione oblò o altro :roll: )

Re: Lavatrice profondità ridotta carica frontale

#6
Ciao rosso..
anche io sono in fase di scelta lavatrice!e per questioni di spazio devo purtroppo scegliere una slim!
Sto guardando tra quelle profonde 40 cm e la maggiore scelta si trova con le candy hoover!
Se può interessarti io avrei scelto la candy GSF4 137TWHC3-01 A+++ 7 kg 1300 giri, 16 programmi (rapido 14,30,44), motore inverter, lava a 20° come se fossero 40°. Ha anche il wifi :lol: :lol:
Anche se sul forum ho trovato parecchi pareri negativi sulla candy..questo mi sembra davvero un valido modello.
Tra l'altro anche mia sorella ha un modello più vecchio della candy e si trova molto bene, . E nonostante sia slim non ha problemi.

Se non hai problemi di budget vorrei consigliarti anche AEG 76270 sl prof. 45, costa un pò di più ma come affidabilità del marchio penso sia indiscutibile.

Re: Lavatrice profondità ridotta carica frontale

#8
Io un anno e mezzo fa ho cambiato la mia Ignis da 5 kg con una leggermente più piccola ma non slim!
Purtroppo sulle slim la scelta è più limitata, ma sono comunque funzionali come le normali! Lo so perché mia madre è obbligata ad averne una così e l'ha cambiata 2 anni fa con una Candy 7 kg, silenziosa e funzionale, e lei la fa viaggiare di gran leva!
Non ti so aiutare su marchi e modelli ma posso dirti che le slim non hanno nulla di meno rispetto alle tradizionali!

Re: Lavatrice profondità ridotta carica frontale

#11
Aggiornamento... continuando nella ricerca mi sono focalizzata su Bosch e Aeg, che a detta di forum vari ed esperienze di amici sono marchi abbastanza affidabili.

Per entrambi non c'è molta scelta sulle slim carica frontale (2 per Bosh e 3 per Aeg), avrei individuato questi due prodotti

- BOSCH Serie 6 Avantixx WLK20226IT
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

- AEG L71260SL
6 kg - Classe A++ - 1200 giri - OptiSense - Grande LC-Display - Profondità 43 cm

Mentre per la Bosch le schede tecniche sono abbastanza complete per Aeg trovo molte meno info utili per fare un confronto. :roll:

Altro dubbio... la Bosch ha un volume cestello di 46 litri, che secondo il rapporto 10 litri = 1 kg dovrebbe corrispondere a circa 4,5 kg contro i 6 dichiarati... E' corretto? :?:

Infine.. ho visto che da MediaWorld ci sono delle belle offerte relative alle Hoover, che su carta presentano caratteristiche pari alle altre due, ma ho letto in merito alla qualità di questi prodotti pareri molto contrastanti qui sul forum. La valuto o lascio perdere?

Aiuto! Avete consigli in merito ai 3 marchi citati?