La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cappa

#1
Buonasera a tutti!
Ho (quasi) ordinato una Georgia della Lube lineare colore bianco neve.
Che cappa mi consigliate? Considerate che non ho niente in alluminio, è tutto di materiale bianco. Il top sarà di laminato (purtroppo!). Mi piacciono l'okite e il quarzo, ma costano troppo!
Grazie :)

Re: Consiglio cappa

#2
Ciao,
ne approfitto per domandarti quanto ti hanno chiesto per una cucina lineare della Lube. IO prossimamente vado a fare un preventivo e magari se...puoi illuminarmi sarei contante.

Comunque tornado alla tua domanda a me piacciono le cappe inserite nel mobile così non si vedono e un domani non ti stancano.
Quello che vanno adesso sono quasi tutte in alluminio ma tu mi hai detto che non hai nulla di questo materiale..
Rimarrei sulla cappa interna al mobile

Re: Consiglio cappa

#3
Non sei stata totalmente esaustiva.........comunque:

1. Considerando che hai scelto una cucina con anta a telaio e quindi normalmente rivolta al "tradizionale" potresti valutare di abbinargli la sua cappa specifica a camino in tinta, te l'hanno proposta o almeno l'hai vista?
Ecco di cosa parlo:
Immagine
2. Se il tuo scopo è invece di avere una cucina total white ed una cappa d'arredo moderna, puoi valutare il modello di Falmec o quello di Airone ma ci sono altri modelli simili sempre in vetro bianco:
Immagine
Immagine
3. Altra ipotesi è di scegliere una cappa d'arredo in acciaio inox che se hai piano cottura e lavello nello stesso materiale potrebbero andare d'accordo.

4. Ultima possibilità è di scegliere la cappa integrata nel pensile ma secondo me è l'ultima scelta da valutare in quanto invecchierebbe la cucina e renderebbe noioso il progetto secondo me.

Il piano in laminato lo hai scelto bianco? Cambiando il colore il prezzo non varia quindi prova a sfogliera la mazzetta dei campioni e valuta un colore che stacchi........per esempio il "Nero Marquinia lucio od opaco" per collegarlo ad una cappa nera e quindi un progetto con colori freddi ed originali...........oppure la finitura "Marmo Brown", "Beton" o "Ardesia"......nel tuo caso meglio valutare colori freddi secondo me....altrimenti avresti scelto il "Bianco Neve" che è l'altro bianco disponibile.

Re: Consiglio cappa

#4
io adoro quasar di falmec ma ho optato per una cappa elica in cristallo e acciaio alla fine, per la falmec mi ci sarebbero voluti 500 euro in più. Quindi se è anche questione di budget la scelta si restringe.

Re: Consiglio cappa

#5
Hehehehe Sissi, hai colpito nel segno!.......hai letto che ho esordito nel post precedente dicendo che non era stata abbastanza esaustiva nell'esporre la richiesta?......mi riferivo soprattutto al budget che non era stato indicato................perchè alla fine è sempre una questione di budget! In tre casi su quattro non spende meno di 700 Euro comunque...........nel terzo caso con una cappa a camino in acciaio inox di tipo contract può spendere 300 Euro ma sono sicuro che ne risente esteticamente il progetto.

Re: Consiglio cappa

#6
Questo thread evidenzia purtroppo la triste realtà sulle cappe in Italia... pareri sugli accostamenti, le finiture, i colori... ma non si prende minimamente in esame la funzionalità :roll: tralasciando addirittura che piano cottura ci sarà sotto, oltre alle caratteristiche (sfiato o ricircolo, diametro del tubo in caso di espulsione, ecc.).
Hai voglia a mettere un'etichetta energetica se poi viene trattata come un complemento d'arredo! :cry: :cry: :cry:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Consiglio cappa

#7
Elise, in massima parte hai ragione............ogi prima si acquista con l'estetica e poi si vedrà se è anche pratica e funzionale..........relativamente al piano cottura si è dato per scontato che abbia un piano cottura da 5 fuochi cm.70/75 o 4 fuochi da cm.60 come la stragrande maggioranza....e comunque quasi ogni cappa/modello è prevista in varie misure per essere abbinata al piano cottura corretto...........anche io suggerisco sempre una cappa aspirante anzichè filtrante per i motivi di cui tu accenni e un foro di aspirazione con un diametro maggiore di quelli che ti trovi di capitolato che strozano il flusso di aspirazione e talvolta favoriscono il ritorno della condensa......è ormai un mercato malato quello italiano......

Re: Consiglio cappa

#8
ALICEP. ha scritto:Ciao,
ne approfitto per domandarti quanto ti hanno chiesto per una cucina lineare della Lube. IO prossimamente vado a fare un preventivo e magari se...puoi illuminarmi sarei contante.

Comunque tornado alla tua domanda a me piacciono le cappe inserite nel mobile così non si vedono e un domani non ti stancano.
Quello che vanno adesso sono quasi tutte in alluminio ma tu mi hai detto che non hai nulla di questo materiale..
Rimarrei sulla cappa interna al mobile
Alice, come puoi pensare di avere una risposta soddisfacente se non specifichi la misura, il modello e le caratteristiche del progetto oltre agli eldom...........ci possono essere differenze anche del 40%.

Re: Consiglio cappa

#10
Alice penso si riferisse alla tua richiesta del prezzo cucina.. senza conoscere la composizione i materiali, i vari optional diventa un prezzo sparato e basta, sul quale non ti puoi fare nessuna idea. Le cucine non costano un tot. al metro :wink: , anche pochi accessori possono incidere in maniera spropositata.

Re: Consiglio cappa

#11
rossodicina si che capisce l'universo maschile :mrgreen:

@ Alice: un progetto fisso di ML. 3,30 in melaminico con top HPL ed eldom standard/offerta può costare circa 3.500 euro con ferramenta Blum ma con solo due cassetti e nessun carrello estraibile, marcata Creo Kitchens che è un marchio parallelo............mentra un progetto personalizzato marcato Lube di ML. 3,66 in laccato lucido spazzolato con top agglomerato di quarzo 94% , con maniglie a gola continua in alluminio, con cesti e carrelli estraibili, pensili con aperture a pacchetto verticale Blum può costare anche 10,000 euro............in un certo senso il tuo budget decide la tua scelta ed io dico sempre che il miglior approccio con il progettista/mobiliere è di dire anche il budget reale massimo che si vuole investire per non perdere tempo entrambi per motivi differenti :wink:

Re: Consiglio cappa

#15
Scusate il ritardo!!!!
Allora mi sono state proposte le tre in offerta in inox, di cui una in inox e vetro. Come cappa migliore mi è stata proposta quella incassata nel pensile in quanto, mi hanno detto, ha una capacità di aspirazione molto più forte. Penso di scegliere questa, anche se costa un pò di più, proprio perchè in inox non ho niente....
Il top sarà bianco assoluto perchè il pavimento sarà azzurro o blu.
Ultima modifica di Maresole il 25/07/15 9:21, modificato 1 volta in totale.