La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scelta piastra induzione

#166
il bosch è un Serie | 8 PIP875N17E
se sono inutili la zone flex non spendo soldi in più, valuto solo se in 3 fuochi più la zona flex potrebbero tornarmi utili.

Se scarto quello la scelta sarà tra il Bosch Serie | 6 PVS851FB1E e il ectrolux KTI8500

Re: Scelta piastra induzione

#167
idd ha scritto:il bosch è un Serie | 8 PIP875N17E
se sono inutili la zone flex non spendo soldi in più, valuto solo se in 3 fuochi più la zona flex potrebbero tornarmi utili.
Dipende da come cucini. Con la zona flex puoi mettere una pentola in qualsiasi punto, con quella a ponte sono due fornelli che puoi combinare usando una bistecchiera o una pentola ovale.

Re: Scelta piastra induzione

#168
Il concetto del "mettere la pentola dove vuoi" è pubblicità ingannevole. Ci sono regole ben precise di posizionamento (vedere sui manuali), e la zona flexy non è lo stesso divisibile in più di 2 zone cottura indipendenti fra loro. La maggiore flessibilità è molto limitata.
Un piano con doppia zona flezy costa anche 1200€, ma alla fine ha sempre solo 4 zone cottura.

Re: Scelta piastra induzione

#170
Il KTI8500 lo facevano anche con il bordo in acciaio, ma ora non più. Sulla piastra da 30cm dell' AEG puoi usare pentola a partire da 21cm di fondo (forse anche 18).
Sennò c'è anche l'AEG HK854206XB, senza la piastra mega. Però i modelli con nome AEG costano un bel po' di più solo per via del nome. Quindi ti converrebbe rinunciare al bordo in acciaio e prendere il KTI8500.

Re: Scelta piastra induzione

#171
idd ha scritto:che voi sappiate il KTI8500 esiste anche nella versione con i bordi metallici laterali?

Ho visto che esiste un'alternativa AEG ma ha la piastra grande da 30cm e mi pare esagerata
C'era il modello con IX finali. Forse lo trovi ancora online. Io se non l'avessi preso bianco avrei optato sicuramente per quello con bordino in acciaio.
Prima di tutto è più bello e poi c'è parecchio spessore vuoto tra il pc e il top che non è bellissimo. Però costa davvero poco e va benissimo.

Re: Scelta piastra induzione

#173
SsilviaA ha scritto:Telstar ma tu hai veramente tutto bianco! Non c'è la faccina con gli occhi a cuoricino? Peccato, serve.
Uuuu come mi piacerebbe vedere la tua cucina in foto... :cry:

Scusate l'ot
Forno e PC sono bianchi, vero :D
Ma il pavimento è in gres color noce. Cerco qualche foto e te la posto.

Re: Scelta piastra induzione

#175
Ciao a tutti.
Riprendo questa vecchia discussione perché mi è stata molto utile per scegliere il piano cottura: ho optato per un KTI6500E.
Poiché sono in fase di predisposizione dell'impianto elettrico, vorrei chiedervi se va bene portare una sola fase con cavo e magnetotermico adeguati per 6KW (considerando che vorrei partire sempre con 6KW sul contatore), limitando poi il piano a 4/5KW con l'apposita configurazione. Oppure qualcuno farebbe il collegamento diversamente?

Inoltre, rispetto al limitatore, nel manuale ho letto che "Impostando la funzione Limitazione di potenza su 4,5 kW o meno, la potenza del piano di cottura viene distribuita tra tutte le zone di cottura." e "Impostando la funzione Limitazione di potenza su superiore a 4,5 kW, la potenza del piano di cottura viene distribuita tra le coppie di zone di cottura". Non ho capito bene quale sarebbe la differenza nella pratica: chi me la può spiegare?

Grazie a tutti!

Re: Scelta piastra induzione

#176
credo siano tutti monofase, quindi direi che va bene in quel modo.

sul limitare la potenza, se può servirti io ho 6kw, e il contatore mi dice che al massimo ho usato 4,5 kw in tutta casa.

ho tutto elettrico: piano cottura (kis841 fb ariston) - pompa di calore aria-acqua, pompa di calore per acs, oltre a frigo francese (che benchè sia a+ consuma ovviamente di più), tv, pc etc.

Re: Scelta piastra induzione

#178
Se l'impianto è monofase serve una linea da 6mmq per il piano cottura, con il suo MT/differenziale nel quadro. Se l'impianto è trifase devi portare tutte e 3 le fasi, con cavi da 2,5mmq, anche se la maggior parte dei piani cottura usano solo 2 fasi (come il KTI6500). E ovviamente in quel caso serve un MT/differenziale trifase.
Sull'etichetta del piano cottura è indicato come collegarlo sia in monofase che in trifase.

Quella spiegazione nel manuale sul limitatore sotto e sopra i 4,5 kW è un po' stramba. Il limitatore quando è impostato agisce sempre fra tutte e 4 le piastre. Forse intendono la limitazione interna dei 3,6 kW per ogni metà del piano, che è presente in tutti i piani a induzione. Cioè che in ogni caso le due piastre di una metà del piano, destra o sinistra, non possono superare insieme 3,7 kW, anche se non è in uso il limitatore. Per questo non si può usare il booster contemporaneamente su 2 piastre della stessa metà.

Re: Scelta piastra induzione

#179
Mirco ha scritto:Se l'impianto è monofase serve una linea da 6mmq per il piano cottura, con il suo MT/differenziale nel quadro. Se l'impianto è trifase devi portare tutte e 3 le fasi, con cavi da 2,5mmq, anche se la maggior parte dei piani cottura usano solo 2 fasi (come il KTI6500). E ovviamente in quel caso serve un MT/differenziale trifase.
Sull'etichetta del piano cottura è indicato come collegarlo sia in monofase che in trifase.
Grazie per la risposta. L'impianto sarà monofase quindi porterò una sola fase con cavo da 6mmq e nel quadro un MTD da 27A (6kW), giusto? Poi l'elettricista collegherà con dei morsetti i cavi del piano cottura con quelli che escono dal muro, corretto?

Mirco ha scritto:Quella spiegazione nel manuale sul limitatore sotto e sopra i 4,5 kW è un po' stramba. Il limitatore quando è impostato agisce sempre fra tutte e 4 le piastre. Forse intendono la limitazione interna dei 3,6 kW per ogni metà del piano, che è presente in tutti i piani a induzione. Cioè che in ogni caso le due piastre di una metà del piano, destra o sinistra, non possono superare insieme 3,7 kW, anche se non è in uso il limitatore. Per questo non si può usare il booster contemporaneamente su 2 piastre della stessa metà.
Boh, credo che per questo piano non valga la suddivisione dx/sx, infatti le due zone a sinistra sono da 2,3KW ciascuna, le due a destra da 1,4KW e 1,8KW. Beh, proverò, in ogni caso, alla luce delle esperienze lette nel forum, non dovrei avere problemi stando attorno ai 4KW.

Re: Scelta piastra induzione

#180
Il MT deve essere da 32A. 7,2-7,4 kW sono 32A in monofase, anche se poi limiti il piano. Il MT va proporzionato in base ai cavi, non all'utilizzatore.
La divisione in 2 parti vale anche per il KTI6500. Le due piastre si sinistra, da 2300W l'una non puoi infatti metterle al massimo contemporaneamente. Vedrai che te ne abbassa una. Questo perché i piani cottura da 7,4 kW sono fatti internamente per essere alimentati in trifase, con ciascuna metà alimentata da una fase. Normalmente negli impianti trifase domestici di base (11 kW) ciascuna fase può essere caricata con max 3,7 kW. Da lì viene quel limite.
Con 6 kW il piano lo puoi limitare anche a 4,5 kW. Difficilmente li supererai nell'uso reale.