La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#1
Ho visto che la scocca, il cestello, tutto tra una bosch e una siemens è identico.
Sapevo che bosch e siemens si erano uniti ma non pensavo che usassero gli stessi componenti.
Volevo sapere se la serie 8 made in germany utilizza gli stessi componenti della serie 6 e di siemens.

Ho visto che aeg è stata presa dalla rex ed infatti utilizzano lo stesso logo.
C'è ancora una lavatrice aeg prodotta in germania?

Miele è ancora la migliore marca?
Tra powerwash e twin dos cosa scegliereste?
Powerwash dice di lavare il 10% meglio, il twin dos offre contenitori da 1lt.

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#2
Io ho una aeg protex plus, il modello prima della okomix. Ti dico che lava egregiamente, puoi personalizzare i programmi come vuoi fino a quando la macchina lo consente (ovviamente non una lana a 60°per sbaglio ad esempio); sto per cambiarla perché difettosa la mia e da due anni l'assistenza fatica a risolvere il problema nonostante abbia speso altri 150 euro. Prima di prosciugarmi cambio marchio, ma se fosse arrivata senza difetti (sbilanciamento centrifuga, ammortizzatori rotti ecc.) Per me sarebbe stata perfetta. Odio cambiare marchio con un salto nel vuoto. .ma tant'è. .spero di essere più fortunata. Se l'assistenza fosse stata ottima l'avrei ricomprata perché so che adesso hanno eliminato le spazzole ecc dal motore che causava problemi come nel mio caso. Spesi mille euro..c'era una candy per 350. Considerando gli altri 150 euro di spesa e lo stress di una lavatrice ferma 15 giorni una volta addirittura. .ti dico che non esiste la perfezione. Solo probabilità.

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#3
Però che sfortuna!! Al tuo posto anch'io avrei cambiato marca. Io ho un'AEG di fascia alta (ca. 500-600€ se non ricordo male), da 5 anni e non ha mai avuto problemi. Con me fa solo 1 lavaggio ogni 5 giorni in media, ma mi sembra molto solida. C'è scritto "Made in EU". Ormai siamo tutti compaesani.
L'AEG produce gli elettrodomestici pesanti più che altro in Polonia e in Italia negli stabilimenti Electrolux. l marchi AEG e REX appartengono ad Electrolux, ma REX non esiste praticamente più come linea di produzione e progettazione a sé stante. L'Electrolux ha acquisito tanti marchi negli anni, fra cui Zanussi e molti altri minori. Sul lavaggio e forni, quasi tutto quello che è Electrolux di fascia media e alta, è di progettazione AEG. Basta vedere se un modello ha un gemello AEG.
La Bosch/Siemens produce molto in Slovenia. l'AEG-Electrolux produce in Germania più che altro piani cottura elettrici ed a induzione, e alcuni forni.
L'unica a produrre interamente in Germania è rimasta la Miele, ma non credo che valga il doppio del prezzo. La sfortuna può capitare anche con quella.

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#4
La mia la pagai mille euro :(
Pertanto, pienamente d'accordo sulla sfortuna a sé stante, indipendentemente dal prezzo.
La mia è una nove chili che va minimo due volte al di a pieno carico. Per questo, cercavo affidabilità nel tempo. So, che cambiando marca non andrò sul sicuro. Ma ora come ora sono snervata da questa cosa. .il tecnico doveva tornare e...silenzio..pensa che all'inizio mi dicevano che era tutto normale quelli dell'assistenza. Sembravo una pazza visionaria che sentiva rumori (nonostante i video girati come prova).Solo un paio di mesi fa, finalmente, il nuovo tecnico venuto mi dá ragione riscontrando cuscinetti rotti, resistenza, ed altre cose ds cambiare.

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#6
Mirco ha scritto:L'AEG produce gli elettrodomestici pesanti più che altro in Polonia e in Italia negli stabilimenti Electrolux.
In realtà una buona parte della produzione AEG è in Italia, Susegana per i frigoriferi, Porcia per lavatrici, Solaro (fabbrica con tecnologie di produzione innovative) per le lavastoviglie. C'era anche Scandicci per i frigoriferi ma è stata fortemente ridimensionata.

Il problema è che grazie a un bel connubio Stato italiano(costo del lavoro)/Sindacati(rivendicazioni assurde soprattutto quest'estate a causa dell'aumento delle commesse arrivate da Smeg e Ikea), ma anche a una non proprio limpida gestione di Electrolux, sembra che una buona parte della produzione italiana potrebbe esser spedita di Ungheria.

Ovviamente, giusto per rimanere sullo stesso filone, l'idea sarebbe anche di potenziare la produzione polacca :(

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#7
Che dire..siamo una famiglia numerosa :D
ed i bambini pasticciano un sacco..poi se ci mettiamo pure lo sport ed i lavaggi a parte di capi specifici..anche tre volte al dì. Di rado ne riempio una al giorno. Ma ferma non sta mai!
Se magari con l'asciugatrice riuscissi a stirare pure meno.. :mrgreen:
voi che marca consigliereste? Massimo posso spendere 800 euro per ogni elett. (Lavatrice+asciugatrice). Mi hanno consigliato la whirlpool supreme care, ma sembra nessuno sappia dirmi nulla :(

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#8
Stellarubia ha scritto:Massimo posso spendere 800 euro per ogni elett. (Lavatrice+asciugatrice). Mi hanno consigliato la whirlpool supreme care, ma sembra nessuno sappia dirmi nulla :(

Posto che il calcolo delle probabilità, però ha la forma di una forbice (c'è chi le probabilità le "solletica", chi le "solletica" meno producendo con maggior qualità :wink: ), io continuerei a dir Aeg o Bosch/Siemens, piuttosto che Whirlpool.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#9
:) capito l'antifona :lol:
È che whirlpool mi sarebbe costata di meno..dicono in negozio, che con la nuova linea con produzione italiana, il fatto che l'asciugatrice asciuga anche la lana senza cestello (e la reputano numero uno nel suo segmento)..dicono appunto che sia pari alla fascia medio alta di quelle sopra citate..(in negozio la sola asciugatrice viene sui 900euro).qui c'era il dubbio per me con il confronto bosch serie 8. La mia precedente lavatrice, una Hoover 6kg di capacità per 1600 giri; ha lavorato come un muletto per otto anni prima dell'estrema unzione :roll:
Dirò che lavava bene, ma la lana a volte si infeltriva e, non la facevo andare a 1600 giri perché mi capitarono buchini nei vestiti e, qualcosa di stracciato appena per la velocità. Però devo dire che era più silenziosa di questa in lavaggio (eresia?). Della aeg adoro la flessibilità. Insomma, mi ci trovo bene,e se fossi certa che ricomprando il modello successivo, nnon avrei problemi, ci farei pure un pensierino. Sono molto confusa, lo ammetto! E mio marito attende che decida perché intanto per un problema alle mani posso fare poco. Quindi l'asciugatrice mi aiuterebbe. .ma se non mi decido qui viene Natale! :lol:

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#10
Però 1000€! Credevo che a qual prezzo ci arrivasse solo la Miele.
Quando ho preso la mia qui in Germania, 500-600€ era la fascia alta o medio alta. Che modello è la tua?
La mia è una Öko Lavamat, non so che nome avesse in Italia ai tempi, ma anche quando faccio la centrifuga a 1200 giri con poca roba dentro non ha problemi. In centrifuga è bilanciata bene e molto silenziosa. Eviterei di scendere sotto questa fascia di prezzo, indipendentemente dalla marca, ed eviterei modelli con il touch screen, perché dubito della loro affidabilità e costanza negli anni. Una lavatrice non è un telefono.

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#12
Sapete che, grazie alle spiegazioni date sul forum ed alle vostre dritte, sto riconsiderando anche la aeg? :shock:
Mio marito dice che son matta! :lol: sicuro! 8)
Però, parlando qui con voi, ho capito che adoro la mia lavatrice, è solo che sono. .si può dire? Inc...avolatissima per via dell'assistenza. Non della sfiga all'acquisto. La macchina lava bene e ne son contenta, tanto da considerare l'opzione di riacquistarla col motore a magneti permanenti che ovvierebbe ai problemi avuti. (L'attuale da mio papà, lavorerebbe si e no una volta al dì..con minor usura si spera duri) La asciugatrice aeg oko, ha recensioni molto positive. Non mi piace dover utilizzare il cestello per asciugare la lana.Ora la scelta è tra la whirlpool che ancora mi attrae ma di cui non so se fidarmi, e la nuova aeg.....lo so sono fuori come un balcone! :lol:

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#13
se davvero la frequenza di utilizzo è quella e vuoi una durata accettabile potresti valutare davvero una macchina semi professionale.
a due lavaggi al giorno la vita di una macchina domestica si esaurisce in un paio di anni (Miele sensibilmente di più, ma sempre vita breve).
L'utente medio fa 200-250 lavaggi all'anno, tu 700!
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#14
Per la cronaca, e per esperienza personale professionale posso dirti che beccare l'assistenza in gamba e' un vero terno al lotto INDIPENDENTEMENTE dalla marca.

Solo se si va' su Miele e sui marchi top di gamma la % di trovare gente in gamba si alza, ma non e' nemmeno detto.

Mi dispiace doverlo scrivere da mezzo terron, ma piu' si scende e piu' le cose peggiorano. Sulla zona di Roma poi, non ne parliamo ...
:roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Lavatrice Miele, Bosch, Aeg, Rex, Ariston, Siemens

#15
concordo sul fatto che in generale l'assistenza è fondamentale e nessun marchio è senza macchia.
nel caso specifico però, ho il sospetto che l'uso "pesante" metta alle corde macchine in fin dei conti progettate per una vita meno gravosa.
Se una macchina domestica durasse per 7000 lavaggi significherebbe che l'utente medio se la dovrebbe tenere per quasi trent'anni e questo ne i produttori ne i clienti lo desiderano (l'etichetta energetica ha solo vent'anni nelle lavabiancheria e i consumi sono più che dimezzati da allora)
You can tell the ideals of a nation by its advertisements