La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Curiosità e domande sui forni

#1
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo chiedervi un po di informazioni per togliermi qualche dubbio e imparare qualcosa di nuovo (non sono in procinto di cambiare questo elettrodomestico).

Dunque, continuo a leggere e a sentir parlare molto bene di Neff e vorrei sapere ad esempio cosa offrono in più ad esempio di un AEG piuttosto che di uno Scholtes o qualsiasi altro marchio di analoga fascia (ovviamente parlando genericamente, in quanto ogni singolo modello ha le sue differenti specifiche).
ad esempio, leggendo un po le caratteristiche e i libretti (si, lo so, ho troppo tempo libero) ad esempio vedo che Neff dichiara temperature 40-270°, salvo poi dire nel libretto che con il grill grande al massimo arriva a 290°; AEG dichiara 30-300° (non specifica in che modalità, quindi suppongo statico) mentre Scholtes dichiara di arrivare a 300°, ma ho letto che in realtà raggiunge i 250° in statico e i 300° solo con il grill grande... Altri produttori invece (come ad esempio Steel Cucine) sono molto avari di dettagli sui loro forni.
Inoltre mi sembra di capire che quando si fa la pirolisi in alcuni casi si può lasciare gli accessori all'interno del forno mentre in altri no (idem per le guide telescopiche).
Tralasciando i dubbi sull'utilità di temperature oltre i 270° e dando per scontato che un assorbimento di energia massimo maggiore sia positivo in quanto probabilmente aiuterà a ripristinare la temperatura voluta più velocemente dopo l'apertura della porta, mi chiedo anche perchè i Bosch (che come sappiamo sono strettamente imparentati e considerati "inferiori" ai Neff) ad esempio raggiungano temperature maggiori...
Inoltre non c'è un valore per indicare la precisione della temperatura e l'uniformità di temperatura? (ad esempio il mio forno verso la porta ha molta meno efficacia)
Insomma vorrei capire quali sono le caratteristiche da valutare e come capire le due cose a mio (personalissimo) parere :uniformità e precisione della temperatura.
Grazie

P.S
Scusate la lunghezza e il pessimo stile di scrittura.

Re: Curiosità e domande sui forni

#2
Ciao, da quello che scrivi in realtà sembra che sai bene quello che cerchi. Intanto hai fatto una bella scrematura, puntando su forni termoiventilati, che superano i 250 gradi. Poi hai centrato la questione; per capire se un forno è prestante non basta un numeretto, 300°, 275°, ma occorre valutarlo nel suo insieme. I marchi che hai citato, Miele e Neff rappresentano il non puls ultra della precisione di cottura, in termini di uniformità di temperatura in tutta la muffola, potenza, versatilità delle cottura, qualità degli smalti, pulizia, regolazione dell'umidità durante la cottura, estrazione della porta o dei vetri. Hanno una cura maniacale dei dettagli, e offrono una teconologia praticamente professionale declinata ad uso domestico, aggiungo, oggi finalmente con un estetica accattivante. Altri marchi tipo AEG, o Siemens, Bosch fanno decisamente un prodotto superiore alla media, da cui puoi aspettarti prestazioni eccellenti, ma non hanno le stesse rifinuture dei primi due produttori.
La differenza la fa il prezzo, a parità di caratteristiche Miele e Neff costano un pò di più.
La scelta però secondo me dovrebbe dipendere da quello che effettivamente vuoi fare col forno, e dovrebbe tenere in conto se hai intenzione di prendere anche un forno compatto a supporto/integrazione del forno da 60.
Ciao
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: Curiosità e domande sui forni

#3
Grazie per la risposta, attualmente non devo cambiare il forno, sono solo molto curioso e volevo capire un po di cose; ad esempio dal tuo discorso ho capito che marchi come Neff hanno un costo maggiore a pari prestazioni a causa delle finiture superiori (ovviamente poi ognuno in base alle sue esigenze e disponibilità valuta se è disposto o spendere di più per questo). Purtroppo mi sembra di intuire che non esiste un metodo per verificare la precisione delle temperature e l'uniformità di cottura (o meglio, non esiste un valore da tabella, ma solo la prova pratica del forno stesso)

Re: Curiosità e domande sui forni

#4
Si in effetti è cosi, anche se con Miele e Neff e con l'alto di gamma Siemens, nonchè Aeg, hai la garanzia della precisione grado per grado e una ottima distribuzione del calore in tutto l'ambiente, se usi la funzione convezione termoventilata. Dal canto mio posso dirti che vale la pena optare per marchi più costosi quando effettivamente cerchi qualcosa in più dal forno, come appunto estrema precisione delle temperature, o la cottura con vapore, la combinazione con il microonde, la pirolisi etc. Molto poi fa l'estetica, da non sottovalutare.
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina