La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno elettrico per dolci e focacce: esiste?

#1
Ciao a tutti...
Vorrei cambiare il mio vecchio forno elettrico e vorrei chiedere agli esperti se per una persona come me che lo utilizza quasi esclusivamente per torte lievitate, crostate, croissant, focacce e pizza, ha senso spendere 800-1000 euro per un buon forno ( Aeg, Miele, Siemens) o posso accontentrmi di un forno da 450-500 euro?
Vorrei cambiare il Candy che ho perche' spesso mi brucia le torte sopra (ha la resistenza solo sopra) e dentro sono crude, e avevo optato per uno di questi modelli:
Bosch HBA21B2
Bosch HBA21B350J
SIEMENS HB331E1J
REX FQ13N
Voi cosa mi consigliate? Non mi interessa la cottura a vapore (uso il microonde), o altre funzioni " strane"(non mi interessa la funzione 'torta'preferisco gestire io temperatura), al max potrei valutare il fatto che sia autopulente...
Vorrei cioe' sapere se esiste un forno elettrico che per le sue caratteristiche generali e' piu' adatto per la cottura di dolci/ focacce/ pane? Se si', qual e'?
Grazie infinite per l'aiuto!!!

Re: Forno elettrico per dolci e focacce: esiste?

#2
Ciao
per le funzioni che richiedi, ovvero cottura dolci secchi, dolci a lievitazione, pizza, focacce, pane, etc sicuramente non è necessario un forno "premium", ma comunque ti consiglio un buon forno; nel senso che sia termoventilato e che quindi ti consenta di usare molta potenza quando ce ne sia bisogno, che abbia un discreto controllo dell'uniformità di cottura sulla teglia, della stabilità della temperatura, della uniformità di calore sui livelli; insomma qualcosa che pur mantenendo un impostazione semplice, manuale, ti consenta comunque di ottenere ottimi risultati,
Tra quelli da te indicati va molto bene il Siemens HB331E1J, ma potrei consigliarti anche il forno AEG BE3303071M, veramente molto professionale e con un prezzo interessante.
A presto
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: Forno elettrico per dolci e focacce: esiste?

#4
Grazie ad entrambi per la risposta!
Adesso capisco quali sono le caratteristiche principali che devo cercare nel nuovo forno (per l'uso che ne faccio io)..
Avevo fatto una piccola ricerca sui vari siti di elettrodomestici e i modelli che avevo scritto mi pareva facessero al caso mio. Grazie per i due modelli che mi avete consigliato in più, li prendererò sicuramente in considerazione.
Adesso farò un giro nei negozi "fisici", così da poterli vedere dal vivo e toccarli con mano (speriamo di trovarli e non doverne girare mille!!!)...poi magari se conviene, valuto l'acquisto su internet (se si può risparmiare, perchè no? :wink: )
Grazie ancora!

Re: Forno elettrico per dolci e focacce: esiste?

#6
Ho cambiato forno da poco, 1 settimana, è un siemens hb63 e altre sigle . non so se sia la suggestione, ma confronto col forno di prima, Rex (non era il base, ne il top) sulle torte c è una differenza abissaletorta di mele con un interno tenero, alto, e la doratura perfetta . magari è stato solo fortuna,vedremo con le altre cosa