La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema piano induzione Electrolux : ticchettio persistente

#1
Buonasera,
da qualche giorno quando accendo o una o l'altra piastra da 15 cm sento un rumore simile a quello prodotto da un metronomo che a cadenza regolare continua fino a quando non spengo la piastra.

Non è il solito ronzio dell'accensione che dura fino a quando arriva in temperatura, ma si tratta proprio di un ticchettio piuttosto forte. Le pentole sono quelle per piano a induzione. Le piastre grandi al momento sembrano a posto.

Il prodotto è il KTI6430E (limitato a 3kw).

Chi ha esperienze analoghe o se ne intende di elettronica potrebbe suggerirmi di cosa si tratta per favore ?

Grazie !
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Problema piano induzione Electrolux : ticchettio persist

#2
Il KTI6430E è un modello proprio da 3KW, non è semplicemente limitato via software. Ma non importa. Quel ticchettio non è un buon segno. A volte preannuncia il guasto del circuito di rilevamento delle pentole, per le piastre da 14 in questo caso. Se è in garanzia, chiama l'assistenza e chiedigli se ti possono cambiare la scheda principale, prima che si rompa. Spiegagli bene che prima non lo faceva, nelle stesse condizioni d'uso.
Nei piani a induzione della generazione attuale, di tutte le marche, i pochi guasti riguardano più che altro il riconoscimento delle pentole, ma si tratta sempre di casi rari nel totale. Nelle generazioni precedenti invece erano più facilmente soggetti a rotture i transistor di potenza che alimentano le piastre.

Re: Problema piano induzione Electrolux : ticchettio persist

#3
Mirco ha scritto:Il KTI6430E è un modello proprio da 3KW, non è semplicemente limitato via software. Ma non importa. Quel ticchettio non è un buon segno. A volte preannuncia il guasto del circuito di rilevamento delle pentole, per le piastre da 14 in questo caso. Se è in garanzia, chiama l'assistenza e chiedigli se ti possono cambiare la scheda principale, prima che si rompa. Spiegagli bene che prima non lo faceva, nelle stesse condizioni d'uso.
Nei piani a induzione della generazione attuale, di tutte le marche, i pochi guasti riguardano più che altro il riconoscimento delle pentole, ma si tratta sempre di casi rari nel totale. Nelle generazioni precedenti invece erano più facilmente soggetti a rotture i transistor di potenza che alimentano le piastre.
Il tecnico ha sostituito la scheda principale senza risolvere il problema.

L'ho chiamato per la seconda volta e non ha fatto altro che riferirmi che la Electrolux gli ha riferito che quel rumore è caratteristico del limitatore di potenza perchè una scheda unica deve ripartire 3Kw sui 4 fuochi.

Ho chiesto se è come lui afferma, coma mai se accendo una piastra in basso a destra ed un'altra in alto a sinistra il rumore non c'è. Non mi ha saputo rispondere.

Il problema si presenta quando si accendono due fuochi uno sopra, uno sotto (in verticale).

E' un rumore noioso che da fastidio e che si è presentato dopo 3 mesi di utilizzo.

Se la Electrolux risponderà anche alla mia lettera nello stesso modo del tecnico, credo che butterò il piano cottura e ne comprerò uno serio di un'altra marca.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子