La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cottura in forno ventilato o termoventilato?

#1
Buongiorno a tutti, sono una nuova utente di questo forum, e dovrei comprare un nuovo forno per la casa nuova, il mio vecchio Philips statico che ha compiuto da poco 30 anni, funziona ancora, ma visto che devo acquistare la cucina nuova, mi serve anche un forno nuovo.
Ho letto le spiegazioni tra forno ventilato e termoventilato, solo che mi sfugge la differenza di cottura tra un forno con resistenza circolare (forno termoventilato?) o ventola aggiunta alle resistenze superiore e inferiore(forno ventilato?).
Chi di voi può aiutarmi a capire appunto la differenza di cottura?
Grazie

Re: cottura in forno ventilato o termoventilato?

#2
il forno cd termoventilato è dotato di una terza resistenza circolare, in corrispondenza della ventola interna alla muffola. Sono forni che consentono di arrivare a temperature più alte e omogenee tra i vari livelli, normalmente appunto di può cuocere su più livelli. Ogni marca di forni usa il proprio know how per sfruttare questa maggiore "potenza", ottimizzando le funzioni per ogni esigenza di cottura. Senza dubbio un forno termiventilato è sempre da preferire, primo perchè offre più opzioni di cottura, secondo perchè arriva a temperature oltre i 250 °C, terzo perchè, senza questa caratteristica, i forni non sono in grado di cuocere su più livelli diverse pietanze contemporaneamente.
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: cottura in forno ventilato o termoventilato?

#4
assolutamente no, se ol forno è buono non brucia nulla. Stassa cosa per la resistenza superiore, se il forno funziona bene non si bruciano le pietanze, anche se poste al livello più vicino, ovviamente ci sono forni e forni, devo dire che in questa ottimizzazione delle temperature, una delle migliori è la Neff, con la sua tecnologia circotherm, il migliore esempio di termiventilazione, anche se in questo forum c'è qualcuno che la critica andando a cercare il pelo nell'uovo.
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: cottura in forno ventilato o termoventilato?

#7
Grazie mille Gustotech, già che sei così gentile, potresti scrivermi il modello di un forno con le seguenti funzioni:
resistenza circolare
resistenza sopra e sotto
resistenza solo sotto
grill con ventola che sparge il calore
ventola che si può attivare insieme alla cottura in convezione
forno con manopole di tipo meccanico no elettronico
no pirolitico, ma possibilmente facile da pulire
riscaldamento rapido
scongelamento

qualsiasi marca, anche Neff, perché guardando in rete ho visto che non hanno un prezzo esagerato, pensavo peggio da quello che ho letto in giro...
Grazie, mi sei di grande aiuto.
Maruska

Re: cottura in forno ventilato o termoventilato?

#8
Mi fa piacere che posso esserti di aiuto.
In ogni caso, mi sento di consigliarti un forno che ha tutte le modalità di cottura da te richiesta, di cui ho ottimi feedback, e che considero uno dei migliori forni per rapporto qualità prezzo, ovvero il modello AEG BE5303071M, in grado di arrivare anche a 300 gradi, con funzione dedicata alla pizza, A+.
Se "ti accontenti" di 275°, e di qualche chicca in meno, c'è l'ottimo BE3303071M.
A parità di spesa in giro non c'è nulla di meglio.
Altrimenti vi è il Miele H2261-1B, ha le funzioni da te richiesta, è sempre termoventilato ma si ferma a 250°C.
Ovviamente ve ne sono tanti altri, non ho citato Siemens, Whirlpool, etc, che pure producono prodotti validissimi, ma mi sento di consigliarti AEG come la migliore soluzione per un tipo di cottura tradizionale di qualità.
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: cottura in forno ventilato o termoventilato?

#10
gustotech ha scritto:Mi fa piacere che posso esserti di aiuto.
In ogni caso, mi sento di consigliarti un forno che ha tutte le modalità di cottura da te richiesta, di cui ho ottimi feedback, e che considero uno dei migliori forni per rapporto qualità prezzo, ovvero il modello AEG BE5303071M, in grado di arrivare anche a 300 gradi, con funzione dedicata alla pizza, A+.
Se "ti accontenti" di 275°, e di qualche chicca in meno, c'è l'ottimo BE3303071M.
A parità di spesa in giro non c'è nulla di meglio.
Altrimenti vi è il Miele H2261-1B, ha le funzioni da te richiesta, è sempre termoventilato ma si ferma a 250°C.
Ovviamente ve ne sono tanti altri, non ho citato Siemens, Whirlpool, etc, che pure producono prodotti validissimi, ma mi sento di consigliarti AEG come la migliore soluzione per un tipo di cottura tradizionale di qualità.
Scusami ancora Gustotech, cosa ne pensi del Neff B12M42N3FR e del Neff B15M42N5?
Grazie

Re: cottura in forno ventilato o termoventilato?

#11
..che hanno un design "crucco" raccrappiciante, mi vengono i brividi a pensare un forno del genere nella mia cucina... detto questo quello che si avvicina alle caratteristiche che hai chiesto è Neff B15M42N5. Cmq inizia a prendere in considerazione Neff dal B17CR22BN0 in su, dove il design è stato finalmente reso carino, piacevole.
Il B15 è molto simile al modello AEG che ti ho suggerito, ma costa di più ed è molto molto più brutto.
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: cottura in forno ventilato o termoventilato?

#15
Mi inserisco nella vs discussione perchè ho deciso di cambiare forno dato che cambio anche cucina.
Vorrei ringraziare gustotech per i consigli..anche io sarei andata su neff/siemens (i siemens sono molto carini) ma ho visto poi gli aeg e non sono affatto male.
Tra l'altro il prolungamento di garanzia a 5 anni non mi dispiace affatto.
Grazie per i consigli dispensati, a me la cucina arriverà fra 5-6 mesi però ho messo nei preferiti il tuo sito per il futuro acquisto :wink: :wink: