La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: SCELTA LAVELLO

#16
La mia è a U 2,60×0,90x3,80 più penisola da 1,70x70 più colonne a parte da 2,40.. insomma un bel cucinino. Di top ci vanno circa 5,50 metri lineari più penisola che viene considerata al mq. Di Dekton mi hanno detto 5000 euro. Sono svenuta.

Re: SCELTA LAVELLO

#18
Tornando al granito, è vero che assorbe un po', ma non istantaneamente. Per intenderci, se si rovescia sopra una bottiglia di vino o di olio, nessun problema, basta pulire e stai tranquilla che non rimarrà alcuna traccia. Se però lasci l'oliera per giorni o settimane sempre nello stesso punto e la base è bella unta, col tempo si formerà un'alone circolare pari alla tua oliera :roll: . Questo per capire cosa s' intende quando si dice che è assorbente :!:
Il marmo invece assorbe davvero, si macchia facilmente. Inoltre è molto suscettibile a sostanze acide come succo di limone, aceto, etc., quindi in cucina non è consigliabile.
Sul top ib granito ultraventennale di mia madre, abbiamo posato di tutto, limone ed aceto compresi, impastato torte, pizze e varie :lol: ed è perfetto.
Personalissimo parere, tra agglomerato di quarzo e granito preferisco senz'altro quest'ultimo, purché di una bella tonalità.

Re: SCELTA LAVELLO

#19
Arredilowcost ha scritto:Tornando al granito, è vero che assorbe un po', ma non istantaneamente. Per intenderci, se si rovescia sopra una bottiglia di vino o di olio, nessun problema, basta pulire e stai tranquilla che non rimarrà alcuna traccia. Se però lasci l'oliera per giorni o settimane sempre nello stesso punto e la base è bella unta, col tempo si formerà un'alone circolare pari alla tua oliera :roll: . Questo per capire cosa s' intende quando si dice che è assorbente :!:
Il marmo invece assorbe davvero, si macchia facilmente. Inoltre è molto suscettibile a sostanze acide come succo di limone, aceto, etc., quindi in cucina non è consigliabile.
Sul top ib granito ultraventennale di mia madre, abbiamo posato di tutto, limone ed aceto compresi, impastato torte, pizze e varie :lol: ed è perfetto.
Personalissimo parere, tra agglomerato di quarzo e granito preferisco senz'altro quest'ultimo, purché di una bella tonalità.
Meno male che qualcuno è d'accordo! Che tonalità potrebbe andare bene per una cucina bianca shabby? Io starei su un beigino ma non puntellato.

Re: SCELTA LAVELLO

#20
Babayaga, io ci vedrei benissimo un White kasmire oppure un white cristal. :D
Il primo, secondo me più bello, è un venato bianco-beige leggermente puntinato. Se opti per un granito, deve piacerti l'effetto naturale di queste pietre, ovvero venature e variazioni di tonalità. Se vuoi un aspetto più omogeneo, senza venature, allora ti resta l'agglomerato di quarzo (tipo Okite) che si può avere anche con colore uniforme.
Per me l'agglomerato di quarzo non è il massimo in fatto di estetica, mi da un senso di artificiale. Considerando poi i costi di quest'ultimo, non vedo perché dovrei preferirlo ad un bel granito. Ovviamente è una personalissima opinione :mrgreen:

Re: SCELTA LAVELLO

#22
Arredilowcost ha scritto:Babayaga, io ci vedrei benissimo un White kasmire oppure un white cristal. :D
Il primo, secondo me più bello, è un venato bianco-beige leggermente puntinato. Se opti per un granito, deve piacerti l'effetto naturale di queste pietre, ovvero venature e variazioni di tonalità. Se vuoi un aspetto più omogeneo, senza venature, allora ti resta l'agglomerato di quarzo (tipo Okite) che si può avere anche con colore uniforme.
Per me l'agglomerato di quarzo non è il massimo in fatto di estetica, mi da un senso di artificiale. Considerando poi i costi di quest'ultimo, non vedo perché dovrei preferirlo ad un bel granito. Ovviamente è una personalissima opinione :mrgreen:
Sono d'accordo con te. Ma perché sti mobilieri ti fanno proprio terrorismo sul granito, una roba da pazzi. Ti giuro che uno mi ha fatto una scenata pazzesca.. mi ha pure detto che era un materiale obsoleto di dubbio gusto.. pure offendendomi. Ma vacagher!

Re: SCELTA LAVELLO

#23
:roll: :roll:
Obsoleto? Forse perché si usa da millenni!
Ora, perché da una decina d'anni si fabbricano ( con relativi investimenti) materiali "tecnici", è diventato obsoleto :lol:
Tra un ventennio potremmo guardare questi top pieni di pietruzze e brillantini e potremmo pure pensare quanto siano, esteticamente parlando, "obsoleti". :mrgreen:
Ultima modifica di Arredilowcost il 18/05/16 14:44, modificato 1 volta in totale.

Re: SCELTA LAVELLO

#25
Arredilowcost ha scritto:Cambia mobiliere.
Alcune marche, sui modelli di cucina classici prevedono il granito da catalogo.
Es. STOSA MOD. Bolgheri. Dai un'occhiatina :D
Com'è la Stosa? Non sono ancora riuscita a fai fare unpreventivo mannaggia.
Comunque oggi ho sentito un altro marmistand Parma e mi ha detto che quelle cose che dicono sul granito servono ai mobilieri per vederti il quarzo sul quale ci guadagnano di più. Non mi ha denigrato il quarzo, dicendo che comunque è un buon materiale ma che ci sono anche molte resine che comunque impoveriscono il prodotto finale. E costano pure il doppio.
Quindi sempre più riconvinta di andare sul granito.

Re: SCELTA LAVELLO

#26
Non so se ci guadagnano di più, di sicuro c'è una spinta commerciale notevole, visti gli investimenti delle aziende produttrici. Certo,malgrado il costo, il quarzo è un buon materiale, ma secondo me non può essere il "sostituto" del granito; piuttosto rappresenta un'alternativa per chi desidera un materiale con caratteristiche similari ma con più scelta di colori ed uno stile, diciamo, più moderno.
Nonho capito quale fascia di prodotto ( riferito alla cucina) ti interessa; comunque,
per le Stosa, sul forum c'è Peppezi :mrgreen:

Re: SCELTA LAVELLO

#27
Come cucina vorrei stare tra 15mila e 20mila compreso di tutto.. elettrodomestici saranno tutto Bosch tranne il frigo sbs che sarà una marca meno cara se no moio. Forno senza troppe pretese tanto noi siamo vegetariani e quindi non lo usiamo granché.