La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Miscelatore cucina - significato alta pressione?

#1
Sto acquistando un nuovo miscelatore e mi sono orientato sul blanco linus effetto inox, avendo anche il lavello della stessa marca. Sulla scheda tecnica si parla di alta pressione, mentre altri modelli non hanno questa indicazione....volevo capire cosa significa in pratica e se il mio impianto deve avere qualche requisito affinché sia compatibile....mi scuso per la domanda sicuramente stupida ma non vorrei effettuare un acquisto sbagliato....grazie... :oops:

Re: Miscelatore cucina - significato alta pressione?

#3
I miscelatori funzionano correttamente entro un range di pressione compreso tra un valore minimo e un valore massimo, indicati sulla scheda tecnica (chiedi al produttore se non riesci a trovare questi dati online). Solitamente la pressione minima è intorno ai 3 bar, la massima è dell'ordine dei 6 bar. Al di sotto della pressione minima, gli aeratori non riescono a funzionare correttamente e le doccette producono un getto troppo debole, mentre il superamento del valore massimo comporta una più rapida usura delle cartucce e può essere problematico per gli effetti del colpo d'ariete.
Considerando anche il problema del corretto funzionamento di lavatrici, lavastoviglie e caldaie, il valore di pressione ottimale per un impianto domestico è compreso tra i 4 ed i 5 bar.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Miscelatore cucina - significato alta pressione?

#4
Grazie federal per la preziosa spiegazione...Non riesco a trovare da nessuna parte la pressione di esercizio consigliata per questo modello e non capisco se l'indicazione alta pressione significa che il miscelatore è concepito per lavorare a pressioni più alte di quelle medie a cui hai fatto riferimento...che ne pensi? Grazie ancora

Re: Miscelatore cucina - significato alta pressione?

#6
giramondo75 ha scritto:Grazie federal per la preziosa spiegazione...Non riesco a trovare da nessuna parte la pressione di esercizio consigliata per questo modello e non capisco se l'indicazione alta pressione significa che il miscelatore è concepito per lavorare a pressioni più alte di quelle medie a cui hai fatto riferimento...che ne pensi? Grazie ancora
E' possibile ma molto improbabile, un miscelatore concepito per funzionare con pressioni superiori ai 6 bar troverebbe poco mercato a livello internazionale. Il limite non è imposto dalle tubazioni dell'impianto, che in genere hanno pressioni nominali di almeno 16 bar, ma il problema è principalmente con caldaie e boiler elettrici, secondariamente con lavatrici e lavastoviglie. Basta considerare il valore di 7 bar come taratura massima per le valvole di sicurezza installate sui bollitori per acqua calda sanitaria.

Naturalmente ti parlo del range di pressione per cui i vari componenti sono ottimizzati, in realtà esiste un certo margine di sicurezza per la pressione massima che il miscelatore può sopportare senza subire danni, a seconda del limite imposto dal componente più "debole". Per esempio, i flessibili per miscelatori hanno pressione nominale di esercizio di 10 bar.
Come si fa a sapere che pressione abbiamo in casa?
In teoria, essendo io al settimo e ultimo piano dovrei avere una pressione "bassa", ma quanti bar davvero non lo so.
Puoi misurarla con un manometro, non necessariamente ad installazione fissa. Un punto comodo per collegare provvisoriamente un manometro è il rubinetto di attacco per lavatrice o lavastoviglie, creando un semplice raccordo flessibile che si avvita all'attacco da 3/4" del rubinetto, se vuoi ti posto la foto di un manometro così predisposto.
Se conosci già il valore di pressione a livello del piano stradale, puoi stimare la pressione statica a livello dell'appartamento tenendo conto che la caduta di pressione è di circa 0,1 bar per ogni metro di salto a salire, quindi prossima ai 2,5 bar di caduta statica per 7 piani di salto (con soffitti alti 3 metri).
La caduta di pressione dinamica (quando scorre acqua nei tubi) sarà ovviamente maggiore, per via delle perdite di carico, crescenti al crescere della portata prelevata.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti