La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Eldom a confronto, mi date qualche consiglio

#1
Buonasera,
vorrei qualche parere sul piano cottura SIEMENS - EP816QB21E
Immagine
Qualcuno ha qualche info? in rete non si trova pressochè nulla.

Inoltre vorrei sapere su quali marche di cappa da incasso orientarmi, stavo guardando la FRANKE FBI 737 XS
Immagine
e la FABER Inca Lux EG8 X A70
Immagine
pareri tra le due? altre marche di cappe di buona qualità da proporre? Essendo un open space vorrei avere una buona aspirazione in cucina.

Grazie per ora, tornerò sicuramente con qualche altro confronto da chiedervi... mi manca anche il forno e la lavapiatti :lol: :lol:

Re: Eldom a confronto, mi date qualche consiglio

#2
il piano selezionato da te è davvero ben fatto da un punto di vista strutturale, a parte il design molto molto elegante, puoi contare su griglie in ghisa singole solide e ferme, ben salde.
Le cappe sono simili, basta pensare che Faber produce per Franke. Per un fatto di assistenza post vendita ti consiglio Faber.
ciaoooooo
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: Eldom a confronto, mi date qualche consiglio

#10
In effetti il modello Faber Inca Lux è classe C e con le altre caratteristiche piuttosto modeste.
Non ho però trovato sul loro sito quella classe A+.

Sorvolando sui colori da valutare in base alla mia cucina, a un buon prezzo ci sarebbe la Faber Thalia, classe B, a meno di 500 euro.
Non ho però letto di filtro a carboni attivi ed è appena 60 cm (giusto quanto il piano a induzione) rispetto al mio mobile da 90.

Re: Eldom a confronto, mi date qualche consiglio

#11
Ciao Klw,
la "gruppo incasso A+" non è FABER ma FALMEC, un'altro marchio.
Posso invece sapere perché reputi la Faber Inca Lux un prodotto modesto (classe energetica a parte)? Quali sono le caratteristiche che te la fanno sembrare tale?

Infine la Thalia non è da incasso, pertanto non rientra nella rosa delle papabili.

Grazie!
VZ

Re: Eldom a confronto, mi date qualche consiglio

#12
Io non ho alcuna competenza per dirti se una cappa è di maggiore o minore qualità, ho solo preso atto di quanto scrive Elise, senz'altro molto più competente di me!

Comunque da profano posso leggere l'etichetta europea che oltre a riportare la classe energetica valuta la capacità di filtrare i grassi, l'aspirazione, la qualità della luce sul piano cottura e la rumorosità.
Una cappa che non sia buona in aspirazione e filtraggio dei grassi è un inutile pezzo di ferro sopra il piano cottura, a quel punto tanto vale cucinare con la finestra aperta.
Mia personale esperienza, sono 30 anni che cucino senza cappa (c'è sui fornelli ma non ha mai funzionato) e non ne ho mai sentito l'esigenza. Alla bisogna apro il balcone e in pochi minuti passa tutto. Certo, dovendo ora comprare una cucina vorrei anche una cappa funzionante. Però che sia utile, altrimenti spendo soldi in altre cose!

Elise in altri thread è stato ben d'aiuto in tal senso. Per esempio, visto che io metterò un piano a induzione mi ha suggerito di scegliere una cappa con aspirazione perimetrale e con filtraggio (visto quanto è complicato nel mio caso usare una "semplice" cappa aspirante). Nel caso di fornelli a gas invece suggeriva una cappa classica, cioè non perimetrale.

Sempre nel mio caso la Thalia potrebbe andare bene, tutto sommato decente come prestazioni e non troppo costosa. Ora che mi ci fai guardare (grazie!) penso che meglio ancora sarebbe la Falmec Plane Top a parete, 90 cm, da 800 mc/h.
Di più non so, ammesso che quanto abbia scritto sia un buon riassunto di quanto ho imparato in questi giorni!

Re: Eldom a confronto, mi date qualche consiglio

#13
interessante, grazie klw.

Sarei curioso di sapere perchè per l'induzione è meglio una perimetrale mentre per il gas è meglio la tradizionale, qualcuno mi può aiutare?

Infine posso sapere perchè hai problemi a usare una semplice cappa aspirante? te lo chiedo perchè la cappa è un punto su cui mi sto arrovellando parecchio! :mrgreen:

Ciao!
VZ

Re: Eldom a confronto, mi date qualche consiglio

#14
Vorrei poterlo spiegare per bene ma sono ignorante anche io.
Detta in modo molto semplice, una cappa ha qualche possibilità di aspirare bene se la potenza è corretta rispetto all'ambiente e alle situazioni in cui si trova ad operare e se il tubo di scarico è del giusto diametro e, idealmente, breve e senza curve.

Nel mio caso il piano cottura si trova nella parete opposta a quella in cui c'è la canna fumaria condominiale, pertanto la cappa dovrebbe avere una potenza notevole per aspirare e poi far fare almeno 5 metri e 2 curve a 90 gradi all'aria tirata su.

Ecco perché mi è stata suggerita una cappa filtrante, soluzione che presenta la rottura di scatole di dover cambiare ogni tanto i filtri ma che consentirebbe di eliminare gli odori e i fumi grassi senza bisogno di chissà quali condotti di aspirazione.
Per quello che ho visto fino ad ora ci sono cappe aspiranti/filtranti, solo filtranti non mi son capitate a tiro.

Sulla spiegazione fornitami tra la preferenza tra un tipo di cappa ad aspirazione standard e perimetrale ti rimanderei a un recentissimo thread (giusto qualche giorno fa) altrimenti rischio di dire (altre?) fesserie. Comunque sia il concetto è che il piano a induzione crea fumi diversi rispetto a quelli a gas, e le cappe ad aspirazione perimetrale hanno un sistema di funzionamento che si concilia bene con l'induzione. Esattamente il contrario vale per il gas.