La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricerca cappa filtrante

#1
Tra le cose che stanno venendo fuori durante i lavori di manutenzione del mio appartamento c'è il fatto che il cavedio all'interno del quale c'era lo scarico della cappa precedente non contiene la canna fumaria, anzi è proprio chiuso, senza sbocchi e quindi inutile.
Chissà perché fu messo lo scarico della cappa in quel vano chiuso!

Di conseguenza non avendo più uno sbocco verso l'esterno dovrò accontentarmi di una cappa che sia esclusivamente filtrante e non aspirante.
Ne ho sentito parlare ma non ho trovato molto, anzi quasi nulla in giro.
Avete consigli in merito? (se fosse perimetrale sarebbe anche meglio).

Grazie

Re: Ricerca cappa filtrante

#3
come per qualsiasi acquisto dipende tutto dalle necessità e dai bisogni di chi intende acquistare... nel caso specifico attenzione alla cappa consigliata: è al limite delle prestazioni di efficienza ammesse oggi e non rispetta gli standard futuri.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ricerca cappa filtrante

#4
Avrò un piano cottura a induzione da 60 cm, 4 fuochi disposti su 2 file e prenderei una cappa larga quanto la base, 90 cm, con aspirazione perimetrale come da te suggerito in passato.
Io avevo puntato la Falmec Plane Top da parete, 90 cm, 800 m3/h, classe B che mi pare avere un buon rapporto prezzo/qualità (almeno su carta).
http://falmec-catprod1.falmec.com/techn ... /283/it-IT

Questa cappa ha uno sfiato da 15 cm di diametro che potrei realizzare solo facendo un buco sopra la finestra, e da quanto mi dice l'idraulico non sarebbe neanche a norma (altri nel palazzo l'hanno fatto, si tratterebbe di una cappa e non gas e sono all'ultimo piano). In questo modo farei un giro molto breve con una sola curva a 90°. Il buco da 15 cm però è veramente grande e brutto, magari potrei ridurlo al 12, che peraltro sarebbe la misura migliore per farlo nel controsoffitto senza intaccare lo strato isolante.

Ma se volessi restare nella legalità, cosa che preferirei, lo scarico esterno non lo posso realizzare e quindi mi occorrerebbe una cappa che filtri e rilasci l'aria nella stessa cucina (immagino con uno scarico a T) e non mi pare che questa cappa sia predisposta. O forse si?

Come più volte detto, sono 40 anni che cucino senza cappa, al massimo con un po' di finestra aperta, e non è successo nulla di male. Ma volendo cominciare a usare una cappa... beh, almeno che faccia il mestiere suo!

Re: Ricerca cappa filtrante

#5
immagino però che non siano 40 anni di cottura ad induzione... :wink:
comunque il foro da 15 in espulsione andrebbe accoppiato ad una apertura simile (o finestra aperta) per far rientrare l'aria che compensa quella in uscita.
altrimenti metti filtri ai carboni attivi e vai di ricircolo
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ricerca cappa filtrante

#6
No no, cucina a gas ovviamente :roll: :roll:

Ma questa cappa che ho postato è quindi utile anche solo in filtraggio e ricircolo oppure devo far fare qualche lavoro all'idraulico per predisporla allo scopo?

Re: Ricerca cappa filtrante

#7
il filtro ai carboni attivi dovrebbe essere di serie.... al massimo serve un deviatore in alto per evitare che l'aria venga "sparata" sul soffitto
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ricerca cappa filtrante

#8
Allora, ho chiamato il distributore di zona della Falmec e mi ha detto che in modalità filtrante lo scarico della cappa va tappato con i tappi di serie perché i fumi vengono trattenuti dai carboni attivi. Le cappe che fanno anche ricircolo in cucina devono avere anche un purificatore, e mi parlava delle NRS.
Siccome l'idea dei fumi che entrano e non escono mi pare non molto credibile (o efficace se preferite) resta l'opzione scarico verso l'esterno.

Altro problemino è che servirebbe anche una prolunga perché quella fornita di serie non è abbastanza alta da arrivare al controsoffitto, ma questa è solo una questione estetica e un qualche aumento dei costi.

Re: Ricerca cappa filtrante

#9
klw ha scritto:Allora, ho chiamato il distributore di zona della Falmec e mi ha detto che in modalità filtrante lo scarico della cappa va tappato con i tappi di serie perché i fumi vengono trattenuti dai carboni attivi. Le cappe che fanno anche ricircolo in cucina devono avere anche un purificatore, e mi parlava delle NRS.
Siccome l'idea dei fumi che entrano e non escono mi pare non molto credibile (o efficace se preferite) resta l'opzione scarico verso l'esterno.
diciamo che a mio parere il distributore di zona non merita di esserlo :?

http://falmec-catprod1.falmec.com/files/514.pdf

nelle istruzioni è ben chiaro come montare la cappa in modalità ricircolo...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ricerca cappa filtrante

#11
ciao klw, non vorrei disorientarti, ma mi sembrava interessante dirti che la Faber ha introdotto delle cappe dedicate ai piani cottura induzione, con i quali può insorgere la problematica della condensa sulla cappa appunto.
Nei piani a induzione, il differenziale termico che si crea tra la parte calda adiacente alla cottura e l'aria più fredda sotto la parte aspirante della cappa provoca un effetto condensa e gocciolamento. Per gestiore questo problema Faber ha studiato un sistema che si chiama Steam Off System. Getti di aria rilasciati in forma elicoidale creano due vortici grazie ai quali si controlla la salita di fumi e vapore. Quindi la cappa non solo aspira ma emette anche dei getti d'aria che creano una vorticosità ed accelarazione, favorendo la captazione del vapore.
Il modello in questione è Faber LUFT X A 90.

ciao
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: Ricerca cappa filtrante

#13
elise ha scritto:nel caso specifico attenzione alla cappa consigliata: è al limite delle prestazioni di efficienza ammesse oggi e non rispetta gli standard futuri.
Hai ragione. Infatti è stata cambiata prima dell'ordine. :)