La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Frigorifero ad incasso: serve maggiore spazio di aerazio

#18
perticona ha scritto:A me si sono limitati a intagliare quel paio di griglie di aerazione nello nello zoccolino nello zoccolino sottostante.
12 gradi in un frigo in effetti sono molti, la salubrità dei cibi non è più garantita. Quanti anni ha il frigo? Magari è semplicemente arrivato a fine corsa. Poi valuta se interpellare un tecnico (anche se senza marchio è sparare nel mucchio, sicuro non ci sia una stampigliatura/etichetta da qualche parte?). Anch'io però credo proprio lo prenderei nuovo, compatibile con gli ingombri dell'incasso.
Mi autoquoto: poco fa, tornando dal weekend, troviamo l'interruttore generale abbassato. Lo riattivo senza problemi e mi precipito al frigo, che contiene cibi ancora freschi, ma i ghiaccioli nel freezer cominciano a sciogliersi.
Il frigo però non sembra ripartire, nonostante si senta il rumore (la lampadina bruciata non ha mai più funzionato benché sostituita). Lo svuotiamo per sicurezza spostando tutto quanto sembra intonso in quello del garage. Fatto grandiosa pulizia :twisted:
Provando a spostare il termostato sul 6 -di solito è sufficiente 2 o 3- ecco di nuovo fresco e temperatura da frigo, che è un Rex ad incasso di età quasi decennale.
Domani chiamerò l'assistenza. Mi rendo conto che non siete un help desk, ma qualcuno ipotizza uno scenario? :?
Immagine
Immagine

Re: Frigorifero ad incasso: serve maggiore spazio di aerazio

#21
perticona ha scritto:Mi autoquoto: poco fa, tornando dal weekend, troviamo l'interruttore generale abbassato. Lo riattivo senza problemi e mi precipito al frigo, che contiene cibi ancora freschi, ma i ghiaccioli nel freezer cominciano a sciogliersi.
Il frigo però non sembra ripartire, nonostante si senta il rumore (la lampadina bruciata non ha mai più funzionato benché sostituita). Lo svuotiamo per sicurezza spostando tutto quanto sembra intonso in quello del garage. Fatto grandiosa pulizia :twisted:
Provando a spostare il termostato sul 6 -di solito è sufficiente 2 o 3- ecco di nuovo fresco e temperatura da frigo, che è un Rex ad incasso di età quasi decennale.
Domani chiamerò l'assistenza. Mi rendo conto che non siete un help desk, ma qualcuno ipotizza uno scenario? :?
Molto probabilmente è colpa del termostato, se di tipo elettromeccanico. L'usura del meccanismo interno può comportare, oltre alla perdita della taratura, temporanei contatti delle parti in tensione con l'involucro metallico (connesso a terra), provocando quindi una dispersione oppure un cortocircuito verso terra.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Frigorifero ad incasso: serve maggiore spazio di aerazio

#22
Grazie per i pareri.
Al momento, il tecnico contattato concorda con il buon elise circa un banale salto di corrente, avendomi anche assicurato che un contatore fatto scattare da un frigo è un evento raro. Per il momento, dato che la notte è stata superata indenne, ha consigliato di tenere d'occhio la parete di fondo che non ghiacci.
Oggi ne approfitterò per sbrinarlo :mrgreen: , poi credo che inizieremo a considerarlo un convalescente in osservazione, caricandolo con il minimo indispensabile.
Obsolescenza programmata, forse stavolta ti siamo sfuggiti :twisted:
Immagine
Immagine

Re: Frigorifero ad incasso: serve maggiore spazio di aerazio

#23
Quindi è intervenuto il limitatore del contatore e non l'interruttore generale del tuo impianto?
Se è così, possiamo escludere la dispersione, i contatori non sono dotati di interruttore differenziale. Resta da chiarire la causa del distacco del limitatore.

Il tecnico ha ragione del dire che il distacco del contatore sia difficilmente imputabile al solo frigorifero, anche perchè il tipico magnetotermico C16 a protezione di un circuito prese è abbastanza selettivo nell'intervento per cortocircuito rispetto al C63 o D63 integrato nei contatori elettronici monofase tipo Enel (a Milano avete l'AEM/a2a ma dovrebbe usare gli stessi contatori).
Escludiamo anche il sovraccarico provocato dal solo frigorifero, in teoria è possibile ma non con guasti di tipo transitorio. Un evento del genere accade per es. con un guasto fase-neutro dovuto al degrado dell'isolamento del motore, quando possiamo avere pochi Ohm di resistenza di isolamento tra fase e neutro prima di arrivare al cortocircuito franco.

Comunque, visto il modello del frigo combinato, essendo a motore unico, era effettivamente ripartito quando avevi sentito il rumore. E' corretto portare il termostato a temperatura più bassa, per poi rialzarla dopo 2-3 ore di funzionamento, in modo che il congelatore possa recuperare rapidamente la temperatura.
In caso di modello a doppio motore (soluzione meno comune nei prodotti recenti), si poteva intendere che il rumore immediatamente percepito al ripristino dell'alimentazione riguardasse il motore del congelatore e quello del frigo sia ripartito solo dopo aver toccato il termostato.

Per quanto riguarda la lampadina, se non funziona ti consiglio di rimuoverla, deve essersi rotto il pulsante e potrebbe improvvisamente provocare il problema opposto (lampadina che resta sempre accesa, con possibile surriscaldamento della copertura in plastica).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Frigorifero ad incasso: serve maggiore spazio di aerazio

#24
Grazie! Per ora il paziente regge, domani osiamo ricomprare qualche gelato (i cuscinetti di gel anti-ematomi riposti nel frigo sono tornati a fare il loro dovere).
Vedremo di ritogliere la lampadina, tanto il frigo rimane buio uguale... :roll:

Confesso comunque di averlo trascurato: ho tolto degli strati di ghiaccio di 3-4 cm. :oops: Alla faccia di risparmio energetico e cura degli elettrodomestici.
Oggi in preda al rimorso ho pulito di nuovo vaschetta del detersivo della lavatrice e filtri lvs e lavatrice... Ma con loro sono molto più puntuale in quanto riconoscente: il frigorofero è elettrodomestico silente che solo apparentemente sembra poco coaudiuvante della vita familiare. Un po' come una casalinga cui non siamo abbastanza grati :lol:
Vabbe', scusate, è stato un pomeriggio pesante... :mrgreen:
Immagine
Immagine