La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Pc rex electrolux cristal bianco vertical flame

#2
Tenere puliti i buchini è il punto dolente dei direct flame. Ma sei sicura che conviene spendere tutti quei soldi per un piano a gas? Costa come l'Electrolux KTI8500be, un ottimo piano a induzione da 80cm, bianco in questo caso. Inoltre il vetroceramica non rischia di esplodere, come può succedere al cristallo messo vicino alle fiamme.

Re: Pc rex electrolux cristal bianco vertical flame

#3
Grazie per il suggerimento, avevo scartato l'induzione per questi 3 motivi che scrivo in ordine di importanza:
- ho il contatore da 4 kw e sono sempre al limite con bollette che le lascio immaginare ....siamo in 5 con lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, tv, in inverno pure le pompe che mi fanno girare un termocamino...che succede se accendo per la pasta, più arrosto su altra piastra, più verdura su altra ancora e pane in forno per scongelarlo?
- il costo del piano stesso....pensavo che per un buon piano ad induzione ci volessero minimo 800 euro
- non ho mai cucinato su un piano ad induzione .... sicuramente dovrei fare pratica ... ed imparare in fretta ... cucino molto, pranzo e cena sempre tutti e 5.
Ecco perché a priori l'avevo scartato.

Ma è così facile che scoppino quelli in vetro? :roll:

Re: Pc rex electrolux cristal bianco vertical flame

#4
Nel tuo caso l'induzione è una rottura di scatole a causa del contatore limitato. L'unica sarebbe valutare il passaggio a 6 Kw e non solo per il piano cottura, ma per non stare sempre a pensare cosa è acceso e quando.

Personalmente sono solo in casa e ho scelto il piano a induzione, ma ho fatto comunque mettere il gas sul piano cottura. Se non mi trovassi bene per via della scarsa potenza dei nostri contatori (3 Kw) o per il modo di cucinare allora potrò sostituirlo con uno a gas, che tanto in casa ho comunque per lo scaldabagno.

Re: Pc rex electrolux cristal bianco vertical flame

#5
Beh, se hai 4,5 Kw sei già a cavallo. Passare a 6 kW costa poco di attivazione e i costi fissi aumentano di poco, o non aumentano.
In bolletta, come consumo dei fornelli spendi poco più che per il gas, se il gas lo paghi poco, ma cucinare diventa molto più comodo ed anche più divertente. Io che di voglia di cucinare ne ho pochissima, con il gas mi passerebbe del tutto, anche solo per la palla della pulizia.
800€ per un buon piano? Sì, 'na volta… :) oggi per un ottimo 4 piastre da 60cm bastano 300-320€ (prezzo online). Gli Electrolux (e i Rex) sono modelli AEG, che è un costruttore di riferimento per l'induzione.

Se cucini spesso, pensa a quanto tempo risparmi solo di pulizia. Basta una passata con la spugna e normale detersivo per piatti!

Il cristallo non è adatto per stare a pochi cm da una fonte di calore che irraggia a oltre 1000°C. Se è temprato bene resiste meglio, ma è sempre un rischio.

Re: Pc rex electrolux cristal bianco vertical flame

#7
Se vuoi un parere specifico su quel pc, non ti so aiutare.
Se invece cerchi un parere sull'utilizzo dei piani in cristallo, ci sono svariate discussioni, compresi i miei strali :mrgreen: circa il mio Ariston:
Immagine
Non ho riscontrato problemi gravi in questi nove anni; ho giusto cambiato le manopole un paio d'anni fa: alcune erano spellate in alcuni punti, e ho approfittato di una caduta dell'aspirabriciole su una di esse (rotta, piano ahimè intonso :twisted: ) per cambiarle.
Però la pulizia dello specchiato è tremenda, io sto aspettando che si rompa in qualche modo per passare all'induzione, anche perché il gas lo uso unicamente per cucinare.
Scegliendo il colore bianco dovresti migliorare sotto l'aspetto della pulizia (per esempio credo non si veda la polvere così tanto come sul mio) e della visione dei micrograffietti, fisiologici dopo un certo utilizzo.
Immagine
Immagine

Re: Pc rex electrolux cristal bianco vertical flame

#9
Io ho preso un direct flame della Rex, però in acciaio.
Posso dirti che mi ci trovo benissimo, va solo fatta un po' di pratica. Le prime volte ho bruciato un sacco di cose, perché rispetto ai gas normali la fiamma scalda davvero tanto.
Per quanto riguarda la pulizia, il mio compagno ha fatto uscire l'acqua dalle pentole (mentre cucinava pasta, verdure, di tutto...) e i forellini non si sono mai otturati.
Certo ovviamente almeno una volta a settimana tolgo le griglie e passo tutto con lo sgrassatore e un panno (una pulizia semplice, niente di approfondito).
Se può interessarti, il mio modello è questo: http://www.electrolux.it/kitchen/cookin ... gu6647lox/

Re: Pc rex electrolux cristal bianco vertical flame

#11
tellaemme ha scritto:Grazie mille . Ma le griglie in ghisa sono abbastanza distanziate ? Non c'è problema di spazio per le pentole? E per i pentolini come si fa? Devi mettere un adattatore?
Le distanze sono ideali, io ad esempio uso sempre in contemporanea i due fuochi ai lati e non ho mai avuto problemi. Certo difficilmente si riescono a usare tutti e 4 i fuochi contemporaneamente, se non con pentole piccole, ma questo vale per qualsiasi piano cottura.

Coi pentolini non ho avuto problemi, vanno tranquillamente sul fuoco piccolo e sui due medi.