La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info su elettrodomestici e lavello cucina

#1
Salve sono nuovo e ho già aperto altro topic sui materiali cucina ma volevo tenere separato il topic sugli eldom e lavello per non confondere me e voi.

Avrei quindi alcune domande grazie!

1)ho letto svariati forum e siti sulle opinioni sulle varie marche e sarei molto orientato verso Siemens/Bosch che mi sembrano di fascia alta e con meno opinioni negativi/guasti/problemi rispetto ai vari whirpool,rex,smeg ecc di cui ho letto di tutto.
Voi cosa ne pensate?
E cosa cambia tra Siemens e Bosch? da quanto ho capito anche dai rivenditori cucine sono ormai la stessa marca quindi boh? magari una delle due costa meno per motivi di nome ma alla medesima qualità?

2)personalmente non ho grosse pretese come forno,frigo,avastoviglie e piano cottura...non cerco il top di gamma ma neanche l'entry level mediocre....insomma qualcosa di medio per tutti e 3....che duri bene e che abbia buone funzionalità ma magari rinuncio a cose come cottura al vapore ecc....voi avete per siemens/bosch dei modelli da consigliarmi come buon rapporto qualità/prezzo?
ci sono delle caratteristiche/accortezze assolutamente da avere a tutti i costi nei vari eldom?

in generale per una cucina di fascia media (lube,stosa,veneta cucine ecc) da 6-7mq su due lati opposti con eldom frigo,lavastoviglie e frigo samsung, lavello franke e cappa faber ho ricevuto preventivi sugli 8-9000€ che è alla fine circa il mio budget.

3)per la cappa sinceramente non ne capisco un tubo...ma avendo la cucina senza porta (archetto) e un'apertura a mezzaluna sulla parete che affaccia sul salotto vorrei una cappa con una buona aspirazione così quando c'è molto fumo o si frigge ecc l'aspirazione è tale da permettermi, insieme alla finestra aperta di non riempire il salotto di fumo/puzza di fritto.
esteticamente apprezzo molto quelle che a quadro appeso al muro oppure a T...assolutamente no quelle a lampadario appeso coi fili.

4)per il lavello praticamente ho visto che ti propongono per lo più Franke che dovrebbe essere il più usato...che ne pensate? meglio altre marche meno conosciute?
Come forma sono indeciso tra le 2 vasche + sgocciolatoio e la vasca unica grande....però ho visto che la vasca unica grande non ha praticamente mai lo sgocciolatoio laterale....esistono a vasca unica grande con lo sgocciolatoio (ho un piano largo quindi spazio ci sarebbe) o nada? ci sono accessori a parte che si appoggiano sopra per sgocciolare o cosa?
vantaggi e svantaggi della vasca grande unica? a logica la vasca grande unica sembra utile per teglie ecc rispetto alle due vaschette...però boh? a casa di mia madre e fidanzata ho sempre usato le due vaschette e a parte la scomodità nel lavare grosse pentole o teglie dovendole inclinare in verticale, alla fine potrebbero essere più utili per tenere in una vaschetta i piatti sporchi e nell'altra lavarci spostando di volta in volta da una all'altra...boh?
Inoltre ho letto di tutto su questa fragranite ma non capisco se è meglio o peggio dell'acciaio....l'acciaio è sempre più igienico e classico/conosciuto...però si graffia e macchia sempre...si può negli anni perdere lo strato di cromodo...si deve pulire ogni goccia o resta la macchia ecc...
però pure sulla fragranite ho letto esperienze negative....chi gli si è crepata....chi gli si è macchiata....chi gli si è scolorita....ecc....boh?
e poi ho letto mi pare che la fragranite soffre molto le temperature elevate quindi non posso metterci pentole calde (es. la pentola dell'acqua bollente dopo aver scolato la pasta).


5)non sono proprio elettrodomestici....ma i vari neon/luci sotto i pensili ecc che vedo in varie cucine....valgono davvero la pena per discorsi estetici oppure sono alla fine una cavolata che si rompe facilmente e si può evitare?
non li ho ancora fatti aggiungere ai preventivi di prova quindi neanche so se i costi sono talmente alti da scartarli categoricamente oppure se costano talmente poco da valere comunque la pena metterli.


Grazie in anticipo e scusate per il post lungo ma sono un novellino e ho 3000 dubbi prima di spendere 9.000€ di cucina....
Ultima modifica di Maurizio84RM il 29/08/16 20:46, modificato 2 volte in totale.

INFO SU ELETTRODOMESTICI,CAPPA E LAVELLO CUCINA

#3
Salve sono nuovo essendo inesperto avrei un po' di dubbi/domande riguardo elettrodomestici,cappa e lavello
Grazie in anticipo!

1)ho letto svariati forum e siti sulle opinioni sulle varie marche e sarei molto orientato verso Siemens/Bosch che mi sembrano di fascia alta e con meno opinioni negativi/guasti/problemi rispetto ai vari whirpool,rex,smeg ecc di cui ho letto di tutto.
Voi cosa ne pensate?
E cosa cambia tra Siemens e Bosch? da quanto ho capito anche dai rivenditori cucine sono ormai la stessa marca quindi boh? magari una delle due costa meno per motivi di nome ma alla medesima qualità?

2)personalmente non ho grosse pretese come forno,frigo,avastoviglie e piano cottura...non cerco il top di gamma ma neanche l'entry level mediocre....insomma qualcosa di medio per tutti e 3....che duri bene e che abbia buone funzionalità ma magari rinuncio a cose come cottura al vapore ecc....voi avete per siemens/bosch dei modelli da consigliarmi come buon rapporto qualità/prezzo?
ci sono delle caratteristiche/accortezze assolutamente da avere a tutti i costi nei vari eldom?

in generale per una cucina di fascia media (lube,stosa,veneta cucine ecc) da 6-7mq su due lati opposti con eldom frigo,lavastoviglie e frigo samsung, lavello franke e cappa faber ho ricevuto preventivi sugli 8-9000€ che è alla fine circa il mio budget.

3)per la cappa sinceramente non ne capisco un tubo...ma avendo la cucina senza porta (archetto) e un'apertura a mezzaluna sulla parete che affaccia sul salotto vorrei una cappa con una buona aspirazione così quando c'è molto fumo o si frigge ecc l'aspirazione è tale da permettermi, insieme alla finestra aperta di non riempire il salotto di fumo/puzza di fritto.
esteticamente apprezzo molto quelle che a quadro appeso al muro oppure a T...assolutamente no quelle a lampadario appeso coi fili.

4)per il lavello praticamente ho visto che ti propongono per lo più Franke che dovrebbe essere il più usato...che ne pensate? meglio altre marche meno conosciute?
Come forma sono indeciso tra le 2 vasche + sgocciolatoio e la vasca unica grande....però ho visto che la vasca unica grande non ha praticamente mai lo sgocciolatoio laterale....esistono a vasca unica grande con lo sgocciolatoio (ho un piano largo quindi spazio ci sarebbe) o nada? ci sono accessori a parte che si appoggiano sopra per sgocciolare o cosa?
vantaggi e svantaggi della vasca grande unica? a logica la vasca grande unica sembra utile per teglie ecc rispetto alle due vaschette...però boh? a casa di mia madre e fidanzata ho sempre usato le due vaschette e a parte la scomodità nel lavare grosse pentole o teglie dovendole inclinare in verticale, alla fine potrebbero essere più utili per tenere in una vaschetta i piatti sporchi e nell'altra lavarci spostando di volta in volta da una all'altra...boh?
Inoltre ho letto di tutto su questa fragranite ma non capisco se è meglio o peggio dell'acciaio....l'acciaio è sempre più igienico e classico/conosciuto...però si graffia e macchia sempre...si può negli anni perdere lo strato di cromodo...si deve pulire ogni goccia o resta la macchia ecc...
però pure sulla fragranite ho letto esperienze negative....chi gli si è crepata....chi gli si è macchiata....chi gli si è scolorita....ecc....boh?
e poi ho letto mi pare che la fragranite soffre molto le temperature elevate quindi non posso metterci pentole calde (es. la pentola dell'acqua bollente dopo aver scolato la pasta).


5)non sono proprio elettrodomestici....ma i vari neon/luci sotto i pensili ecc che vedo in varie cucine....valgono davvero la pena per discorsi estetici oppure sono alla fine una cavolata che si rompe facilmente e si può evitare?
non li ho ancora fatti aggiungere ai preventivi di prova quindi neanche so se i costi sono talmente alti da scartarli categoricamente oppure se costano talmente poco da valere comunque la pena metterli.


Grazie in anticipo e scusate per il post lungo ma sono un novellino e ho 3000 dubbi prima di spendere 9.000€ di cucina....

Re: INFO SU ELETTRODOMESTICI,CAPPA E LAVELLO CUCINA

#4
1) Da quanto ho capito io (che ho da poco vissuto la tua stessa esperienza) ci sono alcuni marchi che fanno meglio determinati elettrodomestici e altri che ne fanno meglio degli altri.
Per questo motivo ho preferito comprarmi gli elettrodomestici da me anziché prendere i pacchetti che ti vende il rivenditore insieme alla cucina.

2) Noi non ci siamo puntati solo su Siemens e Bosch per il motivo descritto sopra.
Non avendo un budget molto alto, ma non volendo nemmeno "il meno caro" abbiamo optato per questi elettrodomestici:
- Frigorifero LG: GBB530NSCFE
- Lavastoviglie Siemens: SN66M099EU
- Piano cottura Electrolux: EGU6647LOX
- Forno Smeg: SF585X
- Lavatrice Siemens: WM12T447IT
- Asciugatrice Hotpoint: FTCD 872 6HM1 (EU)
per una spesa totale di circa 2600€ (acquistati online, spese di spedizione incluse).

3) Su questo non ti so aiutare, mi spiace!

4) Per il lavello a noi avevano proposto Blanco o Franke, per motivi di budget abbiamo scelto la seconda, che costava qualcosina in meno.
Noi abbiamo optato per una vasca unica grande perché ci piaceva di più, ma quella è una scelta che devi vedere tu in base alle tue esigenze.
Noi, avendo la lavastoviglie, abbiamo pensato che difficilmente laveremo qualcosa a mano e che quelle poche volte possiamo stendere un asciugapiatti e farlo asciugare lì, accanto al lavandino. Così come non abbiamo messo lo scolapiatti nei pensili, perché tanto ti si asciuga tutto in lavastoviglie!
Per quanto riguarda il materiale, dopo aver letto e riletto sulla fragranite non ero convinta e abbiamo preferito andare sul sicuro con l'acciaio.

5) La strip led sotto al pensile della cucina è una cosa di cui non posso più fare a meno. Avendo normalmente il lampadario alle spalle, quando cucini, finisci col farti ombra. Con la strip sotto i pensili hai il piano lavoro perfettamente illuminato.
Piuttosto valuterei l'idea di non prenderla con la cucina ma comprartela a parte e montartela tu... penso riusciresti a risparmiare qualcosina!

Spero di esserti stata utile! :)

Re: INFO SU ELETTRODOMESTICI,CAPPA E LAVELLO CUCINA

#5
molto utile grazie :D

1)avevo pensato anche io a ciò (anche se spesso ti fanno sconto se prendi tutti eldom stessa marca) ma mi chiedevo da ignorante....ma se io prendo gli eldom a parte, poi come fanno a combaciare bene con le strutture/ante della cucina?
cioè forse i forni hanno misure standard da 60cm quindi ok si infilano tutti nel mobile forno e via.
il frigo ok tanto lo prendo a libera istallazione.
ma la lavastoviglie pure ha misure standard universali?
mentre per il piano cottura e lavello ho visto tantissime dimensioni diverse quindi poi come faccio a farlo combaciare bene nel top/mobile? non c'è rischio sia più grande/piccolo?
come funziona il tutto?

2)grazie mille butto un occhio a questi modelli! ma sono recenti giusto?

3)no problem :D

4)interessante...quindi lasciate spesso i piatti nella lavastoviglie usandola a mò di scolapiatti?

5)uhm quindi cos'è una specie di striscia a parte da attaccare? comunque si pensavo anche a questo discorso ombra...e poi è figa....ma in generale costa tanto?

grazie :D

Re: INFO SU ELETTRODOMESTICI,CAPPA E LAVELLO CUCINA

#6
Maurizio84RM ha scritto:molto utile grazie :D
1)ma se io prendo gli eldom a parte, poi come fanno a combaciare bene con le strutture/ante della cucina?
Devi accordarti con il rivenditore dal quale compri la cucina, fornendogli i codici di tutti gli elettrodomestici che andrai ad acquistare, in modo che lui possa verificare la compatibilità e dimensioni. Per il montaggio meglio che lo faccia il rivenditore cucina, in tal caso è normale che ti chieda un tot. (ad esempio 100 euro) per ogni eldom da montare, costo da sommare al totale degli eldom che acquisti a parte.
anche perché alcuni componenti non sono semplicissimi da montare, va fatto da esperti.

Considerazione personale... se non hai grande dimestichezza ma nemmeno particolari esigenze.... non scarterei di acquistare un pacchetto in promo dal rivenditore. Così facendo probabilmente non avrai il top su ogni eldom che compri, ma se trovi un bravo rivenditore ti saprà consigliare nel trovare il giusto compromesso senza farti sforare il budget. Io ero nella tua situazione, ho fatto così e mi sono trovata bene.
Maurizio84RM ha scritto: 4)interessante...quindi lasciate spesso i piatti nella lavastoviglie usandola a mò di scolapiatti?
Credo che Annina intendesse dire che usando molto la lavastoviglie lo scolapiatti e sgocciolatoio non servono a granché, dato che comunque usando programmi con asciugatura finale i piatti escono praticamente pronti da riporre.
Dipende sempre dalle abitudini e da quanto lavate a mano. :D
Maurizio84RM ha scritto: 5)uhm quindi cos'è una specie di striscia a parte da attaccare? comunque si pensavo anche a questo discorso ombra...e poi è figa....ma in generale costa tanto?
Anche io trovo le led sottopensile utilissime, non ne potrei fare a meno.
Prova a fare un cerca sul forum, sezione cucine oppure illuminazione ci sono utenti che le hanno acquistate e montare da soli, ma tieni comunque conto che quelle vendute e montate con la cucina sono montate in un profilo di alluminio e integrate perfettamente con il pensile, non so se con il fai da te ottieni lo steso risultato.

Re: INFO SU ELETTRODOMESTICI,CAPPA E LAVELLO CUCINA

#7
Grazie mille a tutti :D

qualcuno ha info sulle cappe?
e sul discorso lavello acciaio o fragranite?

poi mi chiedevo per i vari eldom se ci sono delle caratteristiche/funzioni assolutamente da avere e altre da scartare....tipo se nel frigo è importante ci sia il no frost oppure no....oppure se conviene prendere un forno che abbia delle determinate funzioni....ecc
non sono assolutamente esperto di eldom...per me sono tutti uguali a vederli/leggerli :lol:

Re: INFO SU ELETTRODOMESTICI,CAPPA E LAVELLO CUCINA

#8
Low-frost e No-frost hanno entrambi caratteristiche vantaggi e svantaggi, se ne è parlato spesso nel forum anche recentemente , ti consiglio di leggere qualche topic

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... +LOW+FROST
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... s#p2348068

Per quanto riguarda il materiale del lavello... Bè è un po' come quando si parla di materiale per i top o per le ante :D Non c'è meglio o peggio, ognuno ha i propri vantaggi e punti deboli, inoltre incide molto anche il fattore estetico, non è detto che l'acciaio o la fragranite si abbinino allo stile della tua cucina. Personalmente sempre usato lavelli in acciaio e mai avuto problemi, non trovo neppure così difficile la pulizia.

Re: INFO SU ELETTRODOMESTICI,CAPPA E LAVELLO CUCINA

#9
Rossodicina mi ha preceduto e ti avrei risposto esattamente nello stesso modo, quindi non sto a ripetermi! :D

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, le caratteristiche "irrinunciabili" di ognuno dipendono un po' dalle proprie esigenze.
Ad esempio per il forno non avevo grandi pretese, so cucinare bene quindi non ho bisogno di programmi preimpostati per determinati tipi di cibo. Ci tenevo giusto ad avere il preriscaldamento rapido e una funzione di pulizia (in modo da non dover faticare se mai dovesse incrostarsi qualcosa caduto sul fondo durante la cottura).
Per quanto riguarda la lavastoviglie, avendo un open space (ingresso-salotto-cucina) avevo la necessità che fosse silenziosa, in modo che non desse fastidio mentre magari la sera guardiamo la TV e che fosse preferibilmente col cassetto per le posate al posto del cestino (ci guadagni in spazio nel cestello inferiore).
Per il piano cottura ho fatto più fatica a trovarne uno che mi piacesse, in quanto lo volevo 4 fuochi (trovo che il 5 sia scomodo, è impossibile usare i due fuochi più grossi contemporaneamente a parer mio), e col fuoco più grande sul davanti (per evitare che le pentole più grandi potessero toccare sullo schienale della cucina, rovinandolo). Sono rimasta indecisa su due modelli e alla fine abbiamo scelto il vertical flame perché da quanto ho letto abbassa un po' i consumi, con conseguente risparmio sulla bolletta.
Per il frigo sono stata parecchio indecisa tra No frost e Low frost. Da quanto ho capito, la differenza essenziale è che il primo ha un circuito unico di raffreddamento, quindi l'aria del frigo è raffreddata dallo stesso circuito che raffredda il freezer ed è più secca (conviene riporre gli alimenti in contenitori o protetti dalla pellicola), ma in compenso non devi mai sbrinare il freezer. Il secondo, invece, ha due circuiti separati, quindi nel frigo c'è il giusto grado di umidità, ma devi sbrinare il freezer di tanto in tanto.
Io sono già abituata a mettere tutti gli avanzi/le confezioni aperte in contenitori, quindi ho optato per un No frost.

Scusa per il papiro, ma siccome hai gli stessi dubbi che avevo anche io fino a qualche giorno fa ho pensato di spiegare tutti i ragionamenti che ho fatto nelle mie scelte!

Re: INFO SU ELETTRODOMESTICI,CAPPA E LAVELLO CUCINA

#10
figurati più mi spieghi meglio è!

ad esempio se hai pazienza e voglia vorrei che mi approfondissi alcuni punti, visto che anche io amo cucinare (ma anche la mia fidanzata) ma fin'ora ho sempre e solo usato o la cucina/forno a gas di mia madre o la cucina gas e forno elettrico (scarsi) della casa in affitto della mia ragazza:D

FORNO:
-preriscaldamento rapido: interessante....quindi c'è una funzione per portare subito a temperatura il forno...molto interessante
-funzione pulizia: come funziona di preciso?

LAVASTOVIGLIE:
-cassetto posate: ottimo suggerimento grazie non lo sapevo!
-silenziosità: si è importante io pure odio i rumori mentre dormo/guardo tv...soprattutto perché la mia cucina non ha la porta ma arco aperto e ha pure un arco che si affaccia sul salotto sopra il divano (quindi il rumore si sente)....siccome ho letto di lavastoviglie (ma anche lavatrici) vendute come silenziosissime ma poi non lo erano affatto, tu sei andata a fortuna oppure hai scoperto di qualche dettaglio da cercare per trovarne una che sia veramente silenziosa, ad esempio ti sei informata sul livello di decibel accettabile ecc?

PIANO COTTURA:
-4/5 fuochi: ecco questo mi piacerebbe me lo approfondissi di più.....a casa della mia ragazza c'è un 4 fuochi normale mentre mia madre ha una cucina a gas enorme (sui 120cm di larghezza) a 5 fuochi ma sono moooolto distanziati tra loro...
invece in un piano cottura di dimensioni standard il 5 fuochi quindi avrebbe problema di spazio per far entrare tutte le pentole e padelle?
se no dovrei trovare un 5 fuochi molto largo che abbia quindi abbastanza distanza tra i vari fuochi....di spazio ne ho in effetti
-vertical flame: sarebbe?

FRIGO:
-NO FROST/LOW FROST: interessante mi devo informare bene....questa cosa del no frost con avanzi in contenitori penso mi darebbe parecchia noia....forse meglio un po' di brina nel freezer....
altri consigli sul frigo? ad esempio ho letto ci sono quelli che riescono a dare una temperatura uniforme in tutti i ripiani....sono solo quelli no frost o è una caratteristica diversa?
che cosa hanno di particolare i frighi larghi "all'americana" a parte il rubinetto acqua (secondo me inutile) ecc?

grazie!
se hai qualsiasi info (sia tecnica che a livello di comodità/praticità), anche se sembra stupida o ovvia fammi sapere, sono tutte info gradite :D

Re: INFO SU ELETTRODOMESTICI,CAPPA E LAVELLO CUCINA

#11
Se posso, aiuto volentieri! :D

- FORNO: sì, la funzione di preriscaldamento rapido serve per far arrivare più velocemente il forno in temperatura.
Per quanto riguarda la pulizia, il top sono i forni pirolitici (arrivano a temperature molto alte e carbonizzano lo sporco, alla fine del ciclo di pulizia ti basta passare un panno umido e voilà!), ma costano parecchio. Io ho optato per la pulizia a vapore, che è più economica e anziché carbonizzare lo sporco lo ammorbidisce, poi tu passi sempre con un panno umido e via!
Altra soluzione ancora è l'easy clean, in cui il forno dovrebbe essere rivestito con una patina particolare che rende più facile la pulizia, ma spesso è solo sulle pareti o solo sul retro del forno, non ovunque, quindi mi ha convinto poco.

- LAVASTOVIGLIE: sono andata sulla più silenziosa che ho trovato! Parlando di decibel, mi sono informata un pochino e mi sono scaricata un'app che li misura. A mio parere sotto i 40db non si sente praticamente nulla. E' paragonabile ai rumori che senti in casa in piena notte (qualche grillo se hai le finestre aperte e cose simili).
Quella scelta da noi mi pare sia 42db di rumorosità, ma c'è anche un lavaggio notturno a 39db.

- PIANO COTTURA: io ho fatto questo ragionamento: quando cucini usi in media due pentole/padelle insieme. Una per la pasta e una per il sugo/una per la carne e una per il contorno, ecc. Su un 5 fuochi classico il fuoco più potente è al centro e se usi una padella medio/grande non riesci ad usare i fuochi intorno. Quindi finisco sempre con l'usare i due medi, che però sono piccoli per le padelle che ho a casa dei miei.
Noi abbiamo optato per un 4 fuochi a rombo perché ha i due fuochi più potenti, il grande e il medio, diametralmente opposti, quindi puoi usarli contemporaneamente senza problemi.
Il vertical flame è sempre una cottura a gas, ma cambia il modo in cui la fiamma esce dal fornello. Nei fornelli classici c'è il tondino e le fiamme gli escono da sotto. Nel vertical flame (o direct flame, ogni marca l'ha chiamato un po' a modo suo) il tondino è forellato e la fiamma esce verticalmente, garantendo a detta dei vari produttori una cottura più uniforme e un risparmio sui consumi del gas.
Per capire meglio, questo è il gas normale:
Immagine
e questo il vertical flame:
Immagine
- FRIGO: io ho fatto questo ragionamento: quando avanzo qualcosa (pasta, carne, insalata, qualsiasi cosa) cosa faccio? In genere metto tutto in un contenitore più piccolo e metto in frigo, in alternativa chiudo il piatto o l'insalatiera con la pellicola e lo metto in frigo. Quindi per me il problema della secchezza dell'aria non si pone.
Un'altra cosa che ti consiglio, è di verificare anche qui la rumorosità del frigo, onde evitare di sentire il ronzio mentre guardi la TV. Come per la lavastoviglie, sotto i 40db dovrebbe essere super silenzioso! (Poi, ovviamente, più diminuiscono ancora i db più è silenzioso).
Controlla anche la capacità netta di frigo e freezer. I freezer sono tutti intorno agli 80/90 litri, il frigo ti consiglierei di non prenderlo di meno di 200 litri netti, a mio parere sarebbe troppo piccolo (anche qui però contano le vostre abitudini, ad esempio ogni quanto fate la spesa!).
Per la temperatura non ti so dire, invece per quanto riguarda i frigo americani si tratta principalmente di un fattore di estetica, a parer mio.
Sono molto più grossi di dimensioni, ma poco più capienti di un frigo normale a tutta altezza (2,10m). Ce l'hanno dei miei amici e lo trovano sì comodo perché ci sta più roba, ma non lo ricomprerebbero in quanto la capacità netta non è ben sfruttata: il freezer ad esempio è tanto stretto che non ci sta nemmeno una pizza surgelata messa di piatto, o una torta gelato un po' più grande del normale.

Oltre a tutte queste cose, non scordare di dare un'occhio alla classe energetica. Cioè, non ne fare una questione di stato, però se sei indeciso tra due modelli, punta su quello con la classe energetica più alta. In ogni caso, starei su A++ e A+++ (tolto il forno, che normalmente è A, gli A+ costano parecchio di più e non credo che il gioco valga la candela).

Re: INFO SU ELETTRODOMESTICI,CAPPA E LAVELLO CUCINA

#13
Solo per aggiungere che all'aumento dei + spesso corrisponde un aumento di prezzo che molte volte non ne giustifica l'acquisto in quanto il risparmio in termini di corrente non copre nemmeno dopo diversi anni la maggior spesa iniziale.

Su un frigorifero combinato, mediamente, la differenza di consumo di corrente ANNUA fra un A+ e un A++ è di circa 10/20 euro massimo, fra un A+ e un A+++ è di circa 25/35 euro massimo.

Posto che un frigorifero duri 10 anni, si fà presto a far i conti. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: INFO SU ELETTRODOMESTICI,CAPPA E LAVELLO CUCINA

#14
Io ti posso dire la mia esperienza sul lavello
Sono passata da un lavello a due vasche con gocciolatoio a uno con una vasca grande senza gocciolatoio.
Mi trovo molto più comoda con la vasca grande, anzi direi che non c'é proprio paragone in quanto a comodità.
Il mio lavello é della Blanco.
Ho comprato, sempre della Blanco, una vaschetta di metallo che metto all'interno e un piano d'appoggio da mettere sopra il lavello che può fungere da sgocciolatoio ma in realtà lo uso poco.
Ho ridotto la dimensione dello scolla piatti.
Rispetto alla cucina precedente é minuscolo ma in verità potevo anche non metterlo.
Secondo me nella scelta dipende tutto da come si é abituati.
Io lavo quasi tutto in lavastoviglie quindi in relax non mi serviva tutto questo spazio per sgocciolare e mi trovo bene così.
Spero di averti aiutato.