La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scelta asciugatrice

#3
Ciao mi associo anche io alla domanda di joslen82, devo acquistare una asciugatrice e sono indeciso anche io tra le due già citate e in aggiunta anche la BOSCH WTW85457IT, la scelta è comunque su una 7kg di capacità e classe energetica A++ oppure A+++ ovviamente anche nell'aciugatura classe A. Le tre asciugatrici si somigliano molto per caratteristiche ed estetica, però la Smeg è l'unica A+++ con motore inverter, mentre le altre due Siemens e Bosch sono A++ però hanno un sistema di autopulitura del filtro condensatore cosa che credo sia di primaria importanza per la longevità dell'asciugatrice, ecco perchè io pensavo più alla Siemens oppure seconda scelta la Bosch.
joslen82 mi fai sapere tu quale hai acquistato e come ti trovi?
Qualcuno che possa dare una precisa recensione e consiglio?
Grazie. :D :D :D

Re: Scelta asciugatrice

#4
Buongiorno a tutti!!!

Anch'io avevo una Bosch ma dopo sei anni di onorata carriera ci ha lasciato... :(

Pensavo di comprarne una della stessa marca perché mi ero trovata bene, ma mia cognata mi ha convinta a prendere una Electrolux e devo dire che ne sono entusiasta!!!!! 8)
Ce l'ho da un paio di mesetti ed è una Delicate Care Steam in classe A++.
La mia ha una capacità di 9Kg perché la mia lavatrice è da 7kg!

Consiglio di prendere sempre asciugatrici che abbiano un carico di almeno un paio di chili in più rispetto alla lavatrice. I capi sono meno calcati nel cestello, si asciugano meglio e davvero non serve quasi più stirarli!!!

Se dovete ancora acquistarla io vi consiglio di prenderla seriamente in considerazione!!!!!!

Re: Scelta asciugatrice

#5
Ciao a tutte!
Io prenderei in considerazione anche la Electrolux.
C'è il modello della Delicate Care System, il EDH3988TDW, che è anche in classe A+++ ed ha una capacità di 8kg.
Ha il motore inverter ed un programma specifico per i capi in tessuto tecnico.
Inoltre il filtro del condensatore va sempre pulito anche a mano, io lo faccio con l'aspirapolvere almeno una volta al mese....

Io ho la EDH3898 da 9kg conl programma a vapore che praticamente ti stira i capi e non saprei più come farne a meno!!!!!
recosenz ha scritto: la scelta è comunque su una 7kg di capacità
7kg sono un po' pochini a meno che tu non abbia una lavatrice da 5 kg....

Re: Scelta asciugatrice

#6
Ciao a tutti,
anche noi siamo indecisi sulla scelta dell'asciugatrice.

Io avevo visto la Samsung DV90H8000HW da 9kg e la Bosch WTW85469IT sempre da 9 kg.

Mia moglie, invece, era più orientata sulla Electrolux EDH3898SDE da 9 kg.

Al di là che le prime due hanno un prezzo nettamente superiore, voi cosa mi consigliate?
minny ha scritto: Io ho la EDH3898 da 9kg conl programma a vapore che praticamente ti stira i capi e non saprei più come farne a meno!!!!!
Minny, tu che ce l'hai la consiglieresti?
Al di là del programma vapore, ha qualcosa in più? Prima cosa avevi?

Scusate le mille domande ma è la prima volta che acquisto una asciugatrice ed il costo non è quello di un caffè per cui vorrei essere certo dell'acquisto fatto....

Grazie a tutti in anticipo!!!!

Re: Scelta asciugatrice

#9
tommaso1980 ha scritto:Ciao a tutti,
anche noi siamo indecisi sulla scelta dell'asciugatrice.

Io avevo visto la Samsung DV90H8000HW da 9kg e la Bosch WTW85469IT sempre da 9 kg.

Mia moglie, invece, era più orientata sulla Electrolux EDH3898SDE da 9 kg.

Al di là che le prime due hanno un prezzo nettamente superiore, voi cosa mi consigliate?
minny ha scritto: Io ho la EDH3898 da 9kg conl programma a vapore che praticamente ti stira i capi e non saprei più come farne a meno!!!!!
Minny, tu che ce l'hai la consiglieresti?
Al di là del programma vapore, ha qualcosa in più? Prima cosa avevi?

Scusate le mille domande ma è la prima volta che acquisto una asciugatrice ed il costo non è quello di un caffè per cui vorrei essere certo dell'acquisto fatto....

Grazie a tutti in anticipo!!!!
Ciao Tommaso,
io senza ulteriore indugio opterei per la Electrolux EDH3898 da 9kg!!!
Io mi trovo benissimo, ed il programma a vapore non è proprio una sciocchezzuola per chi deve stirare montagne di panni!!!

Allora, vediamo di elencarti tutti i pregi di cui vado fiera:
- si chiama DelicateCare e questo la dice lunga sul modo in cui tratta i vestiti. Se anche tua moglie, come me, spende un capitale in shopping, è un aspetto da non sottovalutare! :lol:
Allora, ogni tessuto viene asciugato da programmi ad hoc che li trattano nel migliore dei modi non rovinandone le fibre.
Ad esempio la lana o la seta! Io prima non mi sognavo nemmeno di metterli nell'asciugatrice! Ora vado tranquilla!
Ti dirò di più, quest'estate mi era finita una maglietta di seta in mezzo alle cose di cotone! Non ha avuto alcun problema!!!!

- La puoi avere in classe energetica A++ che ti fa risparmiare un botto sulla corrente!

- Il motore è inverter che non è poco!

- La puoi mettere sopra la lavatrice se hai problemi di spazio e c'è anche il "tavolino" per appoggiarci sopra le cose!
Ti basti pensare che io, una volta che l'asciugatrice ha finito, piego direttamemente i panni.
L'unica cosa che stiro sono le camicie, le polo e alcune cose dei bimbi!

Tempi di stiratura dimezzati!!!

Inoltre qui c'è scritto che hai 20 giorni di tempo per provarla e se non sei soddisfatto ti rimborsano!!!!
http://www.heritage-lab.com/electrolux_ ... /meccanica

Re: Scelta asciugatrice

#10
Grazie minny, sei stata esauriente!

Questa cosa che si può inserire qualsiasi tipo di tessuto ha praticamente convinto anche mia moglie che come te di certo in shopping non si risparmia!
E poi, finalmente non si lamenterà più di dover stirare ceste e ceste di bucato!

Adesso è indecisa tra il modello EDH3898SDE che ha una capacità di 9kg ed è in classe A++
ed il modello EDH3988TDE che ha una capacità di solo 8Kg ma è in classe A+++
:roll: :roll: :roll: :roll:
Ne usciremo mai?!?!?!? :cry:

Re: Scelta asciugatrice

#11
Ciao Tommaso,
io ho il modello EDH3898SDE da 9kg.
Ho scelto questa perché la mia lavatrice è da 7kg e l'ideale, perchè i panni si asciughino bene e si tropiccino il meno possibile, è che l'asciugatrice abbia una capacità di almeno un paio di chili in più rispetto alla lavatrice!

E' vero che questo modello di Electrolux è in classe A++ ma credo che la differenza di consumi con una A+++ sia minima.
Tutto un altro discorso se fosse in classe A o B ad esempio!!!!

La mia scelta finale, oltre che dalla capacità del cestello, è stata dettata anche dal programma a vapore SteamSystem che è presente solo su questo modello.

Sull'altra asciugatrice, la EDH3988TDE, hai il programma per tessuti tecnici che su questa non hai.
Ma io non ho tessuti tecnici in armadio, quindi non mi si poneva il problema.

Spero di averti aiutato un pochino in più e non averti fatto ancora più confusione!!! :mrgreen:

Re: Scelta asciugatrice

#12
Ma è davvero così indispensabile l'asciugatrice? Non si rovinano i tessuti?
Voglio dire: dopo un po' di cicli i tessuti non risultano consumati anche se magari li avete usati poco?
La bolletta della corrente mi spaventa fino ad un certo punto, perché ho l'impianto fotovoltaico, però i consumi come sono?
Inoltre, non ricordo dove l'ho letto che si può mettere l'asciugatrice sopra la lavatrice... Questa cosa mi rende leggermente perplessa. Ma le vibrazioni della lavatrice non spostano o rovinano quello che c'è sopra?! E qui mi viene un'altra domanda: ma a questo punto non è meglio una lavasciuga ed ho risolto il problema dello spazio?!

Io sono ancora un po' scettica sull'asciugatrice, se non l'avevate capito! :wink:
Forse perchè ho ancora tanti dubbi in merito e fin'ora non conosco ancora nessuno che ce l'abbia!!!!

Re: Scelta asciugatrice

#13
felicy ha scritto:Ma è davvero così indispensabile l'asciugatrice? Non si rovinano i tessuti?
Voglio dire: dopo un po' di cicli i tessuti non risultano consumati anche se magari li avete usati poco?
Ciao Felicy,
l'asciugatrice per me è IN DI SPEN SA BI LE, non potrei più farne a meno!!!
Io abito al nord e soprattutto in questo periodo dove l'umità è tanta, è impossibile asciugare i panni.
Quindi o non lavo o non asciugo. Con l'asciugatrice questo problema non si pone!
Inoltre risparmio un sacco di tempo non dovendo più stendere!
felicy ha scritto:La bolletta della corrente mi spaventa fino ad un certo punto, perché ho l'impianto fotovoltaico, però i consumi come sono?
Io non ho visto grossi aumenti in bolletta. Metti un 10€ scarsi al bimestre, non di più e tieni conto che io lavo a qualsiasi ora, raramente di notte!
felicy ha scritto:Inoltre, non ricordo dove l'ho letto che si può mettere l'asciugatrice sopra la lavatrice... Questa cosa mi rende leggermente perplessa. Ma le vibrazioni della lavatrice non spostano o rovinano quello che c'è sopra?!
Assolutamente no, il kit per il fissaggio è fatto apposta!
E poi sono asciugatrici di ultima generazione dove tutto è studiato nei minimi dettagli!
felicy ha scritto: E qui mi viene un'altra domanda: ma a questo punto non è meglio una lavasciuga ed ho risolto il problema dello spazio?!
In verità ancora no.
Se vuoi il risultato impeccabile e ottimale, al momento secondo me è meglio prendere il professionista del lavaggio e il professionista dell'asciugatura!
Un po' come nei grandi ristoranti: c'è lo chef per i primi e lo chef per i secondi!!!! :D :D :D

felicy ha scritto:Forse perchè ho ancora tanti dubbi in merito e fin'ora non conosco ancora nessuno che ce l'abbia!!!!
Questo lascia perplessa me! :shock:
Non conosci nessuno che abbia un'asciugatrice?!?!?!
Beh, potresti essere la pioniera nella cerchia delle tue conoscenze! :wink:

Re: Scelta asciugatrice

#14
ciao a tutti io ho l'asciugatrice da parecchi anni e Dio benedica chi l'ha inventata!!!
qui al nord o hai un locale caldaia dove l'impianto emana calore o te lo sogni di asciugare in casa..... a me capitava di dover rilavare la roba xchè puzzava di acqua morta :cry:
dunque il mio post è per convincere chi ancora non ce l'ha che per alcuni è proprio una scelta obbligata!!

e poi scusate gli asciugamani asciugati all'aria che sono, carta vetrata??? volete mettere come escono soffici dall'asciugatrice <3 <3

la mia è una electrolux ed è ancora in classe B xchè quando l'abbiamo presa le asciugatrici erano ancora tutte in classe c, questa era tra le prime in classe B e la bolletta aumenta di una ventina di euro a bimestre, su x giù, ma io faccio almeno 6/7 lavatrici/asciugatrici alla settimana purtroppo....
non so come siano altre marche ma non abbiamo mai avuto problemi e siamo sempre stati soddisfatti del risultato.

tommaso io prenderei quella con l'asciugatura a vapore. i tessuti tecnici possono asciugarsi tranquillamente insieme al cotone col programma mix, anche xchè difficilmente faresti una lavatrice solo x tessuti tecnici....

:wink: :wink:
La nostra nuova casa - link album in privato

Re: Scelta asciugatrice

#15
Non entro nel merito della scelta perché non conosco i modelli citati, ma confermo in tutto e per tutto l'utilità dell'asciugatrice, soprattutto per alcuni!
Quando ho deciso di acquistarla, in vista della convivenza, un sacco di persone mi hanno giudicata male perché a parer loro è solo un vizio costoso per chi non ha voglia di rimboccarsi le maniche e stendere il bucato.
Ti dirò che invece hanno proprio torto! Abito al nord, in condominio, ho un balcone verandato esposto a nord (molto umido) e uno che affaccia sulla strada (molto trafficata) quindi stendere all'aperto diventa complicato, e in casa non se ne parla, non voglio rischiare di ritrovarmi la muffa tra qualche mese, dopo tutto quel che abbiamo speso per ristrutturare.
Quando faccio la lavatrice nel giro di 5 ore ho la roba lavata e asciugata, anche se fuori diluvia e ci sono appena 5 gradi.
Non è una cosa da poco, ti permette di risparmiare un sacco di tempo, di non avere ulteriore umidità in casa e come già hanno detto, gli asciugamani escono morbidi come se li avessi appena comprati! E' un sogno, davvero!

Se può interessarti, il modello che abbiamo acquistato noi è il FTCD 872 6HM1 (EU) dell'Hotpoint Ariston, e per ora mi trovo davvero molto bene. E' una 8kg A++, ha il programma apposta per la biancheria (lenzuola, asciugamani, tovaglie, ecc), il programma per i neri (ideale per chi come me veste molto di scuro), per il piumone, per il cotone, i sintetici, le camice, la lana, i jeans, l'antiallergico, i peluche... insomma, visto il prezzo ritengo che non potessi trovare di meglio!