La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#1
Buona sera.
Mia moglie è decisa ad acquistare un'asciugatrice, ma non avendone entrambi mai posseduta una non sappiamo che pesci prendere.
Quello che vi chiedo è a quali caratteristiche bisogna fare attenzione nella scelta...
Una nostra amica ha la Hotpoint TCD 974 6C1 e la straconsiglia, si trova bene e dice che i capi le escono praticamente già stirati, eccezion fatta per le camicie. Ho visto però che ci sono modelli Hotpoint più recenti di questa ed alcuni si trovano anche a meno, come il modello AQC8 2F7 TM1, che è in classe a++, 8Kg, motore a pompa di calore e filtro estraibile e lavabile (circa 470 euro). C'è qualche possessore di questa asciugatrice che si sente di consigliarmela? O comunque, avendo questo come budget massimo, su cosa dovrei orientarmi?

Grazie a chi vorrà darmi un aiuto :)

Re: Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#2
Ciao, dipende da quanto vuoi spendere.
Se la tua domanda è:" meglio un'asciugatrice poco costosa o meglio non averla", ti rispondo la prima. Io ho una Hoover 8 kg (gruppo Candy) pagata poco poco 5 anni fa (per questione di budget) e va benone, mi risolve in toto il problema dei panni da asciugare. Quindi puoi tranquillamente scegliere in base all'offerta del momento. Se però vuoi qualcosa di più, scegli Electrolux, puoi asciugare anche la lana, l'unico tessuto che per eccesso di prudenza, non mi azzardo ad asciugare nella mia asciugatrice :mrgreen:
Per i capi quasi stirati, anche la mia, e credo tutte le asciugatrici, li restituisce così, a patto di non sovraccaricarla e di usare il ciclo a bassa temperatura (quello più adattob per gli indumenti comuni, pantaloni, felpe, etc.).
Non conosco il modello in questione,ma in clase A++ 8kg, mi sembra un buon prezzo.

Re: Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#3
Ciao e grazie per la risposta :)

Anche il nostro budget non è troppo alto, anzi, speravamo di spendere meno prima di vedere la media dei prezzi... :roll: La electrolux, da quello che vedo in rete, è fuori dalla nostra portata.

quello che voglio sapere è proprio questo: comprando una macchina del genere, pescando non tra i top della categoria, possiamo rimanere comunque soddisfatti o c'è qualcosa per cui è sconsigliabile? Da quello che hai scritto mi sembra di capire che la risposta alla mia domanda è affermativa!

Re: Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#4
Ciao Danket,
l'asciugatrice è una cosa seria. Ti dura anni e non deve rovinare i tessuti.

Piuttosto che prendere una marca di cui non sei sicuro, prendine una magari di livello un po' più alto.
Per ovviare al costo ci sono finanziamenti a tasso zero che incidono in modo minimo sul bilancio mensile.

L'asciugatrice deve essere VERAMENTE delicata coi tessuti, deve restituirteli come li hai introdotti e non ritrovarti dopo pochi cicli con maglie da buttare perché i tessuti si sono rovinati!!!
E credimi che succede spesso!!!

Io ho l'Electrolux DelicateCare SteamSystem EDH3898SDE da 9kg e mi sto trovando benissimo, tanto che la consiglio veramente a tutti!!!
Tra una cosa e l'altra l'ho pagata sui 750/800€
(Ma se pensi che ci sono Samsung da oltre 1.200,00€!!! :shock: :shock: :shock:)
Un'amica che era orientata anche lei sulle Hotpoint per spendere meno, ha poi ragionato che con una rata da 80€ mensili in 10 mesi ti porti a casa un prodotto eccezionale.

Che dire, fai le tue valutazioni, ma non fermarti solo al prezzo!

Facci sapere!!!!!

Re: Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#5
Tutti gli eldom sono una "cosa seria", ma se il budget è quello, punto! Dankat, mettiamola così: è vero che Electrolux è al top di prestazioni, infatti te l'ho consigiata anch'io, ma solo se ritieni indispensabile asciugarci anche i golfini in lana vergine. Infatti hanno un un sistema di rotazione cestello delicatissimo per la lana, che le altre asciugatrici non hanno. MA se il tuo problema è asciugare chili di asciugamani, lenzuola, pantaloni, felpe, camice, etc., allora qualsiasi asciugatrice funziona benissimo allo scopo.
Vai tranquillo anche con Hotpoint e dai un''cchiata anche ad Hoover ( io mi trovo benissimo, 5 anni e mai un un problema, mai rovinato nulla, basta scegliere la la temperatura adatta per non fare disastri :mrgreen: ).
Buona scelta :wink:

Re: Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#6
Arredilowcost ha scritto:Tutti gli eldom sono una "cosa seria", ma se il budget è quello, punto!
Bisogna anche dire che al giorno d'oggi grazie ai finanziamenti a tasso zero, puoi permetterti di non accontentarti!
E quindi, perché non scegliere il top nelle prestazioni? :wink:

Re: Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#7
paoletta ha scritto:
Arredilowcost ha scritto:Tutti gli eldom sono una "cosa seria", ma se il budget è quello, punto!
Bisogna anche dire che al giorno d'oggi grazie ai finanziamenti a tasso zero, puoi permetterti di non accontentarti!
E quindi, perché non scegliere il top nelle prestazioni? :wink:
Mica tutti possono o vogliono accedere ad un finanziamento :roll:

Re: Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#8
Arredilowcost ha centrato il punto...
Non è che io voglio fermarmi al prezzo, è che bisogna fare i conti con le proprie tasche, e noi di impegni ne abbiamo abbastanza, da novelli sposi quali siamo :roll: :D

Non mi interessa tanto la lana, perchè non è quella che si lava in continuazione, e ci si può anche permettere di asciugarla in maniera classica... è tutto il resto il problema. Io più che altro chiedevo le caratteristiche di ci non si dovrebbe fare a meno... ho letto ad esempio di asciugatrici che non permettono la pulizia del filtro, cosa che porterebbe al cattivo funzionamento della stessa, dei motori a pompa che sono migliori di quelli a condensazione ecc...

Paoletta, è vero che ci sono i finanziamenti, ma già ne abbiamo abbastanza :lol:
E poi io preferisco, quando possibile, fare un piccolo sacrificio in una volta ed essere libero il mese dopo; certo questo porta a doversi accontentare di ciò che è alla nostra portata :P

Comunque grazie del consiglio... se dovessi uscire pazzo prenderò in seria considerazione l'electrolux xD

Re: Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#9
Dankat, su dettagli più tecnici non saprei dirti nulla. La mia è una a condensazione, non so che differenza ci sia con una a pompa. Il filtro, come pure il condensatore, sono estraibili e lavabili. Il primo va pulito ad ogni ciclo ( ci metti un secondo a togliere lanuggine ); il secondo lo lavo sotto acqua corrente ogni 2 mesi circa. Ho visto che alcuni modelli recenti hanno il condensatore autopulente, ma non è fondamentale secondo me.
Il filtro che non si pulisce non l'ho mai sentito. :?
Prendila se puoi, con capacità pari o superiore alla tua lavatrice, così gli indumenti escono quasi stirati, camicie a parte ovviamente :mrgreen:

Re: Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#11
Hoover e Candy sono praticamente la stessa cosa e paragonabile secondo me ad Hotpoint. A questo punto la scelta è dettata dal prezzo. A++ ed 8 kg sono un buon prodotto.
Da profana eviterei Whirpool, ho letto e sentito ultimamente lamentele sia sui prodotti, in particolare lavatrici e frigo, sia sull'assistenza che dire pessima è poco. È vero che statisticamente tutti i marchi hanno prodotti più o meno riusciti, ma negli ultimi tempi su Whirpool lavatrici e frigo sento dire più male che bene.

Re: Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#13
Ciao Dan, io sono d'accordo con Arredilowcost, di sicuro l'asciugatrice è di una comodità incredibile, no ce l'abbiamo da 4 anni e faticherei a stare senza, piuttosto rinuncio alla lavastoviglie :roll: :wink:
Chiaro che se avete la possibilità è sempre meglio investire in un elettrodomestico con maggiori prestazioni, minori consumi e più scelta di programmi, però può andare bene anche attestarsi su un prodotto più basico ed economico, avendo attenzione a cosa si mette dentro e alla temperatura impostata.
Tra qualche anno, quando dovrete cambiarla e non potrete più farne a meno :mrgreen: potrete "investirci" di più.

Re: Asciugatrice, un mondo sconosciuto...

#14
Io ho un'Hotpoint Ariston FTCD 872 6HM1, pagata intorno ai 500€ (spese di spedizione incluse) e mi ci trovo molto bene.
E' leggermente più grande della lavatrice (7kg di lavatrice, 8 di asciugatrice, cosa che ti consiglio per permettere ai panni di asciugarsi meglio, più velocemente e con meno pieghe), A++, con filtro interno alla vasca da pulire dopo ogni ciclo e "filtro" sul davanti da pulire ogni tanto.

Per la scelta, ho guardato alle mie esigenze personali. Ad esempio non mi interessava un'asciugatrice per i super delicati, perché non ho capi di questo genere. Idem per la lana, anche se adesso ce l'hanno quasi tutte le asciugatrici di fascia media il programma adatto.
Come detto da Arredilowcost, se non hai esigenze particolari le uniche accortezze che prenderei prima di acquistare sono quelle della classe energetica e della possibilità di modificare la temperatura nei vari programmi (ad esempio nella mia posso scegliere, nei vari programmi, se usare temperature alte, medie, o basse - con conseguente aumento/diminuzione del tempo di asciugatura).