La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici cucina....quali marche?

#1
Ciao a tutti,
chiedo scusa se è un argomento già trattato in questo forum, ma leggendo centinaia di post alla fine mi sono un pò perso :( :? :?
Sono in procinto di acquistare una cucina (Valcucine Forma Mentis), il rivenditore mi ha proposto per gli elettrodomestici tutto Franke:
- lavello (acciaio)
- cappa a vista (acciaio)
- piano cottura a gas (vetro)
- forno
- lavastoviglie

Il frigorifero non è incluso perchè lo prenderò a parte (free standing).
Mi piacerebbe avere almeno i primi tre della stessa marca, anche per ragioni estetiche.

Leggendo nel forum mi è parso di capire che Franke è ottima per piano cottura, lavello e (forse) cappa, ma ho dei dubbi su forno e lavastoviglie.

Mi sapreste consigliare volendo restare su una fascia medio/alta?
In alternativa, mi potreste indirizzare a qualche thread già esistente dove se ne parla così posso inserire lì la mia domanda?

Grazie!!!

Re: Elettrodomestici cucina....quali marche?

#3
grazie Telstar per la risposta chiara e concisa :lol: :lol:
Ho visto che Miele è considerata un'ottima marca ma è anche piuttosto costosa, per contenere i costi mi domandavo se fosse una buona scelta andare con questa solo per lavastoviglie e forno, lasciando PC, lavello e cappa di Franke che mi sembra comunque una buona alternativa, giusto?

Re: Elettrodomestici cucina....quali marche?

#4
Allora, Franke non mi sembra produce da se gli elettrodomestici, ma l'acciaio ed accessori (lavelli, ottimi, cappe boh).
Cappa guarda anche falmec ed elica.
Il piano cottura di che tipo lo prendi? A induzione sono ottimi i neff e aeg (+gli electrolux fatti in germania). A gas reputo buoni smeg in inox e bsh con piano in vetroceramica (no vetro, troppo fragile). Franke non li conosco, potrebbero essere ottimi.
Lvs miele, smeg, siemens.
Forno neff, miele, fulgor milano (che è italiana)

A volte trovi pacchetti di 3 o 4 eldom, un pensierino al tutto miele ce lo farei.

Re: Elettrodomestici cucina....quali marche?

#5
Ciao, ho comprato anche io una Forma Mentis ma deve ancora arrivare, ci andrà un po'..

- io ho preso lavello (sottotop vasca unica) Blanco, ma anche i Franke ci piacevano molto e sembravano davvero ben fatti (occhio che non abbiano gli spigoli molto squadrati che sono più belli ma difficili da pulire;
- Cappa a vista Elica, non in acciaio.. Falmec ed Elica credo sia 2 dei migliori marchi a quanto ci hanno detto, Franke ce l'hanno proposta ma non messa sullo stesso livello delle altre 2 marche;
- Piano cottura, lavastoviglie e forno noi abbiamo preso tutto NEFF, abbiamo un amico Chef che li usa molto e ci ha detto che secondo lui sull'induzione sono imparagonabili, c'è da dire che leggendo su internet l'elettronica dovrebbe essere la stessa in tutto il gruppo, quindi se i prezzi ti sembrano alti puoi guardare Bosh o Siemens..

Spero di esserti stato d'aiuto

Re: Elettrodomestici cucina....quali marche?

#6
Telstar ha scritto:Allora, Franke non mi sembra produce da se gli elettrodomestici, ma l'acciaio ed accessori (lavelli, ottimi, cappe boh).
Cappa guarda anche falmec ed elica.
Il piano cottura di che tipo lo prendi? A induzione sono ottimi i neff e aeg (+gli electrolux fatti in germania). A gas reputo buoni smeg in inox e bsh con piano in vetroceramica (no vetro, troppo fragile). Franke non li conosco, potrebbero essere ottimi.
Lvs miele, smeg, siemens.
Forno neff, miele, fulgor milano (che è italiana)

A volte trovi pacchetti di 3 o 4 eldom, un pensierino al tutto miele ce lo farei.
grazie per le dritte! :)
il piano cottura lo vorrei a gas, chiedo al rivenditore di farmi preventivi anche con le marche che hai indicato, incluso un eventuale pacchetto tutto Miele, così valuto tutte le opzioni possibili. :wink: :wink:

Re: Elettrodomestici cucina....quali marche?

#7
Secondpwr ha scritto:Ciao, ho comprato anche io una Forma Mentis ma deve ancora arrivare, ci andrà un po'..

- io ho preso lavello (sottotop vasca unica) Blanco, ma anche i Franke ci piacevano molto e sembravano davvero ben fatti (occhio che non abbiano gli spigoli molto squadrati che sono più belli ma difficili da pulire;
- Cappa a vista Elica, non in acciaio.. Falmec ed Elica credo sia 2 dei migliori marchi a quanto ci hanno detto, Franke ce l'hanno proposta ma non messa sullo stesso livello delle altre 2 marche;
- Piano cottura, lavastoviglie e forno noi abbiamo preso tutto NEFF, abbiamo un amico Chef che li usa molto e ci ha detto che secondo lui sull'induzione sono imparagonabili, c'è da dire che leggendo su internet l'elettronica dovrebbe essere la stessa in tutto il gruppo, quindi se i prezzi ti sembrano alti puoi guardare Bosh o Siemens..

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao Secondpwr,
grazie! Per piano cottura la mia preferenza era a gas, Neff forse ha prezzi un pò alti ma penso che le marche che hai citato sono valide alternative. Credo che manterrò le scelte su Franke almeno su lavello e piano cottura, per gli altri eldom come già detto da te ed altri utenti è meglio valutarne altre :D

Re: Elettrodomestici cucina....quali marche?

#8
Ciao, io ho cambiato la cucina esattamente 3 anni e comprato pacchetto eldom Franke composto da lavello acciaio 2 vasche linea abbastanza classica (bordi stondati, in appoggio sul top), pc acciaio gas da 60, lvs e frigo a incasso, forno con frontale in vetro, varie funzioni ma non pirolisi o vapore.


Per le nostre esigenze ci troviamo molto bene, cuciniamo prevalentemente la sera e nei weekend, il forno non lo usiamo in maniera intensiva, più che altro per qualche pasticcio, carne, pesce, verdura, biscotti e dolci semplici, non pane o pizza.

In 3 anni non ho riscontrato alcun problema, pulisco quotidianamente il pc con un prodotto spray per acciaio (emulsio o cif), operazione che mi porta vai non più di 10 min, ho cura di asciugare il lavello dopo l'utilizzo, ma non in maniera maniacale, ogni 3-4 mesi uso la pasta Franke (la trovi su amazon sui 10 euro e dura un bel po') per una pulizia più accurata.

Per il forno: ho letto che qualche anno fa Franke ha spostato la produzione in Italia, migliorando la qualità.
So che altri utenti del forum hanno acquistato forno Franke e ne parlano bene. Se prendi pc vetro valuta anche forno nella stessa finitura, esteticamente lo trovo molto bello.
Lavastoviglie e frigo fanno il loro dovere senza dare finora problemi, non ho funzioni particolari ma nemmeno le cercavo.
Spero di esserti stata di aiuto! :)

Re: Elettrodomestici cucina....quali marche?

#9
rossodicina ha scritto:Ciao, io ho cambiato la cucina esattamente 3 anni e comprato pacchetto eldom Franke composto da lavello acciaio 2 vasche linea abbastanza classica (bordi stondati, in appoggio sul top), pc acciaio gas da 60, lvs e frigo a incasso, forno con frontale in vetro, varie funzioni ma non pirolisi o vapore.


Per le nostre esigenze ci troviamo molto bene, cuciniamo prevalentemente la sera e nei weekend, il forno non lo usiamo in maniera intensiva, più che altro per qualche pasticcio, carne, pesce, verdura, biscotti e dolci semplici, non pane o pizza.

In 3 anni non ho riscontrato alcun problema, pulisco quotidianamente il pc con un prodotto spray per acciaio (emulsio o cif), operazione che mi porta vai non più di 10 min, ho cura di asciugare il lavello dopo l'utilizzo, ma non in maniera maniacale, ogni 3-4 mesi uso la pasta Franke (la trovi su amazon sui 10 euro e dura un bel po') per una pulizia più accurata.

Per il forno: ho letto che qualche anno fa Franke ha spostato la produzione in Italia, migliorando la qualità.
So che altri utenti del forum hanno acquistato forno Franke e ne parlano bene. Se prendi pc vetro valuta anche forno nella stessa finitura, esteticamente lo trovo molto bello.
Lavastoviglie e frigo fanno il loro dovere senza dare finora problemi, non ho funzioni particolari ma nemmeno le cercavo.
Spero di esserti stata di aiuto! :)
ciao rossodicina, grazie per i consigli dettagliatissimi!
ho richiesto al mio rivenditore un preventivo tutto Miele e un altro tutto Smeg basandomi sui vostri consigli, oltre a quello che già avevo tutto Franke. Spero di riuscire a valutare anche in base al prezzo, ma probabilmente andrò su Smeg per lavastoviglie e forno, il resto su Franke. Miele ha sicuramente migliore qualità ma devo considerare il costo...oppure solo lavastoviglie Miele perchè sarà l'eldom che userò di più.
speriamo bene e grazie ancora a tutti! :D

Re: Elettrodomestici cucina....quali marche?

#10
Aggiornamento: sto propendendo per la soluzione tutto Smeg, per avere un buon compromesso tra qualità e costi.

Mi hanno proposto la seguente combinazione:
- lavello LFT116D (acciao, doppia vasca + gocciolatoio)
- miscelatore MD1CR (con doccetta estraibile)
- forno SF6388X (termoventilato)
- lavastoviglie STLA825B-1
- cappa KS9500XE (acciaio)
- piano cottura PVB750 (vetro)

C'è qualcuno che li conosce o ha avuto esperienza?

Ho qualche dubbio in più sul piano cottura, che è in vetro bianco molto elegante e bello esteticamente, ma un pò costoso e soggetto a rottura improvvisa (almeno in qualche caso, come discusso anche in questo forum tempo fa). Sicuramente ha dei vantaggi in manutenzione e penso si mantenga intatto col passare del tempo, ma mi chiedevo se un piano in vetro possa portare ad altri problemi. Quello in acciaio l'ho escluso per motivi sia estetici che pratici (quello che ho nella vecchia cucina è pieno di graffi, aloni e qualche ammaccatura :-)).

Re: Elettrodomestici cucina....quali marche?

#12
Telstar ha scritto:La STLA825B-1 dovrebbe avere l'anta più alta: verifica che sia così la tua cucina.
sì è così, infatti la scelta è stata motivata proprio dal fatto che la Valcucine Forma Mentis ha l'anta alta, e tale modello di lavastoviglie è riportato da catalogo Valcucine come uno dei compatibili.
grazie per la giusta precisazione! :)

Re: Elettrodomestici cucina....quali marche?

#13
Purtroppo con LAVASTOVIGLIE MIELE ho avuto una esperienza a dir poco pessima.
Mille problemi, il principale è che lava malissimo, quindi prestazioni molto basse rispetto alle marche che ho avuto in precedenza (siemens) e che utilizzo nella casa al mare ed in montagna (bosch). Piatti sporchi, posate opache, bicchieri rovinati anche se erano dichiaratamente adatti alla lavastoviglie e quindi buttati via, segnala sempre che manca il brillantante anche quando è stato messo da poco.
Ho chiamato l'assistenza (la prima volta in garanzia) hanno fatto verifiche e mi hanno detto che i parametri erano a posto poi la ho richiamata perché il problema delle stoviglie sporche ed opache era peggiorato stessa risposta; mi hanno consigliato di usare il loro detersivo.
Risposta che ho trovato assurda: la lavastoviglie lava male e la colpa sarebbe del detersivo. Mi hanno regalato un flacone del loro detersivo che volendolo comprare costa carissimo e bisogna andare apposta nel loro negozio e tanti saluti.
Ora dopo quattro anni dall'acquisto si è rotta la pompa di scarico dell'acqua (meno male che sono indistruttibili): aspetto preventivo ma credo che la sostituirò perché non ha senso investire in un elettrodomestico che anche quando è al massimo delle prestazioni non ti soddisfa.
Scusate lo sfogo ma sono un po' arrabbiata.
UN CARO SALUTO