La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Calcolo potenza di contratto allaccio elettrico

#16
Dal 2018 in breve dovrebbero uniformare il costo fisso, ovviamente non portandolo a quello del 3 Kw attuale ma portandolo ad una media tra il 3 e il 6..se così fosse ovviamente chi ha un 4.5/6 ad oggi ne gioverà, chi ha il 3kw (stragande maggioranza) avrà un costo più alto..
Questo ufficialmente serve per nuclei familiari grandi o comunque case che fanno uso di corrente, credo che con questa normativa i pc a induzione inizieranno a vendere molto di più anche qui in Italia (da profano eh)

Re: Calcolo potenza di contratto allaccio elettrico

#17
Domandina per chi ne sa...
Io ho un contatore ACEA (Roma) anche se il fornitore è Enelenergia.
Ho letto in rete che per sapere la potenza disponibile devo leggere il valore PDIS e per sapere il consumo istantaneo il valore PA+.
Ebbene, io ho un contratto da 3 kW ma sul contatore è riportato 6,6 kW e anche il valore PA+ è davvero troppo basso rispetto al consumo di cui sono certo (piano induzione a limitatore, 2,5 kwh, e forno acceso a 180°), segnava infatti 2,3 kW. Va bene che il contatore dovrebbe aggiornarsi ogni 2 minuti, però pure scontato questo tempo il consumo riportato restava quello.

Bene, per carità, ma posso per caso concludere che la corrente non è mai scattata perché per qualche "errore" mi stanno dando 6,6 kW e che tra l'altro mi fatturano meno di quanto consumo davvero?
Magari...

Re: Calcolo potenza di contratto allaccio elettrico

#18
klw ha scritto:Ebbene, io ho un contratto da 3 kW ma sul contatore è riportato 6,6 kW e anche il valore PA+ è davvero troppo basso rispetto al consumo di cui sono certo (piano induzione a limitatore, 2,5 kwh, e forno acceso a 180°), segnava infatti 2,3 kW. Va bene che il contatore dovrebbe aggiornarsi ogni 2 minuti, però pure scontato questo tempo il consumo riportato restava quello.
Probabilmente hanno sbagliato a programmare il contatore e la cosa non è saltata fuori per carenza di comunicazione tra ACEA ed Enel Energia. Comunque non possiamo escludere totalmente un'azione intenzionale, l'Ente distributore ha la facoltà di limitare la potenza a 3,3 kW ma non è obbligato a farlo, a sua discrezione può limitare a valori superiori oppure omettere totalmente la limitazione di potenza.

Per quanto riguarda l'indicatore di massima potenza, su un contatore monofase non ha alcuna utilità ai fini tariffari, quindi i tempi di aggiornamento della lettura potrebbero essere molto lunghi ed i picchi di breve durata potrebbero sfuggire alla misurazione.
Un'indicazione affidabile serve solo per i contatori trifase utilizzati per forniture non limitate in potenza (tipicamente per potenze contrattuali superiori a 30 kW).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Calcolo potenza di contratto allaccio elettrico

#20
In teoria è vietato prelevare una potenza superiore al valore contrattualmente disponibile (quindi 3,3 kW per il tuo contratto), tuttavia non sappiamo se Enel Energia ha la possibilità di accedere alle misure della massima potenza prelevata e soprattutto l'interesse di consultare queste misure.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Calcolo potenza di contratto allaccio elettrico

#21
Non so i contatori ACEA, ma quelli Enel da 3kW consentono di assorbire 4kW per 3 ore al giorno. Oltre i 4kW scattano dopo 2 o 4 minuti. Non dicono quanto è il limite, ma può essere superiore a 6kW anche per i contatori da 3kW. Le soglie dovrebbero essere standard.

Per sapere se ti hanno programmato il contatore per 6 kW, basta che accendi il forno e qualcos'altro in modo da stare fisso sui 5-6 kW. Se il contatore non salta dopo 4 minuti, vuol dire che hai 6 kW. Attenzione che le resistenze del forno sono sempre accese solo durante il raggiungimento della temperatura, dopo vanno a intermittenza.
I contatori da 6 kW possono assorbire invece7,2kW per 3 ore al giorno.

Se Acea ha programmato male il contatore l'Enel non può farci niente, ma la responsabilità non certo tua. Tu non sei neanche tenuto ad accorgertene.