La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta frigo Bosch/Siemens no frost

#1
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per la scelta di un frigorifero libera installazione no frost di larghezza 60cm ed altezza 200cm.
Il budget massimo è di 900 euro. Il colore non è importante.
Essendomi trovato bene con Bosch e Siemens opterei sempre per gli stessi marchi ed avevo trovato questi tre potenziali modelli:
- BOSCH KGN39VL45
- BOSCH KGN39KL35
- SIEMENS KG39NXI35
Vi chiedo se avete giudizi in merito a questi modelli o se ne avete altri da suggerirmi che magari mi sono sfuggiti e magari se potete anche consigliarmi dove poterli acquistare, visto che non ho mai acquistato grossi elettrodomestici online ed i siti che vendono questi prodotti mi sembrano tutti uguali e non so quale possa essere più affidabile.
Lo avrei anche comprato "dal vivo", ma dopo aver girato diverse grandi catene, non sono riuscito a trovare ne questi modelli, ne altri simili, ma solo inferiori come caratteristiche ed a prezzi mostruosi!
Grazie a chiunque volesse aiutarmi!

Re: Scelta frigo Bosch/Siemens no frost

#2
Ciao!
Io ero indirizzata sui tuoi stessi modelli, ma li ho poi scartati perché vedendoli dal vivo ho notato che avevano "la gola" per l'apertura da entrambe le parti e la cosa proprio non mi piaceva.
Abbiamo "ripiegato" su un LG, modello GBB530NSCFE, e ne siamo molto soddisfatti!
E' enorme, ci sta dentro davvero di tutto, i ripiani sono regolabili e ha sia il cassetto 0° che quello per frutta e verdura. E' silenziosissimo, raramente lo sento quando sbrina, e ha la comodità di avere l'allarme che suona se non dovessi chiudere bene le porte.
Col senno di poi, sono anche stata contenta di averlo preso con le maniglie, in quanto queste sono "attive" (così le chiamano loro), nel senso che hanno dei perni che fanno forza sulla guarnizione quando le usi e ti permettono di aprire il frigo senza il minimo sforzo (comodissimo quando ad esempio hai le mani sporche).

Due piccoli difetti, non del nostro modello, ma della tipologia di frigo in generale (No Frost), è che tende a seccare gli alimenti e fa girare la stessa aria tra frigo e freezer. Frutta e verdura mi durano davvero un'eternità in frigo, mentre invece affettati e formaggio preferisco chiuderli con la pellicola oppure metterli nei contenitori, una volta aperti, perché sennò tendono a seccarsi. La cosa però già la facevo precedentemente, quindi non mi pesa.
Per quanto riguarda il discorso dell'aria, mi è capitato che mi portassero a casa del pesce semi-scongelato causa rottura freezer dei parenti e mi ha impuzzato tutto il frigo! Pur avendolo messo in freezer, l'odore si sentiva ogni volta che aprivo il frigorifero. Ho risolto lavando tutto quanto con aceto e bicarbonato e mettendo un togli-odori apposta per il frigo comprato al supermercato, ma non è stata una bellissima esperienza :D
In ogni caso, la comodità di non dover sbrinare il freezer non ha prezzo! :mrgreen:

Re: Scelta frigo Bosch/Siemens no frost

#3
Grazie per la risposta Annina, ho visto il tuo LG e mi sembra davvero un bel frigorifero, ma purtroppo a me serve senza maniglie perché lo sportello deve andare a filo muro!
Diciamo che essendo il frigo attaccato alla parete da un lato, per me la presenza delle gole su entrambi i lati non è un problema.
Ero orientato sul Bosch no frost (o Siemens, che credo sia la stessa cosa) perché avendolo già in casa, in 5 anni non lo ho mai dovuto sbrinare neanche una volta e visto che devo acquistare quello nuovo per mia madre, volevo qualcosa di affidabile.
Il problema è che non riesco a trovare giudizi su questi modelli o su altri di prezzo analogo e soprattutto, visto che nelle catene di elettrodomestici non li riesco atrovare, non saprei di quale venditore online fidarmi!

Re: Scelta frigo Bosch/Siemens no frost

#4
Io ho acquistato tutti gli elettrodomestici online su Onlinestore, e posso dirti che mi sono trovata bene.
Ha prezzi concorrenziali e un servizio clienti disponibile, non ho avuto alcun problema.
Unico accorgimento: quando compri gli elettrodomestici online, alla consegna chiedi sempre al corriere di firmare "con riserva", in questo modo sei tutelato nella richiesta del cambio/rimborso se dovessi trovare qualche ammaccatura o se qualcosa non dovesse funzionare. :)

Re: Scelta frigo Bosch/Siemens no frost

#6
ciao scusa siccome anche io sto valutando l'acquisto dei 2 bosch (o dei fratelli siemens), volevo chiederti se li avevi acquistati come vanno se hanno problemi particolari e sopratutto sono rumorosi, visto che per problemi di spazio (ho 0 cm a dx e 0 a sx) posso cadere solo sulla famiglia bosch/siemens.
ultima cosa, li hai poi acquistati online , se si dove, probelemi con il montaggio?
grazie
ciao