La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caffè con piano ad induzione

#1
Buonasera
ormai avevo deciso che la mia nuova cucina avrebbe avuto il piano ad induzione ma un mobiliere dove mi ero recata per un preventivo mi ha un fatto alcune considerazioni circa i limiti : oltre della necessità del cambio contatore ma anche l'esperienza negativa riportata da alcuni clienti nel fare il caffè con la classica
moka: il caffè verrebbe annacquato e/o bruciato . Premesso che mi hanno regalato la macchina con le cialde ma uso rare volte , per me come viene nella moka non ha uguali e il caffè è un culto a casa mia.
Gradirei conoscere la vostra esperienza e se c'è qualche PCI più idoneo.

Re: Caffè con piano ad induzione

#7
bayeen ha scritto:io il caffè della moka lo odio.
comunque in linea generale farsi condizionare nella scelta del pc da un caffè... mah
È l'alimento con cui inizi la giornata, conosco persone che viaggiano (anche a casa di amici e parenti) portandosi la propria moka e la propria miscela.
Per molti è un rito che se non è perfetto rovina l'intera giornata.
Soprattutto in Campania caffè e pane sono fondamentali e molti se li portano da casa quando viaggiano

Re: Caffè con piano ad induzione

#8
Al massimo sarà 'na bevanda :mrgreen: .

Comunque se è così fondamentale c'è poco da discutere gas+caffettiera in alluminio e si alluminio, perchè il caffè più buono lo si ha con questa tipologia di materia che assorbe il profumo della bevanda, per questo non andrà Mai e dico Mai lavata con detergente per piatti ma solo con acqua..e alcuni cultori che conosco, non fanno neache questo.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Caffè con piano ad induzione

#10
io mi son tenuto la macchina da caffè della gaggia e lo fa molto buono come al bar!uso il Pellini...anche perchè l'unica moka induzione che mi piaceva era quella della bialetti con la parte di sopra rossa ma la stessa è in alluminio(solo sotto in inox)quindi l'ho scartata

Re: Caffè con piano ad induzione

#11
BirBa23 ha scritto:Al massimo sarà 'na bevanda :mrgreen: .

Comunque se è così fondamentale c'è poco da discutere gas+caffettiera in alluminio e si alluminio, perchè il caffè più buono lo si ha con questa tipologia di materia che assorbe il profumo della bevanda, per questo non andrà Mai e dico Mai lavata con detergente per piatti ma solo con acqua..e alcuni cultori che conosco, non fanno neache questo.

..mica conosci mia suocera? :mrgreen:
io pure lavo la moka solo con acqua, però la lavo. :wink:

Re: Caffè con piano ad induzione

#12
principe69 ha scritto:io mi son tenuto la macchina da caffè della gaggia e lo fa molto buono come al bar!uso il Pellini...anche perchè l'unica moka induzione che mi piaceva era quella della bialetti con la parte di sopra rossa ma la stessa è in alluminio(solo sotto in inox)quindi l'ho scartata

Pure io, dopo lo splendor..professional, che ormai non si trova più :twisted: ..lo trovo uno dei migliori.


La mia superautomatica e si voi amanti della caffettiera, fa un caffè f-a-v-o-l-o-s-o! però il rito non è certamente lo stesso.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Caffè con piano ad induzione

#13
Premesso che il caffè lo faccio solo per preparare il tiramisù ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), volevo comprare una caffettiera napoletana, che è cosa diversa dalla classica moka.
Ahimè, non ne ho trovata una a induzione, ho anche chiesto al produttore Ilsa ma non ne fanno.

Re: Caffè con piano ad induzione

#14
la napoletana è veramente un prodotto di nicchia... non sono sicuro si possa trovare per l'induzione.
per la moka, molti produttori usano l'acciaio per la caldaia (dove c'è solo l'acqua) mentre le parti a contatto con il caffè sono in alluminio.
importante ovviamente anche usare potenze molto ridotte, la velocità dell'induzione non va sfruttata se non per i primissimi secondi. Così sfido chiunque a trovare differenze...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Caffè con piano ad induzione

#15
elise ha scritto:la napoletana è veramente un prodotto di nicchia... non sono sicuro si possa trovare per l'induzione.
per la moka, molti produttori usano l'acciaio per la caldaia (dove c'è solo l'acqua) mentre le parti a contatto con il caffè sono in alluminio.
importante ovviamente anche usare potenze molto ridotte, la velocità dell'induzione non va sfruttata se non per i primissimi secondi. Così sfido chiunque a trovare differenze...

Elise riesci ad indicare i nomi dei produttori che usano per la parte superiore l'alluminio?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare