La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigliate piano ad induzione? Aumento potenza kw?

#16
idd ha scritto:Il costo al KW sarò lo stesso per ogni potenza, ma cambia un fisso annuo di circa €35 per il 4,5 e €70 per il 6
Dove hai trovato questi dati? Non li trovo nella pagina che hai linkato. 70€ all'anno per 6 kW mi sembrano pochi! Se fosse così mi faccio mettere 10kW di trifase e sono a posto :)
Non è invece il sovrapprezzo da aggiungere rispetto ai 3kW? In quel caso sarebbe più plausibile, ma mi sembra lo stesso molto meno costoso rispetto a ora. Hai visto come cambiano gli scaglioni qui?:

https://www.youtube.com/watch?v=B-ZmC9JbzZU
Ultima modifica di Mirco il 17/03/17 17:21, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigliate piano ad induzione? Aumento potenza kw?

#17
Mirco, anche dai conti che mi fecero (telefonicamente) da Enel Energia i costi erano circa quelli.
Per passare a 6 kW occorreva pagare una UT di circa 300 euro (da aprile scontata del 20%?) e c'era un sovrapprezzo in bolletta relativo esclusivamente alla quota potenza.
Visto il costo dell'attuale quota potenza con contratto da 3kW, avevo stimato 50 euro l'anno l'aumento di questo costo in bolletta (ammesso che l'aumento sia proporzionale).
Non ho ancora capito quale ulteriore evoluzione ci sarà dal 1 gennaio 2018. Altri costi in meno, ok, ma non so quali.

Re: Consigliate piano ad induzione? Aumento potenza kw?

#19
il link del video mi dice che devo creare un canale.

il sito dice:
In sintesi
Se passo da 3kw a 6 kw

pago una tantum di circa € 257,00;
ho un aumento dei costo annuo che dipende non dipende dai miei consumi ma dalla quota fissa per kWh di potenza.

Ovviamente non sono in grado di giudicarne l'attendibilità, nei commenti però viene ribadito quanto sopra.

A Novembre quando contattai A2A per fare la voltura dell'appartamento che ho preso avevo chiesto anche del'l'aumento di potenza e mi avevano detto che passando dai 3 a sopra si esce dalla tariffa residenziale e quindi costa di più al KW consumato. Questo però a Novembre dello scorso anno.
Ora da quello che mi sembra di capire la fascia residenziale non esiste più, e di fatto chi ha i 3KW paga come chi ne ha di più.

Re: Consigliate piano ad induzione? Aumento potenza kw?

#20
Confermo. Dal 1 gennaio 2017 le tariffe dei kW sono identiche, cambia solo la voce quota potenza che sul contratto da 3 kW dovrebbe essere di 2-3-4 euro. Immagino che con il 6 kW raddoppi e questo è l'unico aumento reale presente in bolletta.
Inoltre c'è da pagare la una tantum.
Dal 1 gennaio 2018 ci saranno altri vantaggi, non so quali.

Re: Consigliate piano ad induzione? Aumento potenza kw?

#22
Scusate, era un link sbagliato. Il video è qui:
https://www.youtube.com/watch?v=B-ZmC9JbzZU

Ho controllato anch'io su segugio.it e a parità di consumo, fra avere 3 kW residente e più di 3 kW è ancora tanta.
Il prezzo al kW non è uguale fra sopra e sotto i 3 kW. Lo si vede nel dettaglio delle tariffe. Diventerà uguale dal 2018.
Rispetto ad ora, dal 2018 si abbasseranno alcuni costi di distribuzione, per chi ha più di 3 kW, mentre rispetto ad ora aumenteranno per chi ha 3 kW.

Re: Consigliate piano ad induzione? Aumento potenza kw?

#24
Ad oggi, senza parlare di cifre.. con un contratto a 6kw rispetto a quello classico a 3..più consumi meno è la differenza da pagare
Detto questo io ad oggi consumo circa 1600kwh annui, che sono pochi, ma non ho piastre ad induzione, ho un forno del cavolo che non accendo mai e un appartamento piccolo quindi con poche luce da accendere già a risparmio energitico/led.. senza cifre, credo che nell'appartamento nuovo con pc a induzione, più luci e nei prossimi anni magari famiglia allargata e con maggiori consumi la differenza di spesa si ridurra consumando probabilmente molto più dei 1600kwh attuali..
Se a questo aggiungiamo l'uniformarsi della quota potenza, direi che conviene passare al 6kw direttamente, secondo me.. se ho sbagliato i ragionamenti invece correggetemi, non sono del campo, ma ho "studiato" per la mia situazione questo pensiero

Re: Consigliate piano ad induzione? Aumento potenza kw?

#25
All'Enel ognuno ti dice qualcosa di diverso. Non si capisce niente.
Oggi il 6kW diventa meno costoso del 3 kW per consumi enormi, tipo sopra i 4000 kWh.
Se fai 1600 kWh immagino che sarai da solo in casa, quindi consumerai solo circa 90-100 kWh in più all'anno per l'induzione. L'aumento di consumo sulla bolletta elettrica, lo risparmi quasi del tutto sulla bolletta del gas.