La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Che forno a vapore scegliere...

#16
Allora, facciamo il punto:

@KLW: appena posso controllo il forno che hai preso

@RossaNeve: in realtà non l'ho ancora comprato, la promo scade a fine mese. Tra l'altro devo verificare se effettivamente il vano in cucina va bene per le misure del forno (credo cmq di si, ma è sbagliato a prescindere considerare solo le misure esterne... non sarei il primo che poi, quando lo va ad incassare, ci rimane male...)
Io sono però orientato per il modello EOC6610AOX, l'unico pirolitico.


@idd Il forno dovrebbe andare di gran lunga sopra i 230 gradi, solo la funzione pizza (che è presente in tutti i modelli) è limitata a quella temperatura. Però ci può essere una soluzione che ho letto su un altro forum: utilizzando una pietra refrattaria appoggiata sul fondo, scaldata staticamente al masssimo (sopra e sotto), si porta il tutto intorno a 300 gradi. Poi si cambia funzionee si inforna... sono prove da fare, magari utilizzando anche il vapore... ma c'è chi garantisce ottimi risultati)
In pratica ha 15 funzioni preimpostate, 4 a vapore (penso 25%, 50%, 75% e 100%, ma vado a sensazione) e una sousvide
Proprio su questo punto ti pongo l'attenzione idd: io mi cimento spesso nella cottura sottovuoto a bassa temperatura con roner, per questo ero interessato alla cottura sousvide del modello EOB9956XAX. Bene ho scritto ad Elettrolux e, con molta calma, mi hanno risposto. Nella cottura bassa temperatura, anche 1-2 gradi fanno la differenza e da quanto ho capito, la temperatura esatta non è impostabile (vedi pure in calce la risposta). Detta in altri termini, considerando il prezzo molto più alto, considerando la funzione pirolitica non presente, considerando quando appena detto, personalmente lo scarterò...

DOMANDA AL CUSTOMER CARE

Salve, sono interessato all'acquisto di un nuovo forno ad incasso e per la precisone della linea combisteam.
Vorrei avere alcuni chiarimenti:
- per il modello EOB9956XAX, top di gamma, in caso di funzione cottura sousvide, che incremento può essere impostato? E' possibile impostare quindi una temperatura ben precisa? Il forno è pirolitico?

- Il modella EOC6610AOX, della linea deluxe, ha funzione sousvide o il vapore è impostabile solo in percentuale 25%-50%-100%? La funzione pizza, che temperatura massima riesce a raggiungere?

Ringraziando in anticipo per il riscontro, porgo cordiali saluti.

RISPOSTA

In merito alla sua richiesta informiamo che la cottura sousvide avviene ad una temperatura bassa, a 90° e consente di preservare la totalità dei nutrienti, mantenendo inalterati colori e sapori. Il modello non è pirolitico.
Per quanto riguarda il Combi Steam Deluxe, esso non presenta la possibilità di cuocere sottovuoto, è però possibile impostare il livello di vapore scegliendo tra 25, 50 e 100 %.
Per entrambi, la funzione Pizza arriva a 230°, la migliore per una cottura casalinga, le ricordiamo a tale proposito di posizionare la teglia sul ripiano più basso per avere i migliori risultati.

Re: Che forno a vapore scegliere...

#17
Un'ultima chicca solo per voi...
Il modello pirolitico di elettrolux di cui parlavo, potrebbe essere "truccato"... Mi spiego.

La funzione pirolitica, che se non sbaglio, porta il forno fino a 500 gradi, prevede ovviamente il blocco sportello.
Volendo, facendo sbloccare i blocchi forno e lanciando la funzione pirolitica (che altro non è che una funzione con temperature massime e non c'è niente di chimico o prodotti da utilizzare), infornando una pizza sarebbe come farla in pizzeria, pochi secondi ed è cotta...

Ovviamente questo prevede di manomettere il forno, cosa che per il momento non prenderei in considerazioni, ma per gli amanti della pizza, beh, mi sembra tanta roba...

Re: Che forno a vapore scegliere...

#19
Io non darei così tanta importanza alla funzione pirolitica. Per esempio il mio AEG non la ha ma dispone di una funzione (anzi due) di pulizia.

Era sporchissimo e non c'era verso di pulirlo a mano. Provato col limone e col bicarbonato, poi con uno spray apposito, poi anche riscaldandolo un po'. Niente da fare, tanta fatica e pochi risultati. Poi mi son ricordato di questa funzione di pulizia (non pirolitica ma a vapore) e con l'aiuto di uno spray per forno è venuto come nuovo.

Solo per dire che io spenderei soldi sulla qualità del prodotto, sulle funzioni di cottura (se utili) ma non sulla pirolisi.

Re: Che forno a vapore scegliere...

#20
klw ha scritto:Io non darei così tanta importanza alla funzione pirolitica. Per esempio il mio AEG non la ha ma dispone di una funzione (anzi due) di pulizia.

Era sporchissimo e non c'era verso di pulirlo a mano. Provato col limone e col bicarbonato, poi con uno spray apposito, poi anche riscaldandolo un po'. Niente da fare, tanta fatica e pochi risultati. Poi mi son ricordato di questa funzione di pulizia (non pirolitica ma a vapore) e con l'aiuto di uno spray per forno è venuto come nuovo.

Solo per dire che io spenderei soldi sulla qualità del prodotto, sulle funzioni di cottura (se utili) ma non sulla pirolisi.
Considerazione più che condivisibile. La qualità di Electrolux credo non si discuta e le funzioni, per quanto ho visto, sono pari agli altri modelli, salvo la cottura sousvide di cui però ho parecchie riserve. Quindi a questo punto la funzione pirolitica è un plus sicuramente

idd ha scritto:grazie Clas0505,
quindi andresti su un modello inferiore(come fascia di prezzo), guardando anche altri produttori non ho trovato niente di particolarmente coinvolgente, ma in effetti ci capisco poco
Io probabilmente vado sul modello EOC6610AOX, salvo conferma misure cucina, perchè il più completo e prezzo online più che buono confrontato con altri modelli.
Se poi scendi di livello ovviamente spendi meno, dipende cosa effettivamente cerchi.
Pure io non me ne intendo, mi piace solo cucinare e mi sembra un ottimo compromesso e abbastanza completo come funzioni. Sicuramente voglio la funzione vapore, utile per molte cotture, mentre un giorno se rifaccio la cucina come vorrei, metterò un compatto microonde.
Anche AEG fa prodotti molto interessanti, ma a parità di funzioni ho visto sono prezzi un pò superiori (dovrei però approfondire meglio i modelli) e non sono in promo come lo sono gli Electrolux questo mese.

Re: Che forno a vapore scegliere...

#22
Lamaru ha scritto:Ciao,
io ho da poco preso uno forno combinato Electrolux, non so se ha le stesse caratteristiche di quelli che stai valutando tu.

Non vorrei sbagliami ma per la cottura a vapore c'è proprio un paragrafo dettagliato nel manuale utente. Che per il modello EOC6610AOX recita:
Impostare la temperatura tra 130°C e 230°C.
La cottura a vapore non dà buoni risultati a temperature al disopra dei 230°C.


Hai già guardato i vari manuali utenti dei forni che stai valutando?
Sul sito Electrolux dovresti trovarli senza problemi.
Ciao Lamaru! Come ti stai trovando con le funzioni a vapore? E per pulirlo? Come ti trovi con l'Aqua Cleaning? Quando ho letto sul loro sito di questa funzione sono impazzita!!! Amo cucinare, ma le pulizie proprio non le sopporto… Grazie ^_^

Re: Che forno a vapore scegliere...

#24
Ciao a tutti, io uso spesso il forno di mia madre (Electrolux forno combinato a vapore EOC 6610 AOX) per cucinare le verdure, essendo vegetariana sono i miei pasti quotidiani :oops: Ho sempre cucinato a vapore normalmente sui fornelli, ma se può servirvi la mia esperienza personale, la cottura in quel forno le rende molto più gustose e croccanti e non restano mollicce e con poco sapore. A settembre cambierò casa e penso proprio di dirottarmi su uno di questi forni Electrolux, sperando che anche allora ci saranno delle offerte come quelle per gli Steam Days visto che avrò bisogno di arredare tutto. Anzi sicuramente vi chiederò aiuto! :mrgreen:

Re: Che forno a vapore scegliere...

#25
Clas0505 ha scritto:Un'ultima chicca solo per voi...
Il modello pirolitico di elettrolux di cui parlavo, potrebbe essere "truccato"... Mi spiego.

La funzione pirolitica, che se non sbaglio, porta il forno fino a 500 gradi, prevede ovviamente il blocco sportello.
Volendo, facendo sbloccare i blocchi forno e lanciando la funzione pirolitica (che altro non è che una funzione con temperature massime e non c'è niente di chimico o prodotti da utilizzare), infornando una pizza sarebbe come farla in pizzeria, pochi secondi ed è cotta...

Ovviamente questo prevede di manomettere il forno, cosa che per il momento non prenderei in considerazioni, ma per gli amanti della pizza, beh, mi sembra tanta roba...

Ma sai che io la pizza nel forno a vapore combianto l'ho provata e non è niente male!
Sul manomettere il forno, avrei un po' di paura. È sempre un elettrodomestico che uno tiene in casa... a parte è che non saprei nemmeno a chi rivolgermi. :shock:

Re: Che forno a vapore scegliere...

#26
RossaNeve ha scritto:
Lamaru ha scritto:Ciao,
io ho da poco preso uno forno combinato Electrolux, non so se ha le stesse caratteristiche di quelli che stai valutando tu.

Non vorrei sbagliami ma per la cottura a vapore c'è proprio un paragrafo dettagliato nel manuale utente. Che per il modello EOC6610AOX recita:
Impostare la temperatura tra 130°C e 230°C.
La cottura a vapore non dà buoni risultati a temperature al disopra dei 230°C.


Hai già guardato i vari manuali utenti dei forni che stai valutando?
Sul sito Electrolux dovresti trovarli senza problemi.
Ciao Lamaru! Come ti stai trovando con le funzioni a vapore? E per pulirlo? Come ti trovi con l'Aqua Cleaning? Quando ho letto sul loro sito di questa funzione sono impazzita!!! Amo cucinare, ma le pulizie proprio non le sopporto… Grazie ^_^

Ciao!
non l'ho ancora provato ma sono abbastanza curiosa di vedere come funziona e quanto facilita la pulizia del forno. Per ora, forse proprio perché l'ho usato molte volte a vapore, non c'è un gran sporco al momento. Oltre al fatto che è quasi nuovo... ma lo sto usando il più possibile perché voglio provare tutte le funzioni per capire cosa posso fare e come ;-)

Re: Che forno a vapore scegliere...

#27
Clas0505 ha scritto:
klw ha scritto:Io non darei così tanta importanza alla funzione pirolitica. Per esempio il mio AEG non la ha ma dispone di una funzione (anzi due) di pulizia.

Era sporchissimo e non c'era verso di pulirlo a mano. Provato col limone e col bicarbonato, poi con uno spray apposito, poi anche riscaldandolo un po'. Niente da fare, tanta fatica e pochi risultati. Poi mi son ricordato di questa funzione di pulizia (non pirolitica ma a vapore) e con l'aiuto di uno spray per forno è venuto come nuovo.

Solo per dire che io spenderei soldi sulla qualità del prodotto, sulle funzioni di cottura (se utili) ma non sulla pirolisi.
Considerazione più che condivisibile. La qualità di Electrolux credo non si discuta e le funzioni, per quanto ho visto, sono pari agli altri modelli, salvo la cottura sousvide di cui però ho parecchie riserve. Quindi a questo punto la funzione pirolitica è un plus sicuramente

idd ha scritto:grazie Clas0505,
quindi andresti su un modello inferiore(come fascia di prezzo), guardando anche altri produttori non ho trovato niente di particolarmente coinvolgente, ma in effetti ci capisco poco
Io probabilmente vado sul modello EOC6610AOX, salvo conferma misure cucina, perchè il più completo e prezzo online più che buono confrontato con altri modelli.
Se poi scendi di livello ovviamente spendi meno, dipende cosa effettivamente cerchi.
Pure io non me ne intendo, mi piace solo cucinare e mi sembra un ottimo compromesso e abbastanza completo come funzioni. Sicuramente voglio la funzione vapore, utile per molte cotture, mentre un giorno se rifaccio la cucina come vorrei, metterò un compatto microonde.
Anche AEG fa prodotti molto interessanti, ma a parità di funzioni ho visto sono prezzi un pò superiori (dovrei però approfondire meglio i modelli) e non sono in promo come lo sono gli Electrolux questo mese.
Clas, ma alla fine cos'hai preso?
Visto che da questo ultimo messaggio eri propenso per un Electrolux in promozione... volevo capire se poi è stata la tua scelta definitiva e come ti stai trovando.
Magari hai qualche trucco interessate da condividere...

Re: Che forno a vapore scegliere...

#30
Ciao, per il momento non ho acquistato perchè sono stato "frenato" dalle misure di incasso della cucina. Presi le misure il giorno prima della fine della promozione electrolux e su una misura non andava bene. Errore di misurazione? Boh, avrei dovuto estrarre nuovamente il forno e non ho avuto tempo, quindi ho rimandato acquisto. Tanto volevo comprare la versione pirolitica e il regalo del frullatore alla fine non mi invogliava poi più di tanto.
Una volta riprese le misure precise, se vanno bene, prendo quello (6610)
Al momento mi sono buttato a dilettarmi con la preparazione casalinga del gelato :D

@IDD: facci sapere come funziona, mi interessa capire anche la funzione sousvide se ne vale la pena (non so se hai una macchina da sottovuoto)