La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che forno a vapore scegliere...

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e inizio ringraziando chiunque vorrà aiutarmi a scegliere il mio nuovo forno.
Mi diletto abbastanza con la cucina e sto imparando sempre di più a cucinare "salutare". Per questo volevo acquistare un forno con funzione anche vapore.
Ne ho selezionati alcuni, in particolare in questi giorni però mi interessava la promo che fa Electrolux con l'omaggio di piccolo elettrodomestico.
Il mio preferito era il EOC 6610 AOX che aveva funzione pirolitica, ma ci sono una serie di altri forni di cui, sono sincero, faccio fatica a capire le differenze:

EOB 9956 XAX
EOB 8847 AAX
EVY 9847 AAX
EOC 6610 AOX (il mio preferito pirolitico)

Preciso che ho intenzione di cucinare, oltre che a vapore e sottovuoto, anche pizza e pane fatti in casa.

Gli altri che avevo visto, nel range di prezzi fino a 700-750 euro, sono questi?
beko BIS25500XMS
AEG BP630332IM

Qualcuno mi sa dire le differenze quali differenze sostanziali ci sono nei modelli Electrolux (quindi quale consigliate) ed eventualmente se ci sono alternative interessanti anche tra gli altri indicati?

Grazie mille!

Re: Che forno a vapore scegliere...

#4
desertrose ha scritto:ciao! non ne so molto ma l'argomento interessa molto anche a me, per capire, qual è la promozione di cui parli così guardo? grazie
La promo Electrolux prevede, fino a fine aprile, un piccolo elettrodomestico in omaggio con l'acquisto di un forno. A quanto ho capito dal regolamento, puoi acquistare un forno tra quelli in promo (ce ne sono diversi e anche a vapore) dove vuoi, anch online, poi invii fattura e codice prodotto ad Electrolux e loro di inviano il piccolo elettrodomestico a seconda del forno che hai comprato (es. frullatore, planetaria ecc)
Non riesco ad inserire il link, ma se vai sul loro sito trovi tutto
steve21 ha scritto:io ho il modello EOB6840BAX e mi trovo molto bene, da quando ho il forno con la funzione a vapore sinceramente non tornerei più indietro, mi viene una pizza così buona! :) comunque in effetti la funzione piritica è interessante…
Si, la funzione pirolitica è veramente interessante. Vedendo un paio di video su youtube, anche di marche concorrenti, il risultato che si ottiene è notevole... come se il forno tornasse nuovo.
Sai mica dirmi a che temperatura arriva la funzione pizza? Sarebbe davvero interessante si raggiungessero i 300 gradi, cosa che per quanto ne so, fa la Beko.
Sul punto ho scritto ad Electrolux ma non mi hanno ancora risposto...
Ti chiedo inoltre, il livello di vapore lo puoi gestire solo a 3 livelli? 25%, 50% e 100% oppure impostando manualmente la temperatura con cottura a vapore (tipo ad esempio 56° solo vapore)

Re: Che forno a vapore scegliere...

#5
attenzione a cosa si intende per forno a vapore.... nessuno di quelli indicati è un vero forno a vapore, nel senso che cucina solo con il calore apportato agli alimenti dal vapore.
In altre parole non si tratta di una cottura "da vaporiera" ma da forno con la "funzione vapore".
Questa funzione migliora molte preparazioni da forno tradizionale ma non fa il mestiere del vero forno a vapore (che invece si avvicina di più ad una pentola che bolle).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Che forno a vapore scegliere...

#6
elise ha scritto:attenzione a cosa si intende per forno a vapore.... nessuno di quelli indicati è un vero forno a vapore, nel senso che cucina solo con il calore apportato agli alimenti dal vapore.
In altre parole non si tratta di una cottura "da vaporiera" ma da forno con la "funzione vapore".
Questa funzione migliora molte preparazioni da forno tradizionale ma non fa il mestiere del vero forno a vapore (che invece si avvicina di più ad una pentola che bolle).
Hai ragione, si tratta in pratica di forni combinati, con cottura quindi combinata vapore+calore. Per questo, a quanto ne so, le possibilibilità sono ridotte a 25%, 50% e 100% vapore. In quest'ultimo caso però, correggimi se sbaglio, si tratta di una vera e propria cottura a vapore e di fatto la consigliano per le verdure.

Il modello electrolux EOB 9956 XAX è predisposto per la cottura sous vide, ma non riesco a trovare da nessuna parte se e come è impostabile la temperatura esatta visto che per questo tipo di cottura è necessario poter impostare la temperatura esatta (si veda ad esempio la carne che può essere cotta al sangue, media o ben cotta).
Ho scritto 2 volte ad Electrolux per chiarimenti, ma nessuna risposta.

Re: Che forno a vapore scegliere...

#7
Ciao,
io ho da poco preso uno forno combinato Electrolux, non so se ha le stesse caratteristiche di quelli che stai valutando tu.

Non vorrei sbagliami ma per la cottura a vapore c'è proprio un paragrafo dettagliato nel manuale utente. Che per il modello EOC6610AOX recita:
Impostare la temperatura tra 130°C e 230°C.
La cottura a vapore non dà buoni risultati a temperature al disopra dei 230°C.


Hai già guardato i vari manuali utenti dei forni che stai valutando?
Sul sito Electrolux dovresti trovarli senza problemi.

Re: Che forno a vapore scegliere...

#8
la cottura a vapore "vera" è quella che proviene dal vapore e a pressione atmosferica non supera i 100 gradi.
con questo sistema invece anche se si seleziona 100% vapore in realtà il calore proviene per lo più dalle resistenze dentro il vano cottura e quindi anche dall'aria che si riscalda. L'ossigeno dell'aria riscaldato ha un effetto deleterio sulle vitamine e gli altri antiossidanti.
la quantità di vitamine distrutte è molto diversa da quella di un vero forno a vapore o di una vaporiera, così come il colore degli alimenti.
Per pane e arrosti invece va davvero molto bene.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Che forno a vapore scegliere...

#10
klw ha scritto:Comunque un forno a vapore lo paghi più di 1000 euro. Minimo.
paradossalmente no... ce ne sono diversi a partire da 6/700 euro.
Il punto è che un forno a vapore "puro" non ti fa le cose del forno normale e quindi va in aggiunta, non in sostituzione a questo.
Per un forno a vapore puro (che quindi cuoce a vapore senza resistenze che scaldano l'aria) ma che possa cuocere anche come forno normale ce ne vogliono 3000
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Che forno a vapore scegliere...

#12
Lamaru ha scritto:Ciao,
io ho da poco preso uno forno combinato Electrolux, non so se ha le stesse caratteristiche di quelli che stai valutando tu.

Non vorrei sbagliami ma per la cottura a vapore c'è proprio un paragrafo dettagliato nel manuale utente. Che per il modello EOC6610AOX recita:
Impostare la temperatura tra 130°C e 230°C.
La cottura a vapore non dà buoni risultati a temperature al disopra dei 230°C.


Hai già guardato i vari manuali utenti dei forni che stai valutando?
Sul sito Electrolux dovresti trovarli senza problemi.
Ho dato un'occhiata ma i manuali dell'elettrolux sono veramente tremendi, per i vari programmi non ci sono specificate neppure le temperature che utilizzano.
Proverò comunque a riguardare

Putroppo un vero forno a vapore non lo posso mettere in cucina per ovvi motivi di spazio, se proprio dovessi aggiungere un forno, metterei un compatto a microonde o un cassetto per il sottovuoto (quest'ultimi hanno comunque ancora prezzi proibitivi)
klw ha scritto:Sì, intendevo un combinato ma con vera cottura a vapore. Il mio AEG l'ho pagato 1400 con consegna al piano.
Penso sia il più economico o quasi.
Mi puoi gentilmente dire il modello che hai acquistato? Fa quindi cottura a vapore pura, tradizionale e tradizionale con vapore (tipo per arrosti, dolci ecc)?

Tra l'altro, visto che si conversa, ho visto che la Siemens ha lanciato un modello, il hn678g4s6 allin one, che è vapore, combinato e microonde tutto in uno... premesso che per me ne fa troppe, anche qui credo che il vapore in realtà è combinato, ma il prezzo è tipo quello che hai pagato tu per l'AEG

Re: Che forno a vapore scegliere...

#14
Ciao a tutti! Seguo molto volentieri la discussione. Anche io mi stavo orientando su Electrolux per il combinato a vapore; ho anche altri loro elettrodomestici e mi sono sempre trovata bene. Ho visto la promo di cui parli @Clas0505. Quindi hai preso il forno con quale elettrodomestico? Mi interessa anche a me la funzione pirolitica...