La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

misure distanza pc dalla parete di fondo.

#1
Ciao a tutti, volevo sapere se un piano cottura a gas 4 fuochi 60 cm con comandi frontali deve garantire uno standard di distanza dall'alzata dietro. Dai fuochi dietro quanti cm devo avere fino al rivestimento verticale? Il mio spazio è veramente poco e non riesco a usare padelle grandi.

Re: misure distanza pc dalla parete di fondo.

#3
Mi sono spiegata male. Il piano cottura mi è già stato installato. Solo che lo spazio dietro è veramente pochissimo e posso tenere al centro del fuoco solo padelle di massimo 24 cm di diametro. Con quelle più grandi vado a toccare alzata in silestone dietro (che non regge le alte temperature) oppure non devo metterle al centro del fuoco. Nel piano cottura che avevo prima questo problema non c'era ma avevo i comandi laterali e avevo più spazio dietro il piano cottura stesso. Invece questo piano (altra casa, cucina nuova) lo uso veramente male. L'arredatrice è venuta a casa per altre ragioni e le ho mostrato la cosa: è rimasta un po' perplessa, ha giustificato il fatto dicendo che le sembra strano perché questo marmista a cui ha affidato il piano è molto competente, ha comunque notato il poco spazio a disposizione. In pratica come dovrei fare per cucinare con una padella larga?? Io ho pensato che forse dovevano fare il buco per il piano più avanti e non così indietro. Come posso fare?

Re: misure distanza pc dalla parete di fondo.

#5
Più che dal centro del fuoco conta la distanza dalla fiamma. Saranno meno di 10 cm. Non conosco il silestone, quindi non so dirti sulla resistenza.
Quanti cm di marmo hai davanti e dietro il piano?
Non hai il manuale con i disegni di montaggio? Nel disegno sulla scheda tecnica sul sito non indica le distanze minime.
Forse puoi guadagnare qualcosa allentando il piano e tirandolo più che puoi in avanti, se c'è ancora margine.

Re: misure distanza pc dalla parete di fondo.

#6
Bev ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se un piano cottura a gas 4 fuochi 60 cm con comandi frontali deve garantire uno standard di distanza dall'alzata dietro. Dai fuochi dietro quanti cm devo avere fino al rivestimento verticale? Il mio spazio è veramente poco e non riesco a usare padelle grandi.
nelle istruzioni del piano cottura viene indicata chiaramente:
  • la distanza minima dall'intaglio per il piano stesso e la fine del top (70 mm)
    il diametro massimo di pentole o padelle per ciascun fornello (22 cm per il semirapido)
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: misure distanza pc dalla parete di fondo.

#8
Ho guardato nei disegni di piani simili ma di altra marca e indicano 5,5 cm di distanza minima fra la parete ed il bordo del taglio. Il bordo dei fornelli ovviamente coprirà qualche cm.
Per vedere se ci sono questi 5,5 cm puoi guardare sotto il piano. Se ci sono dei cassetti li puoi togliere. Sennò devi smontare o sollevare il piano cottura. Ci sono dei modelli che sono fissati da sotto e la parte di sopra si può smontare senza andare sotto.