La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#1
Ciao a tutti, ho provato a cercare un po' tra i vecchi topic, ma ho immaginato che siano usciti molti nuovi modelli e volevo chiedere pareri aggiornati. Vorrei acquistare un robot aspirapolvere per un appartamento di poco meno di 100 mq su un solo piano. No bambini per ora e no animali, ma perdo tanti capelli lunghi. Vorrei un modello che possa partire da solo mentre siamo al lavoro e faccia il suo dovere per poi tornare da solo alla base. Non vorrei spendere uno sproposito ma voglio un robot che faccia bene il suo lavoro, quindi posso valutare varie cifre eventualmente anche importanti se ne vale davvero la pena. Avrò diversi mobili laccati in sala poggiati a terra. Pavimento in gres in tutta casa tranne uno studiolo in parquet. Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#4
CIAo Bev,
per i problemi dei capelli i migliori sono quelli della serie 900 roomba in quanto non hanno spazzole ma rulli che girano al contrario per aspirare ma sicuramente costano parecchio:
http://www.irobot.it/roomba/serie-900
Io ho scelto neato dopo aver letto molte recensioni e aver visto molti video, puoi trovarli su YouTube.
Non pulisce in maniera casuale come i vecchi roomba e i nuovi modelli hanno sia che la connessione Wi-Fi che una maggiore potenza di aspirazione.
Per la manutenzione una volta a settimana rimuovo qualche capello dalle spazzole e svuoto il cassetto dello sporco.
Inoltre soffio il filtro con aria compressa in modo da utilizzarlo molto più a lungo.

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#5
Io ho i capelli lunghi poco oltre le spalle, e mi trovo benissimo col Roomba 780.
Per scelta preferisco farlo lavorare stanza per stanza (parte da solo nel living ogni pomeriggio quando noi siamo al lavoro, e al ritorno lo facciamo girare noi nella camera da letto, nello studio e nel bagno), perché ho notato che pulisce in maniera più approfondita, mentre se lo lascio girare in autonomia per tutto l'appartamento trovo qualche traccia di polvere/briciole qua e là.
Volendo, si possono acquistare delle "scatoline" che non gli permettono di uscire da una stanza finché non l'ha pulita tutta, ma per il momento per noi era una spesa evitabile.
Periodicamente rimuovo le spazzole e le pulisco dai capelli che si sono impigliati, al momento lo uso da 6 mesi e ne sono molto soddisfatta.
Noi l'abbiamo preso online a poco meno di 500€.

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#7
Io ho il roomba 782e. L'ho programmato e ogni mattina quando esco fa il suo lavoro. Ho il traffic light per cui prima di passare alla seconda stanza finisce la prima e quando ha finito se ne torna alla base. A parte a volte che si incastra sotto il divano ma non capita sempre.
Bellissima la serie 900 ma per me era troppo cara. Il modello che ho scelto mi sembrava un buon compromesso. Per i capelli li raccoglie e quando poi svuoto il serbatoio passo l'affarino che c'è in dotazione che taglia i capelli incastrati nelle spazzole cosi si possono togliere facilmente.

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#8
Se la serie 900 è troppo cara allora andrei sicuro sul Neato.
Della serie connected, quella con Wi-Fi che puoi controllare anche da App puoi scegliere tra questi modelli:

- 945, quello che ti dicevo costa 700 euro ed è il top di gamma
- D5, a 650 euro
- D3, a 500 euro.

Se non ti interessa la connessione Wi-Fi puoi prendere l'ottimo D85 a 530 euro.
È il modello successivo al mio ma ha maggiore potenza aspirante

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#9
Ciao, alla fine abbiamo preso lo Xiaomi vacuum da una decina di giorni. Per ora mi sembra che vada benissimo e ho notato un notevole miglioramento nella pulizia della casa. App in inglese molto chiara, silenziosissimo nella modalità quiet ma anche nelle altre modalità non fa tanto rumore (ne fa meno di un aspirapolvere normale). Aspira bene e si muove con criterio facendo in un'ora circa tutto l'appartamento (appartamento di circa 100 mq su un solo piano ma lui ne pulisce circa 60 netti perché non va sotto il letto contenitore, i divani e gli altri mobili). Molto delicato sui mobili, non va a sbattere. Sale bene su tappeto soggiorno e cucina, gli levo quelli più piccoli e leggeri dei bagni. Pagato sui 300 euro (poco meno), li vale. Spero che duri. Per i ricambi, l'app indica il livello di usura dei componenti e si possono ordinare online. Certo, se si dovesse rompere penso che sia un problema per la garanzia, ma abbiamo voluto comunque testarlo. A me sembra ottimo per ora, casa molto più pulita e raccoglie benissimo i lunghi capelli che perdo. Con la app lo si può programmare o far partire in qualunque momento anche fuori casa, torna da solo alla base.

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#11
Ciao Elena22, scusa il ritardo nella risposta, non avevo visto il tuo messaggio. Continuo a confermare le mie buone impressioni iniziali sullo Xiaomi. Con le briciole è ok, l'ideale è posizionare le sedie sul tavolo prima di farlo partire così si muove più agevolmente e raccoglie meglio.

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#12
guarda anche io ormai sono 2 mesi che uso lo Xiaomi e lo trovo perfetto in tutto.
supporta la scansione laser in tempo reale della casa, in questo modo non gira a caso ma esegue dei percorsi logici in modo da non lasciare alcuno spazio scoperto e impiega meno tempo, ha un motore con potenza di aspirazione da 1800pascal (di marca NIDEC la stesso del Roomba), ha batteria al litio da 5200mAh (molte marche non lo indicano ma la batteria è la vita di questi robottini e quelle al litio garantiscono la durata maggiore nel tempo perchè non soffrono dell'effetto memoria), ha un serbatoio con filtro HEPA (non mette in ricircolo la polvere aspirata), supporta la programmazione e l'avvio tramite app del cellulare (in inglese), dove si può programmare la partenza anche più volte al giorno durante tutta la settimana, supporta il riavvio automatico (quando la batteria arriva al 20% torna alla base di ricarica e riparte da dove aveva lasciato quando ha raggiunto l'80% di ricarica). Quando l'ho comprato io stava a 260 euro da gearbest, ora si porta a casa anche a 225 euro, e cioè meno di 1/3 di tante altre marche blasonate. Gli accessori e i pezzi di ricambio si trovano a volontà su circuiti come aliexpress.
Se vuoi saperne di più ho pubblicato anche una video recensione su youtube qui:
https://www.youtube.com/watch?v=mDnZlNAgDhU

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#13
tiro su l'argomento per chiedere come si comportano tutti questi robot con moolti capelli lunghi, in particolare mi interessa sapere le procedure di pulizia quotidiane.
attualmente ho un roomba serie 500 che sinceramente sto posteggiando perchè "ogni" volta che lo uso, le spazzole, la rotellina, la spazzolina laterale, già si intasano con i capelli.
e devo ammettere che smontare tutto ci vogliono almeno 15 min, dovendo stare a contatto diretto con la polvere oltretutto!
grazie mille per i chiarimenti

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#14
guarda io ho uno xiaomi mi robot V1 da più di 1 anno ormai (ha superato da pochissimo le 300 ore di pulizia) e non ho mai avuto un problema...in casa c'è selo uno con i capelli lunghi ma lui non ha alcun problema...certo ogni tanto va pulito/sgarbugliato, ma mai una volta si è bloccato...bisogna proprio che ce ne siano un sacco! ma a quel punto qualsiasi aspirapolvere/robot che abbia una spazzola rotante si blocca.

comunque lo xiaomi da smontare e pulire non prende più di 2 minuti. si va a scontrare con il roomba 980 ma è più intelligente e mediamente efficacie.

ne prenderò un secondo appena avrò la cucina nuova.

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#15
io ho preso un paio di mesi fa Xiaomi Roborock Mi Robot 2 a €395.

Angoli a parte, sembra funzionare discretametne, la mia compagna ha capelli lunghi e dice di perderne tanti.
Lo facciamo andare un giorno a settimana togliendo più ostacoli a terra possibili: sedie scarpe scatole e alzando le lenzuola altrimenti non va sotto il letto.

Il giorno che laviamo però preferiamo passare l'aspirapolvere tradizionale che tanto dovrei usare lo stesso per angoli o altre parti dove non arriva.

A livello di manutenzione il libretto dice che dopo ogni utilizzo bisogna rimuvere la spazzola e pulirla, svuotare la vaschetta e lavarla, questo implica che non puoi riusarlo presto perchè deve asciugarsi. Una volta a settimana pulire i sensori e ogni tot sostituire qualche pezzo.

Lo smontaggio è veramente semplcie.