La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#1
Ciao a tutti, abbiamo deciso gli elettrodomestici da acquistare per la cucina nuova. Ma siamo molto indecisi su cosa fare. La differenza tra il prezzo del mobiliere e il prezzo on line è significativa. Di seguito vi elenco i quattro pezzi in questione con prezzo del grossista del mobiliere e prezzo trovato on line.

Forno Aeg BP3213111M Mobiliere 950€ - On line 600€
Microonde Electrolux da incasso MO 325 GXE Mobiliere 520€ - On line 250€
PC Bertazzoni serie Professional PM 36 5 S0 X Mobiliere 1180€ - On line 800€
Congelatore da incasso Aeg AGN 81200C0 Mobiliere 1050€ - On line 750€

Ora, il totale sarebbe 2400 acquistando on linea e 3700 dal grossista. Il mobiliere però ci farebbe un ulteriore sconto e arriveremmo a 3100.
Ma ci sono sempre 700 euro di differenza. È vero però che nei 2400 non sono compresi i costi di montaggio e installazione, veramente non è compresa neanche la consegna al piano che in alcuni siti costa anche 80 euro.

Cosa fareste se foste in noi?

C' è anche la questione cappa ma su quella vi riaggiorno perché il mobiliere doveva sentire la ditta e ci faceva sapere.

Nel frattempo potete darmi un consiglio? Io un po' d'ansia ce l'ho all'idea di acquistare on line... ma anche spendere di più per nulla mi sembra stupido.

Dai, fatevi vivi. Grazie mille

Re: Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#2
Forno e congelatore non credo entrino nell'ascensore, pertanto considera 200 euro in più per la consegna al piano e le normali spese di spedizioni per gli altri due articoli.
Poi c'è l'installazione, se non la fa il mobiliere anche per i pezzi comprati da te (a me l'ha fatta e gratis) o sei non sei capace di far da te. In ogni caso ti dovrebbe arrivare tutto prima dell'arrivo della cucina, quindi massima attenzione a questo aspetto.

Alla fine probabilmente andresti a risparmiare 400 euro, più o meno. Vale la pena tenerseli in tasca ma avere un po' d'ansia o spenderli e stare più tranquilli? Questa è una valutazione del tutto personale.

Nel mio caso le cifre in gioco erano ben più alte e ho comprato tutto online da 6-7 siti diversi. Non ho avuto sòle né malfunzionamenti. Certo l'ansia di ricevere la merce sana e funzionante c'era tutta.

Re: Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#3
Ciao luce79,

la mia esperienza di acquisto di tutti gli elettrodomestici on line è stata ottima.

Ovviamente il vero risparmio lo fai comprando da siti diversi; io, tra le altre cose, ho acquistato tre piani cottura domino della Neff da un sito tedesco che non aveva neanche le pagine in inglese... ma solo su questo ho risparmiato circa 700 Euro.

C'è da dire che ad agevolare il tutto c'era l'accordo con l'artigiano che mi ha fatto la cucina che ha accettato di farsi consegnare tutti gli elettro ingombranti da lui e mi li ha montati senza sovraprezzo (e te credo...).

Ho avuto solo un problema con una cappa arrivata rovinata ma talmente rovinata che non ci sono stati problemi ad avere il rimborso.

Comunque secondo me è decisivo il tempo che vuoi dedicare all'operazione perché per farla "fruttare" occorre starci dietro, a me piaceva, mi ci sono quasi divertito!

Re: Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#4
Infatti. Il tempo da dedicare. Lo spazio in cui mettere le cose che arrivano (che non ho perché al momento siamo in un buco in affitto causa ristrutturazione), l'eventuale capacità di montarsi i pezzi da soli, la certezza che arrivi tutto prima della cucina. Non so. Mio marito è per l'on Line. Io tremo.
Ma la cappa da 700 euro on Line me la metterebbe a 1100... :(
Mah...vedremo...vi ringrazio molto per avermi partecipato le vostre esperienze.

Re: Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#5
Ciao metallo_71
ho letto il tuo post sull'acquistare gli elettrodomestici online e condivido in pieno.
Anch'io sto cercando tutto su internet e vorrei chiederti se puoi indicarmi il sito tedesco dove hai trovato il forno NEFF a buon prezzo.
Ti sarò grato per le informazioni che potrai darmi.
Anto

Re: Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#7
Aggiungo la mia esperienza : prezzo elettrodomestici dal mobiliere 3800 euro, online 2200.
Mi sono messo d'accordo con il mobiliere e me li monterà gratuitamente.
Ora però le note dolenti:
-Lavastoviglie arrivata ammaccata (angolo posteriore, non si vedrà mai una volta montata.
-Frigorifero ammaccato sportello basso (anche questo non si vedrà quando sarà incassato e nascosto dall'anta.
- sono in attesa di piano induzione e forno.
-gli elettrodomestici sono molto ingombranti, ci vuole tanto posto, sono pesanti ecc. Per fortuna sto al piano terra.
- per le ammaccature mi hanno proposto un rimborso di 180euro totali, ho provato e funziona tutto quindi me li tengo e risparmio.

Re: Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#10
AnnaritaS ha scritto:guardatelo nel negozio e poi compra on-line :lol: :lol: :lol:
se ognuno tira l'acqua al suo mulino noi rivenditori ci dovremmo rifiutare di montare gratuitamente gli elettrodomestici acquistati altrove. comprate dove volete, ma pagate il montaggio e comunque tutte le problematiche che avete affrontato sono comprensive nel costo del mobiliere quindi prodotto-trasporto in loco e a piano-montaggio-magazzino-logistica e non ultimo esposizione.
Thrive

Re: Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#11
Telfusa ha scritto:
AnnaritaS ha scritto:guardatelo nel negozio e poi compra on-line :lol: :lol: :lol:
se ognuno tira l'acqua al suo mulino noi rivenditori ci dovremmo rifiutare di montare gratuitamente gli elettrodomestici acquistati altrove. comprate dove volete, ma pagate il montaggio e comunque tutte le problematiche che avete affrontato sono comprensive nel costo del mobiliere quindi prodotto-trasporto in loco e a piano-montaggio-magazzino-logistica e non ultimo esposizione.
il mobiliere mi ha detto di comprarli dove vuoi e poi mi paghi il montaggio. A saperlo che invece lo fanno gratis...

Il problema è che a volte uno si sente preso in giro:
Piano cottura della Bosch dal mobiliere: guarda è in rosso, vuol dire super offerta costo €1500, con lo sconto €1000.
Ah ok grande, poi vai da Mediaworld e lo trovi a €700, poi lo cerchi online e lo trovi a €450.

Per carità, lungi da me fare i conti i tasca ad altri, ma dopo che acqusti cucine di oltre 8k in cui non metti becco, ti senti sparare super offerte dei prezzi fuori mercato, qualche dubbio ti viene.

Re: Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#12
non dovremmo farlo gratis. voi cosa fate gratis?
una bottiglietta di acqua al supermercato costa un tot al bar un altro se vai ad un concerto altro prezzo ancora per esempio, a volte dipende dal canale di distribuzione a volte dalle politiche di un determinato negozio. se hai confrontato altri preventivi e i prezzi dei vari negozianti era quello vuol dire che era il massimo che potessero fare, che poi ci possano essere offerte migliori su internet e la grande distribuzione non lo metto in dubbio, ma voi non considerate nemmeno che il prezzo del negozio è un prezzo finito comprensivo di consulenza, il trasporto, montaggio, magazzino logistica,smaltimento rifiuti e spesso ci occupiamo del ritiro e smaltimento dell'usato. e assunzione della responsabilità per incidenti nel trasporto montaggio servizi che esulano dal prezzo che vedete su internet e che noi non valorizziamo abbastanza.
Thrive

Re: Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#13
Noi abbiamo fatto un confronto tra prezzi online e prezzi mobiliare
Elettrodomestici tutto Siemens e cappa elica
Prezzo online 4800
Prezzo mobiliare 5900
Ma bisogna calcolare che ci facevano pagare 300e solo x gli incassi se acquistavamo online.

Per la spesa che è buttiamo un Po più soldi è vero ma arriva il mobiliere monta tutto lui cucina soggiorno e elettrodomestici e se cè qualsiasi cosa risponde lui.
Il risparmio x noi tra online e mobiliere è di 800 euro e col rischio di rotture di scatole se arriva difettoso o rovinato qualcosa con i corrieri. Quindi abbiamo ordinato tutto dal mobiliere

Re: Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#14
Secondo me, se vedete montare un frigo ad incasso con cerniere piatte ( ma anche a traino ),
farlo chiudere perfettamente, installare non solo la lavastoviglie MA LA SUA PORTA, tagliare lo zoccolo e rialzare l'anta
perchè la lavastoviglie e lo zoccolo basso non è che vanno proprio d'accordo , mettere in sesto due forni
uno sopra l'altro senza fughe sopra e sotto, e poi riallineare tutte le ante della cucina una ad una
perchè questi eldom " comandano" le linearità di tutto, e trovare il giusto compromesso perchè tante volte è cosi....
non è proprio un fai da te.... dopo per carità c'è chi si accontenta di un lavoro non proprio perfetto

UT
http://www.facebook.com/umbertotrevisaninteriordesigner

http://www.umbertotrevisan.it D&ID

Re: Acquisto on line o dal mobiliere? Consiglio!!!

#15
Non si sta dicendo di montare "fai da te", ma acquistare online e far montare al team del mobiliere, quindi professionisti*. Nel mio caso sarà così ed il servizio si paga, giustamente.
Le differenze di prezzo purtroppo non sono come il costo di una bibita, per uno stock completo si parla di differenze di -mila euro e con ciò che si risparmia ci si può permettere alla grande qualche imprevisto, fosse pure la rottura di un eldom. Almeno, io, da cliente, La vedo così.
Poi sta tutto nello scegliere un mobiliere affidabile, come è stato ripetuto alla nausea in questo forum..

*ci si augura che un professionista rimanga tale in ogni situazione, sia con eldom online che eldom dal mobiliere, sennò non lo chiamerei tale