La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto forno... dite che sono pazzo?

#1
Ciao a tutti,
sto scegliendo gli elettrodomestici per casa nuova, ho una grossissima indecisione rigurdo il/i forno/i (da incasso). La scelta è vastissima, oramai ci sono forni combinati che soddisfano ogni esigenza, probabilmente proprio per quello mi sto perdendo.
Elenco le mie esigenze:

- farci stare tutto su una colonna
- accendo il forno spesso, anche quando sono da solo (preferisco la cottura al forno che in padella con l'olio)
- deve integrare la funziona microonde (non voglio averne uno di separato sul piano di lavoro)
- mi ispira tantissimo la funzione di cottura a vapore (non solo aggiunta) (chissà però se la userò mai...)
- in caso di rottura non voglio rimanere completamente "a piedi"

Fatte queste opportune premesse, dopo mesi e mesi di calcoli, pensavo di mettere in colonna questi due compatti:
- Siemens iQ700 CS658GRS6 (Forno combinato a vapore)
- Siemens iQ700 CM633GBS1 (Compatto combinato microonde)

Essendo due compatti non porterebbero via troppo spazio, visto l'uso che ne faccio un compatto sarebbe più "efficiente" rispetto ad uno normale, il costo combinato (comunque altoooo :( ) non sarebbe troppo distante da un Neff di punta che fa bene o male le stesse cose, in caso di rottura di uno dei due forni avrei sempre l'altro.
Pensando di risparmiare qualcosa al posto del CS658GRS6 potrei puntare sul Bosch Serie8 CSG656BS1, sempre a vapore Fullsteam con qualche finezza in meno (modi di cottura, termosonda, display), ma la sostanza è quella.
Che dite? Siate pure spietati... voglio che mi convinciate a desistere da questa idea folle :D

Re: Acquisto forno... dite che sono pazzo?

#3
Personalmente sono contrario all'idea di avere due forni a meno di non avere esigenze particolari. Per esempio potresti comprare un forno (esclusivamente) a vapore e un altro classico, oppure un forno normale e uno microonde da incasso.
Avere due forni con modalità di cottura simili solo per gestire l'evenienza (remota) di una rottura mi pare davvero eccessivo.

Se sei interessato alla cottura a vapore (quella vera, non con semplice aggiunta di vapore) puoi trovare un AEG da 1400 euro (online) o altri forni ben più costosi. Così risolvi tutte le esigenze di forno classico e a vapore. Poi ci aggiungi un microonde da incasso e sei a posto. A occhio con 1800 euro hai tutto. Tanto o poco sta a te valutarlo.

Se ti basta un forno con aggiunta di vapore penso che con 900 euro hai i 2 forni a casa.
Se vuoi un forno a vapore e un forno classico e magari pure il microonde da incasso (e siamo a 3...) te la cavi con 1500 euro almeno.
Ultima modifica di klw il 12/05/19 16:02, modificato 1 volta in totale.

Re: Acquisto forno... dite che sono pazzo?

#4
klw ha scritto:Personalmente sono contrario all'idea di avere due forni a meno di non avere esigenze particolari. Per esempio potresti comprare un forno (esclusivamente) a vapore e un'altro classico, oppure un forno normale e uno microonde da incasso.
Avere due forni con modalità di cottura simili solo per gestire l'evenienza (remota) di una rottura mi pare davvero eccessivo.

Se sei interessato alla cottura a vapore (quella vera, non con semplice aggiunta di vapore) puoi trovare un AEG da 1400 euro (online) o altri forni ben più costosi. Così risolvi tutte le esigenze di forno classico e a vapore. Poi ci aggiungi un microonde da incasso e sei a posto. A occhio con 1800 euro hai tutto. Tanto o poco sta a te valutarlo.

Se ti basta un forno con aggiunta di vapore penso che con 900 euro hai i 2 forni a casa.
Se vuoi un forno a vapore e un forno classico e magari pure il microonde da incasso (e siamo a 3...) te la cavi con 1500 euro almeno.
Grazie per i suggerimenti! :wink:
L'idea di avere un combinato a vapore è quella di poter sfruttare sia la cottura pura a vapore (per le verdure o il pesce) che quella combinata (per quasi tutto il resto); con un forno "fullsteam" puro dovrei rinunciare a quest'ultima possibilità.
Facendo due conti con la combinazione che ho proposto io spenderei all'incirca la cifra che hai indicato te, 1.800 euro (1.650 per la combinazione più "povera" della Bosch, CSG656BS1+CMG633BS1).

L'alternativa sarebbe quella di abbinare al combinato a vapore un "semplice", microonde da incasso, il problema è che questi ultimi non sono proprio a buon mercato, verrei comunque a spendere sui 1.600 euro (CS658GRS6+BE634LGS1), o al più 1.400 euro per la versione un po' più "economica" (CSG656BS1+BEL634GS1).

P.S.: solo per precisione, il Siemens iQ700 CM633GBS1 è si un combinato microonde, ma è "solo" ventilato, non ha il numero di funzioni di uno completo.

Re: Acquisto forno... dite che sono pazzo?

#6
klw ha scritto:Attento ai forni combinati vapore. Di solito non fanno cottura al vapore e cottura classica, ma si limitano ad aggiungere vapore alle cotture classiche.
Tutta un'altra cosa.

I forni a vapore veri combinati partono dai 1400 euro online...
In effetti mi fai venire un dubbio atroce....Nella brochures del CS658GRS6 c'è messo "Ulteriori funzioni: cottura a vapore" e "con funzione vapore 100%", quindi farebbe pensare che possa cuocere come un "fullsteam", ma riporta anche la scritta "pulseSteam" che farebbe intendere invece solo aggiunta di vapore.
A confronto il CN678G4S6 c'è messo esplicitamente "con aggiunta vapore", non scrivono nulla sulla cottura a vapore 100%, e lo riportono infatti sempre come un "pulsesteam".
Che confusione! :? Mi sa che scrivo a Siemens, vediamo se mi rispondono!

Re: Acquisto forno... dite che sono pazzo?

#7
Noi abbiamo acquistato un Siemens IQ700
HN678G4S6 ha funzione vapore che ci interessa ma relativamente che ci interessa visto che non possiamo avere un microonde sopra perché risulterebbe troppo alto abbiamo scelto uno che faccia tutto...
Ma se non sbaglio cè un modello che fa solo cottura a vapore però.

Re: Acquisto forno... dite che sono pazzo?

#9
Bella bestia l'HN678G4S6!
L'avevo valutato pure io, poi ho deciso di lasciar perdere per un paio di motivi: è un pulseSteam e non fullSteam (per carità, tutto da valutare l'uso effettivo di un fullSteam, finché non lo provo non posso saperlo purtroppo), e poi sono dubbioso sull'efficienza del microonde su un forno così grande.
Per ultimo anche la paranoia riguardo l'affidabilità di un forno così complesso viste le innumerevoli funzioni offerte, anche se credo sia innegabile la comodità di avere un unico apparecchio che fa tutto!

Secondo me un forno che fa davvero TUTTO non esiste. Almeno io non ho ancora trovato un fullSteam che abbia anche il microonde, manco Neff mi pare ce l'abbia. Fulgor e Guggheneim ammetto che sono marche che non avevo considerato, adesso vado a curiosare le loro offerte, ma immagino siano poco indicate per l'ambito casalingo.

Re: Acquisto forno... dite che sono pazzo?

#11
Alla fine ho fatto la pazzia, Bosch CMG676BB1 + CSG656RB6.
Esteticamente bellissimi, funzioni a non finire, purtroppo sottosfruttati poiché non sono quasi mai a casa! :oops:
La scelta del forno compatto si è rivelata azzeccata, mai sentita la necessità (per le mie esigenze ovvio) di un forno da 60. Utilizzo soprattutto quello combinato microonde, mi fido ad usarlo di più con la carta forno (per via della paranoia del silicone). Quello a vapore può funzionare anche in modalità fullSteam. Sono davvero ottimi, ma come anticipato piacerebbe sfruttarli molto di più per dare un giudizio completo.