La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Robot Aspirapolvere: quale scegliere?

#16
Bev ha scritto:Ciao, anche noi abbiamo preso lo Xiaomi da una decina di giorni. Per ora mi sembra che vada benissimo e ho notato un notevole miglioramento nella pulizia della casa. App in inglese molto chiara, silenziosissimo nella modalità quiet ma anche nelle altre modalità non fa tanto rumore (ne fa meno di un aspirapolvere normale). Aspira bene e si muove con criterio facendo in un'ora circa tutto l'appartamento (appartamento di circa 100 mq su un solo piano ma lui ne pulisce circa 60 netti perché non va sotto il letto contenitore, i divani e gli altri mobili). Molto delicato sui mobili, non va a sbattere. Sale bene su tappeto soggiorno e cucina, gli levo quelli più piccoli e leggeri dei bagni. Pagato sui 300 euro (poco meno), li vale. Spero che duri. Per i ricambi, l'app indica il livello di usura dei componenti e si possono ordinare online. Certo, se si dovesse rompere penso che sia un problema per la garanzia, ma abbiamo voluto comunque testarlo. A me sembra ottimo per ora, casa molto più pulita e raccoglie benissimo i lunghi capelli che perdo.
anche io ho comprato lo Xiaomi, a 260 euro costa 1/3 di altre marche famose con scansione laser e mappatura in tempo reale della casa. Certo c'è l'incognita assistenza, quindi speriamo bene.. ormai è un mese che lo utilizzo e mi ha sostituito nella pulizia del pavimento, ho le piastrelle sempre lucide, a me è rimasto solo passare lo straccio :D
Ho fatto anche una video recensione
https://www.youtube.com/watch?v=mDnZlNAgDhU

se lo confrontate con altre marche cercate di individuare queste caratteristiche chiave, che molti produttori cercano di tenere nascoste:

mappatura in tempo reale della casa con sensore laser LDS SLAM grazie al quale il robot non gira per la casa a random ma effettua dei percorsi intelligenti, riducendo il tempo per la pulizia ed aumentandone l'accuratezza, meglio di una persona umana (!)

connettività wifi con applicazione per controllarlo da remoto

tipo di batteria, al litio è migliore perchè non ha effetto memoria

capacità della batteria (nel caso Xiaomi è litio da 14,4v 5200mAh)

tipo di filtro (il migliore è HEPA, supportato dallo Xiaomi)

poi ci sono tutta un'altra serie di caratteristiche, utili ma non indispensabili. Queste sono tutte supportate dallo Xiaomi:

-Ricarica e riavvio automatico: se l'area da pulire e' molto grande e la batteria arriva al 20%, lo xiaomi torna alla base e raggiunto l'80% di ricarica riprende la pulizia da dove aveva lasciato
-programmazione giornaliera tramite app. (è possibile programmare l'avvio della pulizia in determinati orari per ogni singolo giorno della settimana, anche più volte al giorno)
-modalità manuale, telecomandato tramite la sua app
-trovami (il robot vi parlerà in inglese indicando la sua posizione)
-riassunto della pulizia (minuti e mq di superficie aspirata) con mappa dell'abitazione e del percorso
-storico della pulizia
-contatore ore di utilizzo con avviso per sostituzione accessori e pulizia sensori
SimonRem ha scritto:Ho guardato lo Xiaomi Vacuum. A confronto con l'iRobot Roomba 980 sembra quasi migliore. Le tre cose che mi "stoppano" sono:
1) Guida e app in cinese
2) Serbatoio 0.43 litri (0.5~0.6 altri robot)
3) Dove comprare pezzi di ricambio?

Spero possiate chiarirmi qualcosa...altrimenti comprerò un robot sempre a quel prezzo ma con qualità MOLTO inferiori.

Magari però clienti che lo hanno acquistato sono soddisfatti e i miei dubbi sono alla fine poco importanti.... Grazie in anticipo
1) il manuale è possibile scaricarlo in inglese dal sito ufficiale xiaomi e la sua app è stata aggiornata in via ufficiale anche in inglese. Sono state aggiunte le voci in lingua inglese anche al robot, scaricabili tramite app.
https://files.xiaomi-mi.com/files/vacuu ... ner-EN.pdf

2) il serbatoio conviene svuotarlo ad ogni ciclo, massimo 2, per liberare il filtro HEPA dagli accumoli di polvere e mantenere quindi l'efficienza in aspirazione. Quindi il fatto che sia 0,43 almeno nel mio caso non è un problema.

3) i pezzi di ricambio conviene prenderli su aliexpress perchè costano di meno rispetto a gearbest e gli altri. Io personalmente ho già preso un kit da 2 filtri Hepa originali xiaomi a 6 euro ed un altro kit con spazzola centrale, 2 spazzole laterali, altri 2 filtri hepa a 17 euro. Sempre su aliexpress si trovano altri ricambi come il serbatoio, il pannello che contiene la spazzola centrale, le ruote e altro.
Immagine
Ultima modifica di skyone il 02/09/17 13:54, modificato 4 volte in totale.

Re: Robot Aspirapolvere: quale scegliere?

#17
Budget permettendo Neato è il top, anche la versione entry level è migliore, come modalità, velocità, etc., ai vari Roomba. Unico neo, è un po rumoroso, perché ha un'adeguata forza aspirante. Io ho preso l'entry level nel 2016 a 299 eurini ed è veramente super, figuriamoci gli altri neato!

Re: Robot Aspirapolvere: quale scegliere?

#18
tazzataurus ha scritto:Hai provato a vedere anche i modelli della Neato?

https://www.neatorobotics.com/it/robot- ... connected/
Anche io tifavo per Neato, ma ho chattato con Daryl della Neato Robotics e.... in confidenza.... mi ha scritto che a fronte di un guasto oltre la garanzia di legge, dovrei avvalermi del servizi di https://www.letmerepair.com/, perchè in Italia non esiste un Centro Assistenza riconosciuto.
Invece, per quanto riguarda Irobot...il centro assistenza è NITAL S.p.A. a Moncalieri TO...che, stando alle recensioni di Google, scatena entusiasmi in tutti coloro che gli mandano roba da riparare.
A mio avviso questo sposta parecchio l'ago della bilancia.
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA