La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio scelta forno e piano cottura (induzione?)

#61
Federal Republic ha scritto:
SsilviaA ha scritto:Perdona, ma o questi italiani sono sempre fuori casa e mangiano al ristorante oppure non piace loro cucinare e prendono cose precotte. Prova a chiedere a qualche nonna o qualche casalinga cosa preferisce. Qui addirittura vedo una resistenza a scendere sotto i 5 fuochi, almeno col gas, 2 è veramente poco. Non credo che in molti sarebbero disposti, qualcuno sicuramente, se non altro per l'eventualità di fare una cena con gli amici, avere per ospiti i parenti. Quando si prende una cucina e si decide l'impostazione, parlo da cliente, si pensa ad eventualità che neanche mai ci saranno.
Se poi la differenza economica è poca...
Quelle due piastre credo siano adatte a studenti oppure persone che affiancano le piastre al gas perché oppongono resistenza al cambiamento.
Ma questa è solo la mia opinione :D
Partiamo da un presupposto molto semplice: la vera casalinga vuole un piano con almeno 4 zone cottura e intende sfruttarle veramente, quindi il problema non si pone, è sottointeso che adeguerà l'impianto elettrico e richiederà un contratto di fornitura da almeno 10 kW.. insieme al piano cottura avrà interesse a far funzionare almeno un forno elettrico (molte ne usano due contemporaneamente) e altri carichi presenti nella generica abitazione media.
All'opposto, chi intende tenersi un impianto elettrico sottodimensionato per il piano a 4 zone, quel piano non potrà sfruttarlo alla massima potenza, ma presumibilmente non è proprio interessato a sfruttarlo e quindi potrebbe facilmente accontentarsi di un piano più piccolo.
cmq a me piaceva parecchio il 2 piastre della prova del cuoco (fulgor milano) e pure uno simile della neff. Ho messo il 60 cm per riusare l'incasso del piano vecchio a gas. Top in granito pagato + di 2000 euri e nessuna voglia di buttarlo via

Re: Consiglio scelta forno e piano cottura (induzione?)

#62
Il piano a induzione kti8500E che piano d'appoggio in quartzo deve avere in termini di cm?
Oggi mi hanno proposto silestone da 2 o 3 cm e mi dicevano che lo spessore dipende dal piano a induzione che si sceglie.
Inoltre visto che parliamo di anche d'installazione, secondo voi che grado di difficoltà c'e' per auto installazione?
Considerando che non sono proprio un MacGyver........

Re: Consiglio scelta forno e piano cottura (induzione?)

#63
Mirco ha scritto:Se c'è, è una clausola vessatoria. Le assicurazioni sono piene di clausole come quelle, per non pagare e scoraggiare azioni legali. Una bella causa non gliela leva nessuno e la perdono.
Altissima probabilità di causa persa in partenza, come testimoniano innumerevoli casi simili. In più, altri soldi buttati per le spese legali, oltre al tempo perso.
Sii ragionevole: vale la pena di ignorare clausole contrattuali e scomodare avvocati per difendere una scelta poco sensata?
Se dici così, significa che non hai l'ìnduzione e non sai com'è all'atto pratico. Con 6 kW te la cavi senza limitazioni particolari anche con un piano 11kW. Tutte le piastre al massimo non si usano mai sull'induzione. Difficilmente si raggiungono 5kW di picco, e per qualche minuto.
4 piastre in cottura a fuoco medio assorbono in media 2Kw in totale. Il contatore da 6 kW lascia passare 7,8 kW per 2 ore al giorno, quindi di margine ce n'è a sufficienza, anche se usi il forno.
6 kW è la potenza della griglia elettrica per gli arrosticini. Vi risparmio l'elenco dei carichi, Silvia potrebbe svenire :lol: .. c'è anche il blocco cottura con doppio forno e piano a induzione :wink: .
*flying_donkey* ha scritto:cmq a me piaceva parecchio il 2 piastre della prova del cuoco (fulgor milano) e pure uno simile della neff.
Entrambi ottimi marchi :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Consiglio scelta forno e piano cottura (induzione?)

#64
Non vale se si dimostra che la clausola è vessatoria, ed è dimostrabile che tecnicamente è irrilevante per il caso. L'assicurazione per non pagare di scuse ne può trovare altre che non siano vessatorie, quindi non mi preoccupo di quello.
Ognuno dà le priorità che vuole, ma collegare un piano cottura ad una linea da 4mmq protetta da magnetotermico è una scelta più che sensata, anche se il piano non avesse il limitatore. Se si stanno a guardare certi cavilli in Italia non si combinerebbe mai niente.
Poi come detto, se uno vuole fare tutto a norma, tira piuttosto una canalina da 16-20mm per tutta la casa. Io lo farei eccome pur di non cucinare col gas.
Federal Republic ha scritto:6 kW è la potenza della griglia elettrica per gli arrosticini. Vi risparmio l'elenco dei carichi, Silvia potrebbe svenire :lol: .. c'è anche il blocco cottura con doppio forno e piano a induzione :wink: .
Con questo cosa intendi? L'induzione è una cosa, una resistenza è un'altra e usa la potenza in tutt'altro modo.

Re: Consiglio scelta forno e piano cottura (induzione?)

#66
Mirco ha scritto:
Federal Republic ha scritto:6 kW è la potenza della griglia elettrica per gli arrosticini. Vi risparmio l'elenco dei carichi, Silvia potrebbe svenire :lol: .. c'è anche il blocco cottura con doppio forno e piano a induzione :wink: .
Con questo cosa intendi? L'induzione è una cosa, una resistenza è un'altra e usa la potenza in tutt'altro modo.
Intendo far notare l'esistenza di carichi ad elevato assorbimento, caratterizzati da un funzionamento prolungato, in genere ben superiore agli intervalli di aggiornamento dei contatori elettronici (2 minuti). In ambito domestico, trattasi soprattutto di carichi resistivi.
Non tutti hanno in casa una griglia elettrica trifase da 6 kW, ma al contempo molte casalinghe hanno il doppio forno elettrico, due forni in funzionamento contemporaneo possono assorbire tranquillamente 4 kW senza scomodare i programmi di cottura con il più elevato assorbimento. Detto questo, anche nel normale funzionamento di un piano cottura ad induzione, un picco di assorbimento di breve durata, sebbene significativamente inferiore alla potenza nominale del piano, può facilmente determinare il distacco del contatore di una fornitura da 6 kW, tenendo conto dei vari carichi ragionevolmente funzionanti in quel momento.
Le casalinghe sembrano essere una rarità al giorno d'oggi, quindi sono altrettanto rare le situazioni in cui 6 kW sono insufficienti, tuttavia tali situazioni esistono e devono essere valutate.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Consiglio scelta forno e piano cottura (induzione?)

#67
demcug ha scritto:Il piano a induzione kti8500E che piano d'appoggio in quartzo deve avere in termini di cm?
Oggi mi hanno proposto silestone da 2 o 3 cm e mi dicevano che lo spessore dipende dal piano a induzione che si sceglie.
Inoltre visto che parliamo di anche d'installazione, secondo voi che grado di difficoltà c'e' per auto installazione?
Considerando che non sono proprio un MacGyver........
Meglio 3cm. Per il truciolato di solito si usano 4 cm, per la pietra ne bastano sicuramente 3, e forse anche 2, ma non ne conosco la resistenza. Quello lo deve sapere chi fa la cucina in base al peso del piano cottura. Il piano cottura peserá sui 12-15kg.
Considera però che con 2 o 3 cm di spessore del top, il piano sprofonda al di sotto 1-2 cm in più di quanto dovrebbe. Dipende se darebbe fastidio sotto.

Per l'installazione basta appoggiarlo. La parte importante è il collegamento elettrico.

Il granito si può allargare anche sul posto, se il marmista è ben attrezzato non fa neanche troppo sporco. Certo costa più che allargare il legno.

Re: Consiglio scelta forno e piano cottura (induzione?)

#71
Su quel tipo di cavo a volte la dicitura non è stampata sulla superficie in nero, ma è presente una stampigliatura ad "incisione". Se ti avvicini al cavo e provi a stenderne un pezzo (magari con una torcettina in mano che aiuta) dovresti vedere una stampigliatura tipo N07V-K..... a seguire dovrebbero mettere la sezione del conduttore. Non è facilissimo leggerla, ma se guardi in 2 o 3 dei cavi che escono dovresti riuscire a vederla
Could be worse. How? Could be raining

Re: Consiglio scelta forno e piano cottura (induzione?)

#72
demcug ha scritto:Questi sono i cavi della casa.
Immagine

Non c'era nessuna sigla.
Si riesce a capire dall'immagine se sono predisposti per l'aumento a 4,5/ 6 kwh ?
Visti ad occhio, sembrano da 2,5 mmq, in tal caso apparterrebbero a circuiti da proteggere con magnetotermico avente corrente nominale non superiore a 16 A (16 A corrispondono a circa 3,6 kW di potenza massima prelevabile).

Stiamo comunque parlando di cavi che arrivano in una scatola portafrutto, quindi di un presunto punto presa con 3 prese (oppure 2 prese se c'è un collegamento in entra-ed-esci), altrimenti potrebbe trattarsi di una scatola portafrutto destinata ad essere utilizzata come piccola scatola di derivazione (chiusa da coperchio cieco).
L'impianto va analizzato a partire dall'origine (contatore), fino ad arrivare ai circuiti relativi alla cucina, guardando solo questa scatola non si può risalire al valore della potenza di dimensionamento dell'intero impianto.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Consiglio scelta forno e piano cottura (induzione?)

#74
SsilviaA ha scritto:Leggendo mi viene un dubbio..... se ho una presa a "due uscite", cioè in tutta la presa posso collegare due spine, vuol dire automaticamente che la portata dei cavi sarà maggiore?
No. Si possono collegare più prese alla stessa linea. Basta che il cavo supporti la portata massima di almeno una presa(16A = 3,7kW) nel caso delle Schuko. A proteggere il cavo in caso superi questo limite usando più prese, ci pensa il megnetotermico. Se vuoi potere usare al massimo più di una presa sulla stessa linea, ci vuole un cavo più grosso, ma di solito si usano linee da 16A (2,5mmq in Italia).