La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOP Brand di Elettrodomestici

#1
Buona giorno a tutti,
volevo chiedervi un aiuto sulla scelta degli elettrodomestici per la nuova cucina che andremo a installare fra un paio di mesi.
Premetto che la cucina sarà realizzata completamente su misura, stiamo attualmente informandoci su quali elettrodomestici installare.
La cucina precedente aveva e ha (tutto ancora funzionante da 18 anni):
Piano Cottura Smeg Pininfarina :)
Forno Smeg (cambiate manopole di regolazione guarnizioni) non ha mai cucinato come si deve :(
Frigo libera installazione SMEG (quelli stondati) qualche accessorio rotto ma tutt'ora in funzione unica pecca non molto spazio interno.
Lavastoviglie Bosch :D

Ora guardandoci in giro e potendo spendere qualche eurino vorremmo installare degli eldom di qualità, però neanche spendere soldi per qualcosa che sia solo estetico o dotato di funzioni inutili.
Noi Amiamo la cucina pratica, da noi si cucina molto e spesso abbiamo ospiti, ci piace anche sperimentare.

Piano cottura (no induzione non siamo convinti della salubrità delle onde elettromagnetiche sia sugli alimenti che sulle persone, visti anche i recenti studi svizzeri sul tema dei piani cottura ad induzione) quindi rimaniamo con il PC a gas
Forno da incasso a colonna: cerchiamo un forno sicuramente di ultima generazione che possa raggiungere delle temperature alte per eventuale cottura di biscotti, pane e pizze.
Frigo a colonna da 60 (avremo un secondo frigo e un secondo congelatore).
Lavastoviglie interessante la possibilità di lavare bicchieri a calice.

Grazie in anticipo

Re: TOP Brand di Elettrodomestici

#2
Quello studio svizzero è molto sopravvalutato in Italia. Non arriva a nessuna conclusione e non dice che altri elettrodomestici comuni (phon, forni, rasoi) hanno emissioni maggiori di un piano a induzione.
Nel resto d'Europa i piani a induzione sono in uso da 10-12 anni e non ci sono sospetti di nessun tipo, né per le persone, tanto meno sul cibo (la cui cottura non è provocata dal campo magnetico, a differenza del microonde).
I rischi dai campi magnetici vengono da ben altro (vedi cellulari, e tutto quello che è senza fili, che lavora a GHz, non a kHz)

Re: TOP Brand di Elettrodomestici

#3
Se volete prodotti buoni ma non eccessivamente costosi rivolgetevi all'alto di gamma di Electrolux, Bosch, AEG, Siemens, insomma le solite marche.
Inutile pensare a Miele, andreste troppo su coi costi, a meno di non valutare la loro fascia bassa. Prodotti buoni ma senza fronzoli.

Re: TOP Brand di Elettrodomestici

#4
Per il forno, considerato il montaggio in colonna, conviene valutare questo modello:

http://www.steel-cucine.com/it/product/ ... esi-60x90/

Sono disponibili ottimi piani cottura della stessa linea:

http://www.steel-cucine.com/it/product/ ... /genesi-2/

In alternativa, vedi i marchi ILVE e Fulgor, entrambi hanno ottimi forni da incasso appositamente progettati per la cottura di pane e pizza.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: TOP Brand di Elettrodomestici

#7
Ci sarebbe da capire quale sia il budget a disposizione, perché il forno Fulgor con funzione pizza costa almeno 1700 euro.
Da una parte cerca i brand top, dall'altra non vuole spendere troppo per prodotti con troppi fronzoli.

Re: TOP Brand di Elettrodomestici

#8
Non spendete troppo per gli elettrodomestici che hanno funzioni che non userete mai.
Ogni marca ha il suo top di gamma basta studiare bene le caratteristiche.
Se vi volete discostare dalle solite marche potete visitare il sito della Neff ottimi prodotti, non si trovano nei centri commerciali.

Re: TOP Brand di Elettrodomestici

#9
intanto grazie a chi è intervenuto, la scelta non è economica ma sulla effettiva validità del prodotto.
Abbiamo cercato di informarci il più possibile sui brand che ci hanno proposto ma come sempre ognuno spinge sul brand per il quale ha maggiore interesse.
Stiamo cercando un prodotto che ci segue nel tempo e nell'utilizzo NEFF GAGGENAU BOSCH AEG MIELE KUPPERSBUSH etc ci dicono che i forni FRANKE per esempio con il loro sistema DCT sono quelli che si avvicinano ad uso professionale per il sistema di cottura uniforme, non siamo degli Chef ma ci piace cucinare e sperimentare.

Nella nostra prima cucina avevamo scelto il PC (pininfarina) della SMEG per la semplicità di Pulizia e lo spazio a disposizione nel utilizzare 5 pentole insieme, all'epoca costava un botto quasi quanto un professionale.

Per i marchi citati prima da sempre sicuramente offrono qualità ma il prezzo è pari alla qualità offerta.

é chiaro per noi che comprare delle NEW BALANCE al supermercato è comprare e pagare il brand ma la qualità e quella di altri prodotti da supermercato mentre comprare delle NEW BALANCE (made in UK o USA) si pagano il doppio o il triplo ma la qualità è anche quella per cui paghi quindi altissima.

Per questo ho pubblicato questo post per cercare un aiuto nella scelta di eldom per i quali paghi e ottieni la qualità per la quale hai pagato.

Re: TOP Brand di Elettrodomestici

#10
Domanda leggermente OT: quali sono i consumi di un forno che cuoce a 400°? In bolletta intendo. :roll:
Credo che oltre all'investimento iniziale si debba considerare anche questo aspetto nella scelta di un prodotto semi professionale.
(Per quanto riguarda l'induzione mi associo al parere di Mirko: credo che chi non ha competenze tecniche specifiche limitandosi a cercare in rete si lasci suggestionare da un certo tipo di informazione sensazionalistica e parziale. D'altra parte non conosco nessuno disposto a rinunciare al telefono.. o anche solo ad utilizzare abitualmente un auricolare :roll: ... eppure tanto terrorismo su induzione e microonde).

Re: TOP Brand di Elettrodomestici

#12
Buongiorno
sono un rappresentante di elettrodomestici (sopratutto ingrosso) non che ex cuoco

Allora per il frigo non ho dubbi sul consigliarti liebherr

sul piano cottura, dipende da come siete abituati, se vi indirizzate su l'induzione sicuramente AEG, xchè ha sviluppato una nuova tecnologia che collega piano a induzione con la cappa che gestisce in automatico i fumi (comunicano tra di loro tramite bluetooth)

se invece scegli a gas...puoi prendere quello che piu ti piace (la smeg ad esempio ha ottimi piani a gas, oppure Barazza ne ha di stupendi)

il forno invece è la cosa piu complicata da consigliarti in assoluto....per consigliarti il forno dovrei conoscere le vostre diete e le vostre abitudini
AEG fa forni stupendi che si avvicinano ai professionali (ti parlo di qualità di cottura) stessa cosa per alcuni codici di barazza...ma attenzione, avere un forno con troppe funzioni...se non li usi è controproducente...il guaio è che spesso gli architetti, per non sbagliare mettono o consigliano quello piu costoso o piu bello....ma spesso la gente si trova male.
il forno è tipo un vestito che va su misura...secondo me è il cuore della cucine e sceglierne uno sbagliato (magari troppo complicato da usare) ABBASSA LA QUALITA DELLA VITA

spero di esserti stato utile