La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici nuova cucina

#1
Buongiorno,
sto comprando casa e dopo aver scelto la cucina, il tizio mi ha consigliato di cercare gli elettrodomestici online che ovviamente i prezzi sono imbattibili. Premetto che avendo il riscaldamento centralizzato in casa nuova ho optato per l'induzione eliminando di fatto l'utenza del gas.
Detto questo è dovendo ristrutturare mi sono concentrato sull'efficienza energetica dei vari elettrodomestici mantenendo un budget intorno a 5000€. Ovviamente se si scende meglio è!
Di seguito la mia lista (molta roba è Bosch in quanto sempre considerata grande marca, ma qui sul forum mi è stata paragonata alla Fiat lasciandomi perplesso):

Firgo GBB60NSYQE Libera installazione 343L (142kwh)( il Miele da 2k € fa 90kwh annui)
Piano cottura Bosch PXY875DE3E - Piano Cottura a Induzione, 80 cm
Lavastoviglie Bosch SMV68TX06E o SMV88TX36E (211kwh) (migliorabile ma non so con cosa)
Forno HSG636ES1 o HSG636BS(senza vapore) / Franke CR 982 M BK M DCT TFT
Lavatrice LG f4j8js2w (143kw) / LG FH4A8TDS2 (117kw)

Tralasciando la Miele che so che sarebbe il top del top ma sconti non ce ne sono... cosa consigliate?
Secondo voi è roba che dura? Bosch è tutta serie 8 (ipotizzo sia top di gamma)
Grazie anticipatamente.

Re: Elettrodomestici nuova cucina

#2
La Bosch è una buon marca media, ma come durata non aspettarti di più che dalle altre marche di pari livello. Se un elettrodomestico di oggi supera i 6-7 anni di età puoi già far festa. Le marche "top" si distinguono più per il prezzo che per il contenuto interno, tranne la Miele per alcuni prodotti, ma il prezzo rimane lo stesso sproporzionato.

Per il piano a induzione, se hai letto in giro, i modelli full flexy hanno diversi svantaggi e sarebbero consigliabili solo in caso di esigenze particolari. In ogni caso il Siemens EX875LYC1E (che è sempre un Bosch) ha dei comandi migliori.
Alternative piú consigliabili sono Il Siemens EX875LVC1E, con una sola zona flexy, o 'Electrolux KTI8500 (AEG) che ha comandi per ogni piastra. Costa meno solo perché ha meno fronzoli.

Re: Elettrodomestici nuova cucina

#3
Mirco ha scritto:La Bosch è una buon marca media, ma come durata non aspettarti di più che dalle altre marche di pari livello. Se un elettrodomestico di oggi supera i 6-7 anni di età puoi già far festa. Le marche "top" si distinguono più per il prezzo che per il contenuto interno, tranne la Miele per alcuni prodotti, ma il prezzo rimane lo stesso sproporzionato.

Per il piano a induzione, se hai letto in giro, i modelli full flexy hanno diversi svantaggi e sarebbero consigliabili solo in caso di esigenze particolari. In ogni caso il Siemens EX875LYC1E (che è sempre un Bosch) ha dei comandi migliori.
Alternative piú consigliabili sono Il Siemens EX875LVC1E, con una sola zona flexy, o 'Electrolux KTI8500 (AEG) che ha comandi per ogni piastra. Costa meno solo perché ha meno fronzoli.
Il discorso del problema del full flexy onestamente non mi sono informato :oops:, che svantaggi ha? (EX875LVC1E è sempre full flex no?) Speravo che permettesse di dire "qualunque dimensione della padella funzionerà" e basta.
Come prezzi vedo che fra Siemens e Bosch non ci sono grandi differenze (non sproporzionali almeno e i codici sono quasi identici, si vede che sono stessa roba), leggendo in giro la gente consiglia anche AEG mettendolo sopra Bosch come livello, però trovo più o meno gli stessi prezzi di Siemens...

Re: Elettrodomestici nuova cucina

#4
L' EX875LVC1E ha una sola zona flexy (la parte a strisce). Prova a fare una ricerca sul forum con "zona flexy" e dovresti trovare un po' tutto.
Il prezzo dei piani a induzione è dovuto in gran parte a politiche commerciali. La regola del "prezzo più alto = contenuto più alto" non vale quasi mai. La qualità interna fra i marchi top dell'induzione è sempre la stessa che gira. Il gruppo AEG/Electrolux è quello che si accontenta di un margine di guadagno minore per pezzo venduto, e mette qualche fronzolo in meno sui piani a induzione. Ma come qualità in sé non è da meno.

Re: Elettrodomestici nuova cucina

#6
Allora sì, con un fondo da 28cm ci vuole una piastra da 28-30cm. Ti rimane sennò una parte consistente verso il bordo non riscaldata a dovere. Per un uso saltuario potrebbe anche andare una piastra da 24, ma non se ci vuoi cucinare bene e regolarmente.
I prezzi salgono un po' però. L'ideale sarebbe l'AEG HKL85416XB, che però è difficile da trovare e si trova a prezzo alto, sui 900€. Prova a vedere se lo trovi a un prezzo più giusto. Ha però il grosso vantaggio di avere la piastra grossa laterale, che ti lascia libere le due zone di sinistra, oltre ai comandi indipendenti per ogni piastra.
Il modello gemello venduto in Germania costa molto meno, ma non ha la funzione di limitazione della potenza. Non è quindi consigliabile se non hai almeno 6 kW.
Sennò a buon prezzo c'è il Bosch PVS851FB1E, che ha però la piastra grossa in mezzo e non ha comandi comodi come l'AEG.

P.S.
Le zone flexy hanno prestazioni leggermente inferiori alle zone ponte (o bridge) ed hanno una peggiore distribuzione del calore. Le pentole non le puoi mettere proprio a casaccio. Ci sono delle regole e dei limiti di larghezza. Le zone di cottura sono sempre 4 e lo spazio disponibile sul piano è sempre lo stesso.

Re: Elettrodomestici nuova cucina

#8
A parte il prezzo ingiustificabile (oltre 2000€!) bisogna vedere quanti livelli di cottura ha. Sui Miele con i comandi più nuovi li hanno limitati a 9, come nei piani da 4 soldi, per non so quali motivi (risparmiare qualche €?). Una vergogna. In altri modelli è invece impostabile se avere anche i livelli intermedi. Bisogna vedere sul manuale. I Miele mi sembra che non abbiano il limitatore di potenza. In un modello da 11 kW come questo, ci vorrebbe, a meno di non stare molto attenti.

Ma a quel punto è molto meglio l'AEG, se non è fuori budget, pur pagandolo in sovrapprezzo, sennò il Bosch. In Germania ci sono piani simili AEG da 90cm con 5 piastre, fra cui una grossa, e costano 1/3 del Miele, ma sono modelli da 11 kW, senza limitatore. Vedi questo:
http://www.aeg.de/kitchen/cooking/kochf ... km95513xb/

che si trova a 650€!

Re: Elettrodomestici nuova cucina

#9
Carino quello, molto carino. Ma la mancanza della zona flex è un problema tipo per la moka visto che il piano più piccolo è da 21...
Io lo trovo a 1100€ però ma onestamente da quello che leggo in giro AEG sembra Top. Peccato non conosco il tedesco quindi mi è difficile capire le specifiche.

Re: Elettrodomestici nuova cucina

#10
Sì, l'AEG è fra i migliori costruttori di induzione (è stata l'inventrice nel 1986, ma questo conta poco ora). Nella maggior parte dei casi i suoi modelli rimangono i più validi, soprattutto per l'ergonomia e funzionalità, senza perdersi troppo in fronzoli. Li vende anche a nome Electrolux. Ma come qualità costruttiva i Bosch/Siemens sono altrettanto buoni. Ci sono dettagli a favore di uno e dell'altro.

Il modello AEG a 5 piastre nel link di prima ha 2 zone ponte, che funzionano con pentolini a partire da circa 11cm, ma per le moke ci vuole una piastra da 14 cm. Le 2 tazze sono sui 7-8 cm, e sono già a l limite per le zone da 14cm, ma molte funzionano (quelle in acciaio ovviamente). Le zone flexy spesso non funzionano con fondi sotto i 9 cm.

1100€ è fuori mercato per l'HKL85416XB. Il gemello tedesco sarebbe questo (AEG HKL85410XB), e costa sui 500€
Qui c'è solo una foto, ora c'è un errore nella pagina sito (entrambi hanno la piastra da 14):
Immagine
In Germania c'è anche questo:
http://www.aeg.de/kitchen/cooking/kochf ... k8542h0xb/
sui 500€

Sennò senza stare a impazzire per cercare all'estero, il Bosch PVS851FB1E è un buon compromesso a quel prezzo.
Il Siemens full flexy EX875LYC1E, potrebbe avere problemi con le caffettiere, e non so come si distribuisca il calore su un fondo da 28 spezzettato sopra 4 bobine ovali. Una bobina non coperta a sufficienza non si attiverebbe.

Re: Elettrodomestici nuova cucina

#12
Con 6 kW di contatore, un piano da 7kW si può usare anche senza limitatore, con poche attenzioni. Con un piano da 11kW è un po' più critico.
Il contatore da 6kW è attualmente programmato per lasciare assorbire 7,2kW per 2 ore al giorno. Cucinando di solito raramente si superano picchi di 5 kW di piano cottura (senza usare il booster), e solo per pochi minuti, quindi di margine ce n'è. Certo se intanto vanno lavatrice e 2 condizionatori, non bastano neanche 6 kW.
In ogni caso, con senza limitatore, i distacchi di corrente durante il funzionamento vanno evitati il più possibile, perché possono danneggiare i piani a induzione. Non esistono limitatori di corrente a questo scopo da mettere esterni.

Re: Elettrodomestici nuova cucina

#13
Va bene, per il piano cottura sono abbastanza convinto...
Per quanto riguarda la lavastoviglie mi sono ritrovato a leggere che le Bosch usano il polinox... Che non è acciaio... a questo punto penso che essendo la cosa che si usa di più... passerei ad una Miele g 6660 scvi, o una Franke che in teoria dovrebbe essere acciaio...

Mentre per il forno? Mi ero lanciato sul Franke... poi Bosch.... però pirolitico o non pirolotico mi hanno lasciato perplesso... Ho escluso il discorso Vapore.

Qualche idea?

Re: Elettrodomestici nuova cucina

#15
l'AEG HKP95510XB è un bel bestione da 11kW e anche in Germania non costa poco (sui 900€), perché i modelli da 11kW contengono 3 moduli inverter, anziché 2. In questo caso, senza il limitatore si raggiungono facilmente punte di 6,8kW (per es. i mettendo contemporaneamente al massimo le 3 piastre posteriori), che è molto vicino ai 7,2 kW del limite di tolleranza del contatore 6KW… (senza considerare il resto di casa). Però standoci un po' attenti è comunque fattibile.

Anche il Siemens EX875LEC1E farebbe al caso tuo. E' da 7,4 kW e costa meno (parte da 650€ in Germania). In Italia non c'è ancora. Il difficile è trovare un negozio che spedisca in Italia e che lo venda a quel prezzo.
La Bosch/Siemens/Neff non fa distinzione fra modelli venduti in Germania e in Italia. Lasciano il imitatore presente di serie in tutti i modelli attuali, anche se in Germania non sarebbe utile usarlo.
L'AEG invece fa distinzione fra i modelli e nessuno di quelli venduti in Germania ha il limitatore, perché se attivato quando il piano è alimentato in trifase (come hanno tutti là), il limitatore non funzionerebbe come ci si aspetterebbe e farebbe solo pasticci. E' utile solo in monofase, però anche alcuni AEG venduti in Italia non hanno il limitatore.
Come detto, in ogni caso i distacchi di corrente durante il funzionamento vanno evitati il più possibile, anche nei modelli con limitatore.