La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Offerte lavatrice+Asciugatrice Bosch o Electrolux?

#1
Salve, devo comprare lavatrice e asciugatrice e sto valutando due offerte:
- Electrolux: lavatrice a+++ ewf 1285 dos e asciugatrice a++ edh 3887gde per un totale di euro 1.000
- Bosch: lavatrice a+++ wat 24478it e asciugatrice a++ wtw 85458it per un totale di euro 1.100.
Come vedete non è una questione di prezzo: vorrei solo capire quale delle due è la soluzione migliore a livello di qualità.
Grazie per chi mi aiuterà!

Re: Offerte lavatrice+Asciugatrice Bosch o Electrolux?

#2
Secondo me si equivalgono..le Bosch sono leggermente più robuste di motore mentre le Electrolux di elettronica. Da proprietario di una lavatrice Electrolux da quasi 8 mesi, te la consiglierei, soprattutto in fatto di risultati e di rumorosità (il mio modello è dotato di motore inverter, bisogna però vedere se ne è dotato anche il modello da te prescelto). Per quanto riguarda l'asciugatrice Electrolux, non dovrebbe essere male, la possiede un mio amico da circa un anno e mezzo, ed ho sentito dei buoni pareri. Comunque sono entrambe due ottime marche, secondo me vai sul sicuro, scegli quella che preferisci

Re: Offerte lavatrice+Asciugatrice Bosch o Electrolux?

#4
Guarda il proprietario dell'appartamento dove sono ora in affitto in attesa di rientrare nel mio alla fine dei lavori ha proprio appena preso il kit Bosh a cui sei interessato tu. Ce l'ho in casa da sabato. Buona la asciugatrice ma male la lavatrice. Ha un range di giri (che non è il massimo ma un regime intermedio) dove non è che vibra, esagera. Si stacca proprio da terra da una parte e poi dall'altra (e pensa che è un modello da incasso, quindi si porta dietro il top della cucina e lo sgocciolatoio del lavello facendo spostare e cadere tutto quello che c'è sopra.
Ok che un po' di vibrazioni ce l'hanno tutte le lavatrici, ma qua si esagera.

Re: Offerte lavatrice+Asciugatrice Bosch o Electrolux?

#5
enricoMB ha scritto:Ha un range di giri (che non è il massimo ma un regime intermedio) dove non è che vibra, esagera. Si stacca proprio da terra da una parte e poi dall'altra (e pensa che è un modello da incasso, quindi si porta dietro il top della cucina e lo sgocciolatoio del lavello facendo spostare e cadere tutto quello che c'è sopra.
Ok che un po' di vibrazioni ce l'hanno tutte le lavatrici, ma qua si esagera.
I 4 bulloni laterali per il trasporto sono stati correttamente rimossi?

Incasso ha scritto:vatutersi la serie 8000 di AEG ovvero L8 Fee 845x e T8 DEE 842 a 1250,00?
Infatti anche questa sarebbe un'ottima proposta d'acquisto

Re: Offerte lavatrice+Asciugatrice Bosch o Electrolux?

#6
come lavatrice io ho la Electrolux EWF1489UC.
La mia compagna se ne lamenta abbastanza per rumorisità, esperienza d'uso e mi dice anche cammina da sola, tanto da rimpiangere la Candy da 150euri della casa vecchia, che anche se ormai aveva vita propria(decideva da sola giri e quando fare la centrifuga) la trovava più fruibile. Recentemte mi ha detto che è successa una cosa che mai gli era capitata prima, ma non ricordo cosa.

Ricordo invece quando è arrivato il trasporatore a consegnarcela, la prima cosa che ci ha detto è stato:"avete scelto un bel modello, però non metteteci niente sopra perchè ci sono i circuiti elettrici e rischiate di danneggiarli", lei mi ha guardato con lo sguardo assasino, io ho fatto finta di niente.

Un'altra cosa che non centra, ma voi usate mai giri elevati?
Quando spiegavo i pro della lavatrice dicevo che poteva andare a 1400 giri, la mia compagna mi guardava e annuiva come si fa con i matti, poi mettava 400 giri, io:"no, non 400, 1400" lei "si certo, certo".
Anche mia madre si lamentava che l'ultima lavatrice che ha comprato partiva di default da 1000 giri che lei ogni volta doveva cambiare a 400.

Re: Offerte lavatrice+Asciugatrice Bosch o Electrolux?

#7
idd ha scritto:come lavatrice io ho la Electrolux EWF1489UC.
La mia compagna se ne lamenta abbastanza per rumorisità, esperienza d'uso e mi dice anche cammina da sola
I bulloni per il trasporto sono stati rimossi?? I piedini sono stati regolati? la macchina è in piano con il pavimento?? Di solito sono queste la maggior parte delle cause

idd ha scritto:Ricordo invece quando è arrivato il trasporatore a consegnarcela, la prima cosa che ci ha detto è stato:"avete scelto un bel modello, però non metteteci niente sopra perchè ci sono i circuiti elettrici e rischiate di danneggiarli", lei mi ha guardato con lo sguardo assasino, io ho fatto finta di niente.
Ma cos'è questa fesseria? Io ci poggio di tutto..a dire il vero però, ho acquistato anche un coprilavatrice (che coprisse solamente la base) ma per evitare che a lungo andare si potesse rigare il top!! ''però non metteteci niente sopra perchè ci sono i circuiti elettrici e rischiate di danneggiarli" Ma cos'è allora, una lavatrice senza il top :D ? Sappiamo benissimo tutti, che qualunque lavatrice è soggetta a controlli che ne determinano il codice IPX4 , che segna la protezione delle parti esterne dell'apparecchio contro gli spruzzi di liquidi (come ad esempio acqua). Infatti troverai questo codice nell'etichetta dei dati posta sull'oblò.......lo ha perfino la mia turca da 179€..!

idd ha scritto:Un'altra cosa che non centra, ma voi usate mai giri elevati?
Quando spiegavo i pro della lavatrice dicevo che poteva andare a 1400 giri, la mia compagna mi guardava e annuiva come si fa con i matti, poi mettava 400 giri, io:"no, non 400, 1400" lei "si certo, certo".
Anche mia madre si lamentava che l'ultima lavatrice che ha comprato partiva di default da 1000 giri che lei ogni volta doveva cambiare a 400.
Ormai 800 giri è il minimo che si trova, non vi sono più le basse velocità di default delle vecchie lavatrici di 20anni fa..
Comunque alla tua domanda sull'utilizzo dei giri elevati, per me è SI. Innanzitutto io possiedo il modello EWF1276HDW 7kg 1200rpm, motore inverter; mi è solito lasciare la velocità automaticamente preimpostata dal programma scelto (nel maggiore dei casi, la massima, ossia 1200 giri; ad eccezione dei rapidi che preimpostano gli 800). La durata della centrifuga varia in base al programma selezionato,alla durata dello stesso, e alle funzioni aggiuntive selezionate. I programmi che utilizzo io (che non durano più di 1:30h) mantengono la massima velocità per 3 minuti (quindi non stropicciano molto) a differenza di quello da 2:05h (che utilizzo in caso di sovraccarico) o da 2:30h...o..3h mantengono la massima velocità per la bellezza di 15 minuti! infatti non la faccio mai eseguire tutta...poichè i capi già dopo 5-6 minuti sono praticamente umidi...altrimenti escono spiegazzati. Forse idd , il problema della tua compagna o di tua madre nel non impostare la massima velocità, è l'eccessivo spiegazzamento del bucato? in tal caso è possibile selezionare il tasto ''stiratura facile'' che riduce la centrifuga, nella maggior parte dei programmi, ad 800-1000 giri ed a fine programma fa eseguire delle rotazioni lente proprio per togliere le pieghe. Altrimenti con le basse velocità il bucato ci metterà un eternità ad asciugare! :wink:

Re: Offerte lavatrice+Asciugatrice Bosch o Electrolux?

#8
idd ha scritto:come lavatrice io ho la Electrolux EWF1489UC.
La mia compagna se ne lamenta abbastanza per rumorisità, esperienza d'uso e mi dice anche cammina da sola, tanto da rimpiangere la Candy da 150euri della casa vecchia, che anche se ormai aveva vita propria(decideva da sola giri e quando fare la centrifuga) la trovava più fruibile. Recentemte mi ha detto che è successa una cosa che mai gli era capitata prima, ma non ricordo cosa.

Un'altra cosa che non centra, ma voi usate mai giri elevati?
Quando spiegavo i pro della lavatrice dicevo che poteva andare a 1400 giri, la mia compagna mi guardava e annuiva come si fa con i matti, poi mettava 400 giri, io:"no, non 400, 1400" lei "si certo, certo".
Anche mia madre si lamentava che l'ultima lavatrice che ha comprato partiva di default da 1000 giri che lei ogni volta doveva cambiare a 400.
Se centrifughi con giri bassi balla di più ;) e la roba esce bagnata.

Re: Offerte lavatrice+Asciugatrice Bosch o Electrolux?

#10
Ciao! Vorrei dirti anche un piccolo particolare, potrebbe sembrare strano, ma un'alta velocità di centrifuga è importante per togliere dai capi più detersivo possibile! Al contrario, una bassa velocità di centrifuga garantirà un risciacquo dei capi mediocre, tenendo conto anche delle minime quantità d'acqua con cui le nuove lavabiancheria lavorano! E soprattutto se si utilizzano detersivi in polvere!
Ti faccio un piccolo esempio, la mia nuova Electrolux (come nella tua) nei cicli cotone esegue di base 2 risciacqui (contro i 4/5 delle vecchie lavatrici) per di giunta con un basso livello di acqua a causa della classe A+++ . Se per caso ti viene voglia di escludere la centrifuga, la macchina in automatico effettua un risciacquo aggiuntivo proprio per compensare la mancanza delle centrifughe, ma ciò non succede se se ne imposta una bassa velocità, con il risultato che senza (almeno) il minimo utilizzo di ammorbidente gran parte del detersivo rimarrà ancora sui capi!
Un altro esempio può essere la lavatrice che ho nella casa in montagna, marca Raymond, che viene dichiarata 600 giri ma in realtà esegue solo le centrifughe finali a 600 giri! Le intermedie a 400..proprio per questo bisogna stare attenti alle dosi di detersivo..altrimenti poi non risciacqua a dovere (anche se stranamente risciacqua con dei livelli alti per una macchina moderna..) a causa della bassa velocità e anche qui dei soli 2 risciacqui. Contrariamente la mia vecchia ultra ventennale Rex, aveva 400 giri ma eseguiva 4 risciacqui! Quindi ti consiglierei di farle impostare almeno le intermedie ad alta velocità, altrimenti il 50-60% del detersivo resterà sui capi!

Re: Offerte lavatrice+Asciugatrice Bosch o Electrolux?

#12
Electro99 ha scritto:I 4 bulloni laterali per il trasporto sono stati correttamente rimossi?
Non ero in casa quando sono state installate, ma uno dei due lati (il sinistro) è a vista e non c'è nulla di visibile.
Sai se detti bulloni sono dietro o sotto?

Cmq sono venuti direttamente gli installatori di MW a montarle, non credo che possano commettere degli errori così banali, o almeno spero.
E fai conto che queste vibrazioni esagerate non ci sono quando la centrifuga gira al massimo (vibra sì un pochino ma è nella norma), ma a un range di giri più basso.

Io ho un LG recentissima, sarà che non ha la cinghia ma il motore inverter direttamente sull'albero, ma non vibra molto, rispetto a questa è tutto un altro pianeta. Bene invece l'asciugatrice.

Re: Offerte lavatrice+Asciugatrice Bosch o Electrolux?

#13
enricoMB ha scritto:Non ero in casa quando sono state installate, ma uno dei due lati (il sinistro) è a vista e non c'è nulla di visibile.
Sai se detti bulloni sono dietro o sotto?

Cmq sono venuti direttamente gli installatori di MW a montarle, non credo che possano commettere degli errori così banali, o almeno spero.
E fai conto che queste vibrazioni esagerate non ci sono quando la centrifuga gira al massimo (vibra sì un pochino ma è nella norma), ma a un range di giri piú basso.

Ciao, scusa mi sono espresso male...intendevo i classici 4 bulloni/staffe laterali da rimuovere, posti sul retro della macchina.
Però se sono venuti gli installatori...non saprei. I sintomi della non-rimozione (oppure non corretta) di questi bulloni sono forti scossoni della vasca contro la carcassa durante la partenza delle centrifughe che provocano (nel maggiore dei casi) lo spostamento della macchina stessa. È normale che poi, una volta raggiunte le alte velocitá si stabilizzi, ma vibrerá come una matta.. :roll:
Oppure nel minore dei casi potrebbero essere gli ammortizzatori scarichi....ma sarebbe a dir poco impossibile trattandosi di una macchina nuova. Comunque se esagera prova a farla controllare dal tecnico autorizzato, tanto sará in garanzia :wink:

Re: Offerte lavatrice+Asciugatrice Bosch o Electrolux?

#14
al momento la battaglia contro la lavatrice la stiamo perdendo.
O escono sporchi di detersivo oppure con ancora le macchie.
Ieri mi dichiara di aver messo poco detersivo e poca candeggina ma la lavatrice era piena di schiuma, era troppo tardi e non voleva fare un risciacquo aggiuntivo, specificandomi che mai era servito con la vecchia.

Ora mi ha chiesto di portare l'electrolux alla casa vecchia e di ridargli la Candy di prima.