La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#16
Domanda per voi, ma soprattutto per Mirco.
Ho puntato una padella antiaderente in alluminio per induzione da 32 cm di Pentole Agnelli che però è consigliata per piastre da 24,5 cm.
Il mio piano a induzione (EHI6540F8K) ricordo che ha le piastre grandi da 21 ma non ne sono certissimo perché sul manuale riporta le dimensioni solo delle piastre singole da 18 e 14,5 cm.
Considerato che la userei raramente per friggere (troppo grande), non più come bistecchiera (ne ho presa una in ghisa) e quindi per preparare qualche sughetto e poi mantecarci la pasta o cose così, mi chiedevo se ha senso prendere questa padella o se devo pensare a quella da 28 cm, che però mi risulterebbe un poco piccola.

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#17
Un fondo da 24cm (misura il diametro del disco effettivo in acciaio) non è ottimale, per un uso regolare. Comunque funzionerà in qualche modo. Non so dirti di preciso, perché non ho esperienza diretta con quel diametro. So solo che che già con 21cm sulla piastra da 18, la differenza si vede. Una parte consistente verso l'esterno ti rimarrebbe meno calda.
Io investirei su una padella da 28 con un buon fondo da 21-22.
Ma se provi con quella da 24, facci sapere.

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#19
L'acciaio ha dei vantaggi, tra cui l'immortalità e una buona predisposizione per le cotture che richiedono di trattenere il calore all'interno, ma ovviamente ha degli svantaggi. Non è antiaderente e fa molta resistenza al calore, quindi ci mette molto a scaldarsi facendo consumare molta più energia rispetto a una pentola in alluminio.

Tuttavia ogni preparazione ha la sua pentola ideale anche se uno si può arrangiare con 4-5 pezzi in tutto, quindi anche l'acciaio serve.
Personalmente è un materiale che amo e che quindi uso molto. In particolare ho preso dei pezzi in "aluinox" di Pentole Agnelli e vanno davvero molto ma molto bene. Sicuramente immortali.

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#21
Ciao Noi abbiamo appena acquistato questo piano induzione

https://www.siemens-home.bsh-group.com/ ... crumb=null

Ho visto un tuo vecchio commento in cui consigliarvi le pentole alluflon o barazzoni.
Guardando sul sito alluflon ho visto che esistono o le alluflon o le cometa
Consigli solo le alluflon o anche le cometa sono valide Come qualità?

O ultimamente hai qualche altro marchio da consigliarmi anche considerando il tipo di piastre che ha il mio piano induzione che ti ho linkato sopra?

Se riuscissi a rispondermi saresti gentilissimo a darmi un aiuto visto che sto per entrare in casa e non ho molto le idee chiare su quale set di pentole comprare Grazie mille