La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio set pentole per piano a induzione

#1
Ragazzi avendo ormai quasi scelto il piano a induzione mi chiedo quali pentole comprare?
1)vi chiedo compro EHH6540 che ha 4 piastre 21 18 18 14,5 . quindi devo comprare solo pentole di quel diamentro esatto perchè se le compro più piccole il piano non funziona bene giusto? mi correggo ho letto ditemi se ho capito male che se poggio una pentola da 15 su quello da 21 funziona perfettamente , semplicemente non accende tutte le bobbine la piastra

2) Quali mi consigliate? non devo fare masterchef , quindi prezzi abbordabili, posso usare pure quelle antiaderenti da quel che ho letto. ma mi preoccupa a questo punto trovare un set con le dimensioni esatte

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#2
Buongiorno, ho venduto pentole per 10 anni. Il mio consiglio intanto è di comprare pentole made in italy, soprattutto per le antiaderenti, sotto, se vuoi usarle al meglio delle loro potenzialità prendi quelle con il fondo liscio, dette full induction, e non quelle con i puntini. Il fondo deve essere abbastanza spesso, una cosa media, 4 o 5 mm. Comprale sfuse, così scegli tu le misure che ti servono. Fossi in te valuterei Barazzoni per l'acciaio e Alluflon per le antiaderenti. Le pentole belle costano, ma non ne servono 10, bastano 2 padelle antiaderenti, una casseruola cm 24, una pentola per la pasta ed un pentolino per sughi, latte ecc. Hai detto bene, più grandi della misura de piano induzione si può fare, più piccole no. La maggior parte delle caffettiere fanno fatica ad andare sul piano a induzione. Se hai bisogno chiedi pure. Ciao

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#3
mai sentita alluflon :shock: mi sento super ignorante..si vorrei antiaderenti perchè ora a casa dei miei sto provando le Flavorstone e mi ci tovo bene. ma se mi dici ste alluflon son belle mi fido.
Aspetta confermi che se è la pentola + piccola funziona ma diciamo il piano non accende tutte le bobbine giusto? mentre se è più grande la pentola è meglio che non superi il 10 15 % rispetto il piano cottura


alt leggo Padelle Alluflon Etnea Per tutti i fuochi eccetto induzione

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#4
mattew1 ha scritto:Ragazzi avendo ormai quasi scelto il piano a induzione mi chiedo quali pentole comprare?
1)vi chiedo compro EHH6540 che ha 4 piastre 21 18 18 14,5 . quindi devo comprare solo pentole di quel diamentro esatto perchè se le compro più piccole il piano non funziona bene giusto? mi correggo ho letto ditemi se ho capito male che se poggio una pentola da 15 su quello da 21 funziona perfettamente , semplicemente non accende tutte le bobbine la piastra
I diametri di cui parli sono quelli del fondo della pentola, non il diametro esterno (che generalmente è parecchio più grande). Ti posso comunque rassicurare che c'è una grossa tolleranza (sia in più che in meno) e riesci sicuramente a far andare bene tutti i set di pentole/padelle di dimensioni "Normali" (quelli compresi nelle batterie di qualità in pratica).
La cosa fondamentale però è che siano adatte all'induzione (tipo un "solo alluminio" non va bene).
2) Quali mi consigliate? non devo fare masterchef , quindi prezzi abbordabili, posso usare pure quelle antiaderenti da quel che ho letto. ma mi preoccupa a questo punto trovare un set con le dimensioni esatte
Io ho preso (e sono soddisfattissimo) una batteria Lagostina Ingenio, ha tutte le caratteristiche che volevo e ora che l'ho provata non posso far altro che consigliarla:
1) coperchi in vetro trasparente (fondamentale almeno per i primi tempi nel passaggio gas/induzione poter vedere cosa succede)
2) lavabili completamente in lavastoviglie
3) antiaderenti ma con rivestimento di qualità
4) utilizzabili direttamente in forno (grazie al manico asportabile facilmente con una mano sola, veramente TOPPO comodo)

Come plus "exra" hanno anche i manici dei coperchi a scomparsa salvaspazio che quindi li rendono impilabili quando li riponi.

Non so cosa tu intenda con "prezzo abbordabile" però, io ho preso la batteria 10 pezzi su amazon e mi è sembrato un prezzo congruo: http://amzn.to/2gAxrYQ
Se vuoi qualcosa di più economico c'è un po' da studiarci. :)

L'unica cosa che manca è un cuocipasta con cestello integrato che ho preso di un altra marca.

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#5
Il prezzo va bene. Ti sto rispondendo dal telefono. Sono anti aderenti con Teflon ?perché ho sentito a certe temperature sono pericolosi . io a casa giù ho le flevorstone che non hanno teflon e sono anti aderenti ma li le uso su un piano a gas normale non so come si comportano con un
pci.
Ma i manici in pratica si tolgono? Cosa sono a pinza che si agganciano? Mi danno un senso di insicurezza

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#7
mattew1 ha scritto:Il prezzo va bene. Ti sto rispondendo dal telefono. Sono anti aderenti con Teflon ?
No non sono in teflon, sono "effetto pietra" (loro lo chiamano marmorizzato o rivestimento mineral), cosa ci mettano per fare quel tipo di finitura lo ignoro ma vale un po' per tutti i prodotti sul mercato. O ci si fida o non ci si fida, ma il marchio Lagostina mi sembra affidabile.
perché ho sentito a certe temperature sono pericolosi . io a casa giù ho le flevorstone che non hanno teflon e sono anti aderenti ma li le uso su un piano a gas normale non so come si comportano con un
pci.
Sono progettate apposta per i PCI, su questo dovresti andare tranquillo.
Ma i manici in pratica si tolgono? Cosa sono a pinza che si agganciano? Mi danno un senso di insicurezza
Sì è proprio questa la particolarità di questa batteria. I manici (nella batteria da 10 pezzi te ne danno 2, poi ovviamente si può integrare se serve) te ne danno 2. Hanno un sistema di aggancio molto valido, facilissimo da usare e solido (sfrutta tre appoggi). Si mette e si leva anche con l'uso di una sola mano. Veramente eccellente.
Non sono insicuri, sono omologati per 10 KG ma secondo me è un limite prudenziale e vanno anche oltre (anche se poi IRL non ti ci avvicini mai a questo peso, si sta praticamente sempre ben sotto la metà).

PS: mi raccomando di fare attenzione se decidi di comprarle, c'è anche una versione che si chiama "essential" che costa un po' di meno ma non è adatta ai piani a induzione. Le riconosci perché hanno un indicatore di temperatura rosso che la versione induction non ha.

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#8
non fosse stato per i manici stacca attacca le avrei prese.. anche perchè te ne danno 8 invece le flevorstone solo 3 a99€
quindi la ricerca continua :cry:
continuando a informarmi forse sarò paranoico ma da quel che ho capito le pentole in ceramica sono le + sicure perchè non rilasciano sostanze tossiche..
avrei trovato queste ma non so se sono buone https://www.amazon.it/dp/B00SYA9AWW/ref ... w=g&hvqmt=
ma leggo sul sito loro che hanno uno spessore 3 - 4 mm e da quel che mi avete detto non va bene o cmq son al limite ..
oppure queste
https://www.amazon.it/dp/B075LL574Y/ref ... nkCode=df0 4,5 mm di spessore.. sto fondendo il cervello :cry:

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#9
non hai capito, quel manico è un grandissimo PRO, non un contro.
E' sicuro come il manico normale, è comodo per mettere via le pentole ecc.

Vi fate le paranoie per eventuali sostanze tossiche rilasciate quando poi una sigaretta, un bicchiere di alcolico, o 10 minuti di aria inquinata in una grossa città fanno danni in quantità di diversi ordini di grandezza maggiore.

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#11
Tutte le pentole antiaderenti sono potenzialmente pericolose per la salute. Non appena comprate, ma dopo qualche tempo quando la parte superficiale del rivestimento si graffia o si rovina le pentole andrebbero BUTTATE, cosa che non fa quasi nessuno.
Anche le pentole con rivestimento ceramico hanno questo "difetto" perché non è un pezzo di ceramica formato sulla pentola, ma una polvere ceramica incollata.

Ovviamente ci possono essere eccezioni, ma a un costo molto alto.

P.S.: Concordo sul fatto che ci facciamo tante p. mentali e poi respiriamo gas di scarico delle automobili tutti i santi giorni...

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#13
mattew1 ha scritto:Ok capito . però la mia ragazza ha bocciato le pentole con i. Manici che si staccano . a sto punto cosa consigliate?
Di portarla a un centro commerciale dove hanno una di queste batterie (o anche solo i pezzi singoli) e farglieli toccare con mano. Vedrai che ci mette 4 nanosecondi a cambiare idea.
Ho letto pure che il teflon a certe temperature è dannosn e quindi sconsigliato per fare bistecche o fettine o dico cavolate?
Non credo esista una cosa sulla faccia della terra che teoricamente possa "non fare male". Neppure l'acqua.
Io cmq tra il teflon e questi rivestimenti con composti di pietra sceglierei sicuramente i secondi dal punto di vista della "sicurezza".
Ci sono anche dei set di pentole con interno rivestito in vera ceramica, non vanno più di moda come qualche anno fa ma probabilmente ancora si trovano, c'è da capire se sono adatti per l'induzione e che qualità abbiano.

Re: Dubbio set pentole per piano a induzione

#14
Il punto è che niente fa male finché rimane in ottime condizioni (interno non graffiato) e usato secondo specifiche.
Io ho una padella in pietra di buona qualità comprata da Kasanova (una Petra eco wood da 5mm di spessore e manico in legno) che però si è già rovinata. Quindi la devo buttare e sostituire con un'altra. Stavolta proverò una WMF, ancora devo scegliere il modello preciso.